Vetrate domestiche: i vantaggi, visti da un esperto.

Vetrate domestiche: i vantaggi, visti da un esperto.

Un elemento d’arredo di grande eleganza: la parete a vetro

Le continue innovazioni nei settori del design e dell’arredamento offrono nuove straordinarie opportunità a chi sceglie di personalizzare l’aspetto visuale della propria abitazione. A tal proposito, abbiamo raccolto la testimonianza di uno Studio di architettura, circa i punti di forza delle pareti a vetro, un elemento d’arredo raffinato. Il nostro esperto ha sottolineato che la parete in vetro è un elemento architettonico di grande impatto all’interno di un’abitazione, il quale permette di conferire un tocco di eleganza all’ambiente e al contempo separare zone funzionali adiacenti, senza intaccare in alcun modo la percezione dello spazio. Da un punto di vista compositivo, inoltre, la parete a vetro si presta facilmente a soluzioni diverse ed è in grado di adattarsi allo stile dell’arredo. La parete a vetro può essere fissa, apribile, in ferro o in legno e rappresenta una sorta di compromesso tra il classico muro ed il più moderno “open space”.

Secondo le parole del nostro esperto architetto, recentemente è molto apprezzato sul mercato il cosiddetto stile “industrial”, ovvero costituito da vetrate in ferro e in vetro, dai profili molto sottili e dipinti con vernice trasparente, in modo da lasciare in vista i segni delle saldature. Le aree d’installazione prescelte sono principalmente il soggiorno/cucina ed il soggiorno/camera.

Abbiamo poi chiesto al nostro esperto di mostrarci alcune pareti in vetro progettate dal suo studio. L’esperto ci ha così mostrato due pareti, le quali sono state commissionate per soddisfare esigenze piuttosto simili. In questa villetta nei pressi di Belluno la cucina non era abbastanza grande ed il soggiorno non era sufficientemente luminoso. Per questo motivo gli architetti hanno pensato di dividere i due ambienti con una membrana in ferro e vetro totalmente apribile, in modo da permettere, in caso di necessità, di utilizzare al massimo lo spazio a disposizione, lasciando passare la luce.  In questo appartamento nel centro di Roma, invece, la permeabilità della parete vetrata che divide cucina e soggiorno consente di sfruttare la luce proveniente da entrambe le finestre, mantenendo gli ambienti fisicamente separati.  Grazie alla testimonianza del nostro architetto, Thomas, di www.02a.it, abbiamo appreso l’importanza della parete a vetro, un elemento d’arredo semplice ma molto versatile. Si tratta senz’altro di una valida alternativa all’open space, ideale per abbellire gli ambienti della nostra abitazione.  

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Defender Evva

Defender Evva

Come arredare la propria cucina

Come arredare la propria cucina