Una storia di impegno e passione per la musica: intervista a Tommy Cavalieri

Una storia di impegno e passione per la musica: intervista a Tommy Cavalieri

Oggi per ProntoPro intervistiamo Tommy Cavalieri, proprietario della Sorriso Studios, che ci racconterà come gestisce con passione la sua attività.

1. Com'è nata questa attività?

Questa attività è nata attraverso l’iniziativa di una persona intraprendente ed appassionata del mondo musicale, Lino Cavalieri, mio padre, pioniere della discografia del mezzogiorno d’Italia. Nel 1973 costituì la C&M, un’etichetta discografica che ambiva a rappresentare produzioni discografiche ed editoriali del territorio. Da subito, mio padre, pensò di rendersi autonomo nella gestione della produzione discografica e, quindi, realizzò gli studi di registrazione, inizialmente in forma basic, riscuotendo consensi e successi in tutto il territorio nazionale. La Sorriso Edizioni Musicali  opera nel settore della discografia dal 1982, come spin-off dell’etichetta C&M, come già accennato, attiva dai primi anni ’70.  Prima casa discografica pugliese, e prima riconosciuta AFI (Associazione Fonografici Italiani) e IFPI (International Federation Phonographic Industry), Sorriso ha coagulato da subito la progettualità musicale della regione allargando nel tempo i suoi orizzonti alla scena nazionale e internazionale. Sorriso infatti dà vita a nuovi marchi per differenziare i cataloghi, dalla  C&M Classic alle più recenti Phony art Records (rock) e Verterecords (progetti “fuori scaffale”). Oggi la Sorriso ha al suo attivo un catalogo editoriale di migliaia di opere e offre servizi di consulenza organizzativa per lo sviluppo artistico-produttivo. I suoi Studios sono specializzati in audio recording, editing, sound designing, mixing e mastering.

2. Quali sono i servizi che offrite?

Come appena accennato, nella qualità di Sorriso studios, offriamo servizi professionali inerenti la produzione musicale (e non solo)  che spazia dalla semplice acquisizione audio in session recording, sino ad arrivare all’ultimo step post mixing, cioè il mastering. Sorriso Studios, gestito da me, è in grado di acquisire e gestire riprese audio in studio, post produrre fasi di editing anche specialistiche, realizzare mixing esecutivi e creativi su piattaforme sia digitali che analogiche e realizzare mastering, specialistica di Sorriso studios che di recente viene anche riconosciuta da Apple con certificazione MFiT. Inoltre, nella qualità di azienda editrice, attraverso l’esperienza acquisita nel settore della discografia, Sorriso edizioni musicali offre servizi di consulenza e totale gestione a supporto delle  produzioni discografiche partendo dai primi step di produzione artistica giungendo, dopo ogni fase realizzata, alla distribuzione del prodotto, sia in formato digitale che fisico.

3. Quali sono gli elementi che non possono mancare per avere successo nel mondo della musica?

E’ una domanda molto difficile alla quale cercherò di fare sintesi in forma easy. L’elemento fondamentale di certo risiede nella qualità di espressione professionale. Per fare un semplice esempio e, pensando alle produzioni del passato, potremmo vedere grandi opere musicali, di vario genere, che ancora oggi, per gradimento, resistono alle intemperie di moderne società, talvolta inquiete. La vera ragione di tale risultato nasce dall'impegno di quei ruoli che, attraverso un lavoro coscientemente professionale, sono stati realmente al servizio di importanti proiezioni pianificate. Potrei dire, quindi, che per avere successo nel mondo della musica non può mancare la passione per essa ma, soprattutto competenza e sensibilità professionale assolutamente al sevizio dei progetti.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Digital Work: i lavori del futuro

Digital Work: i lavori del futuro

Parcheggio automatizzato: consigli di un esperto

Parcheggio automatizzato: consigli di un esperto