Tutti pazzi per la Milano Design Week!

Pubblicato il 5 Aprile 2017 da Riccardo Nava
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

È finalmente iniziata la Milano Design Week (#mdw) che fino al 9 aprile sarà sulla bocca di appassionati e non. Eventi, mostre, installazioni e tanto altro creano un’aria davvero frizzante in città! Non è male lasciarsi trasportare dalle folle che invadono il capoluogo lombardo in queste giornate, ma qualche consiglio per godersela al meglio non guasta.

A cura di Roberta Giovannini

 

design sedie

 

Salone del mobile

Il Salone del Mobile è la fiera vera e propria, ospitata tra le mura del suggestivo polo di Fiera Milano Rho. Ogni anno centinaia di espositori e talenti emergenti presentano al mondo le loro novità confermando questa manifestazione come un must per i professionisti nel settore dell’arredo e del design.

Il biglietto d’ingresso dà accesso a ben cinque manifestazioni che anche nel 2017 hanno letteralmente saturato tutte le hall del polo fieristico. In particolare quest’anno i fari sono (letteralmente) puntanti su Euroluce, il Salone Internazionale dell’Illuminazione: questa biennale è in assoluto il riferimento per tutti gli appassionati della luce e del progetto illuminotecnico. Sul sito salonemilano.it ci sono tutti i dettagli riguardo al Salone del Mobile ed è possibile anche acquistare il ticket di ingresso.

Fuori salone

Il Fuori Salone, invece, è la parte modana e di talenti in fasce della Milano Design Week. Non si tratta di un evento fieristico ma bensì di una moltitudine di eventi sparpagliati a macchia in tutta la città: dagli showroom alle università, dai musei alle location in disuso, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Due riferimenti online molto utili per non perdere nessun evento sono la guida redatta da Archiproducts e quella di Fuorisalone.it.

Ogni zona ha le sue interessanti peculiarità ma ci sono alcune locations che sono davvero imperdibili. Superstudio Più in via Tortona 27 da anni ospita suggestive installazioni che trasportano in un’altra dimensione, tutta l’area inoltre è rinomata per essere il punto di ritrovo di molti creativi nonché fulcro della movida notturna durante il Fuori Salone.

L’Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono 7 stupisce invece per le grandi installazioni all’interno dei suoi chiostri, vale la pena andarci anche solo per la bellezza dell’edificio quattrocentesco del Filarete.

Last but not least, perdersi tra le vie del quartiere Brera è un’esperienza indimenticabile sia di giorno che di sera, ma non dimenticatevi di fare tappa nei suoi quattro luoghi iconici nonché cornici di prestigiose esposizioni: la Pinacoteca di Brera, l’Accademia di Belle Arti di Brera, la ex chiesa di San Carpoforo e Palazzo Cusani.

La lista di altre locations da visitare sarebbe lunghissima, ma quelle citate sono sicuramente tra le più affermate e che gli habitué del Fuori Salone non perderebbero mai.

 

Tanta curiosità e qualche consiglio per orientarsi sono tutto quello che serve per farsi trasportare da questo fiume di creatività, buona Milano Design Week 2017!

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Riccardo Nava
Postato in: I tuoi eventi
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.