Tutto quello che c’è da sapere sul mondo dell’illuminotecnica

Pubblicato il 31 Marzo 2017 da Maria
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Cosa non sappiamo riguardo all’illuminazione e della sua capacità di influire sulla percezione degli spazi? Barbara Rossi di Project AB ci porta nel mondo dell’illuminotecnica.

illuminotecnica

Siete specializzati in Hospitality, Food e Retail Design. Quali sono le peculiarità di queste tipologie di progetti? Quali esigenze specifiche presentano?

Il mondo alberghiero così come quello della ristorazione presenta aspetti e obiettivi progettuali completamente differenti da quelli del settore residenziale.

Elaborare un layout per un nuovo locale o una camera alberghiera prevede innanzitutto un’analisi di mercato che individui i target, i competitor ed evidenzi una strategia di prodotto a suo modo “unica”.

A seguito del processo di progettazione è poi necessario che venga effettuata la formulazione del concept di prodotto e del mood stilistico.

Gli obiettivi sono sicuramente legati alla migliore espressione estetico funzionale per un prodotto che sappia distinguersi e al tempo stesso diventare immagine di riferimento per il servizio offerto.

Tra i servizi che offrite vediamo l’analisi dell’illuminotecnica. Di che cosa si tratta e in che modo andate ad intervenire? Ci sono standard specifici da rispettare?

Per definizione l’illuminotecnica è una disciplina tecnico-scientifica che, mediante l’utilizzo sia della luce solare che di quella artificiale, studia ed implementa la migliore illuminazione di spazi ed ambienti interni ed esterni.

L’illuminotecnica rappresenta per noi una delle principali attività per il completamento della progettazione e per ottenere il miglior risultato possibile.

L’uso della luce non è solo funzione ma rappresenta in molti casi un vero e proprio processo “strutturale”. Ogni ambiente va studiato ed equilibrato in tal senso, ci vuole uno studio ad hoc che individui il giusto coefficiente illuminotecnico, il gradiente cromatico, la temperatura , il numero di elementi e soprattutto la migliore scelta della sorgente luminosa.

Il comfort visivo è imprescindibile in un progetto di Interior, sugli esterni si è in grado di disegnare vere e proprie scenografie mutevoli così che la struttura sia icona di se stessa oltre a mettere “in luce” i pregi strutturali.

illuminotecnica

Quali sono i trend emergenti in materia di illuminazione? In che modo essa impatta sulla progettazione di un edificio e/o degli interni dello stesso? Puoi parlarcene?

Negli ultimi anni l’attenzione al risparmio energetico, la durata e la possibilità di personalizzare aspetti come la temperatura, e di conseguenza il colore, hanno fatto sì che il mondo dei LED diventasse una scelta di primaria importanza, non solo nei settori prima descritti, ma anche per l’utilizzo in ambito residenziale.

Le potenzialità del prodotto hanno reso possibile la completa personalizzazione della componente illuminotecnica, ogni ambiente potrà avere il quantitativo di luce desiderato e che si ritiene necessario.

L’aspetto fondamentale è quello di acquistare prodotti di buon livello per evitare il decadimento della luce in tempi troppo brevi. In tal senso possiamo dire che il risparmio iniziale potrebbe influire in modo negativo sulla garanzia temporale.

illuminotecnica

Ringraziamo Barbara per aver risposto alle nostre domande.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Maria
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.