Veneziane: tutto quello che devi sapere per scegliere la più adatta alle tue esigenze

Veneziane: tutto quello che devi sapere per scegliere la più adatta alle tue esigenze

Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Mauro Mura, titolare dell’impresa Veneziane Mura, che ci parlerà di veneziane, di come realizzarle e di come scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

1. Parliamo di veneziane. In che materiale possono essere realizzate e quali sono le maggiori differenze tra i vari tipi?

Esistono numerosi materiali in cui realizzare le veneziane. Possiamo trovarle in:

  • Pvc, anche se ne è sconsigliato l’utilizzo per le scarse prestazioni

  • Alluminio, e queste sono le veneziane più conosciute e vendute

  • Legno. In questo caso parliamo di un prodotto di nicchia, che noi realizziamo rivestito o in cuoio e pelle o carta di giornale.

  • Plexiglass. E’ ancora raro trovare veneziane in questo materiale, ma sono prodotti davvero bellissimi.

Le veneziane più economiche, ossia quelle in materiali più poveri come il pvc o alcune tipologie di alluminio, possono essere reperibili nei negozi di fai da te.

Per quanto riguarda le veneziane più ricercate, a seconda dei gusti e dall'ambiente si opta per un materiale piuttosto che un altro: noi riteniamo che, in generale, per gli spazi interni sono più adatte in alluminio e legno. In particolare, se sono incassate nel vetro o nel fermavetro si usano le piu' piccole (da 25-16-12,5 mm) in alluminio, mentre per verande o vetrate scorrevoli in zona lavanderia sono consigliate sempre in alluminio, ma un po’ più grandi (da 50mm). Per l'esterno si può usare l'alluminio da 50mm o i frangisole da 65-70-90mm, oppure il legno da esterno, in massello.

2. Come si installano le veneziane? Sono necessari lavori prima del loro montaggio, e in caso, quali?

Dipende dalla superficie dove devono essere montate. Ad esempio, su legno, su metallo o sull'infisso è necessario fissare le veneziane con viti autoforanti. Se si montano a muro, invece, si deve ricorrere a tasselli ad espansione: in questo caso, il formato dei tasselli deve ovviamente essere adatto al muro dove si va a installare la veneziana. E’ da specificare che non è necessario nessun lavoro precedente al montaggio delle veneziane e, inoltre, non ci sono particolari restrizioni per l’istallazione, a parte materiali specifici per le tende da fissare all'esterno, come specificato precedentemente.

3. Sono necessarie particolari attenzioni per una corretto funzionamento di una veneziana?

In realtà, le precauzioni da prendere sono davvero poche! Nello specifico:

  1. La pulizia deve essere periodica ed è meglio evitare sgrassatori troppo forti o acidi, che potrebbero portare via la vernice delle veneziane... tuttavia la cosa migliore sarebbe acqua e sapone di marsiglia o, in alternativa, vaporetto.

  2. L’orientamento della lamella deve essere orizzontale prima del loro sollevamento. In questo modo, si prolunga la durata delle cordicelle e si annulla lo sfregamento delle stesse con le lamelle, che alla lunga causa il logoramento e poi la rottura della corda.

Ringraziamo Mauro Mura per averci concesso questa intervista.Le foto sono state prese dal sito internet dell'intervistato.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Tutti i ruoli del dietista; non solo formulazione del programma alimentare

Tutti i ruoli del dietista; non solo formulazione del programma alimentare

Digilander: il portale di informazione che aiuta a fare amicizia

Digilander: il portale di informazione che aiuta a fare amicizia