Virtual Tour: come entrare nei negozi da casa

Oggi il blog di ProntoPro intervista due esperti fotografi che ci spiegano in cosa consiste il loro lavoro e le ultime novità in materia.

Quali pensa che potranno essere gli sviluppi futuri per il suo settore ?

Gli sviluppi futuri nel nostro settore seguiranno le tecnologie già visibili in ambito Business dove nuovi software, tecnologia 3D e sempre una maggiore definizione dell’immagine stimoleranno la nostra percezione sensoriale proiettandoci oltre ai confini dei nostri sensi fra realtà virtuale e realtà aumentata. Già oggi si possono realizzare Tour Virtuali con 90 foto HDR in 3D per ogni singola foto 360° con caratteristiche tecniche perfette (luminosità, contrasto, saturazione) essendo il risultato della “miscela tecnica” di 90 scatti invece di uno solo come per le fotocamere amatoriali o di 12 immagini nel caso di professionisti. Ovviamente la visibilità sul web sarà sempre più importante per cui social e siti  saranno più utilizzati diventando ancor più dinamici ed accattivanti.

Cos’è la macrofotografia e quali sono le sue caratteristiche più interessanti ?

Per il nostro studio la macrofotografia non è semplicemente il rapporto fra il fattore di ingrandimento e        le dimensioni del soggetto da rappresentare, ma un mix dinamico fra tecnica di riproduzione e profondità  di campo, ossia l’abilità di portare il focus sulla parte dell’oggetto o del ritratto da valorizzare.

Come nasce la vostra attività ?

La nostra attività nasce dall’unione fra i due fotografi titolari dello studio, Renato Verdone e Lino Marino che hanno alternato profonda esperienza basata su molti anni trascorsi al buio della camera oscura a grinta e voglia di proporre sempre qualcosa di nuovo. La nostra intesa ha permesso la crescita dello studio presente nel settore della fotografia da oltre 20 anni nei quali abbiamo affrontato e anticipato il passaggio dall’analogico al digitale, restando al passo con la tecnologia e soprattutto con tutto quello che ha portato l’avvento dei social sul web. Non abbiamo tuttora trascurato le origini della fotografia rigorosamente in bianco e nero, essenziale e sempre affascinante affiancando stampe Fine-Art, su carte cotone pregiate.

Quali sono i vantaggi di un virtual tour della propria attività e come viene realizzato ?

I vantaggi di un Virtual Tour della propria attività commerciale stanno innanzitutto nella visibilità che andremo ad acquisire sul principale motore di ricerca al mondo grazie a Google, al suo algoritmo e alla geolocalizzazione delle immagini. Fondamentali la qualità e la tecnica di riprese fotografiche in HDR, ma anche la post-produzione, il tipo di “taglio” e le ottiche utilizzate (anche qui un abile mix con foto macro), le tecniche di illuminazione e di inquadratura delle POI (Point of Interest) con le quali andremo a rappresentare l’attività stessa sul Web in maniera concisa ma esaustiva,insomma la qualità del servizio nel suo insieme! Inoltre il nostro studio oltre ad essere certificato nel programma Google business View per tour virtuali interattivi a 360 gradi realizzati con tecnologia Street View  si occupa della programmazione delle aree virtuali permettendo alle persone in cerca di servizi di portare a termine un acquisto, di effettuare una prenotazione o di accedere direttamente all’e-commerce dell’attività tramite un semplice click in corrispondenza dell’oggetto desiderato. Tutto questo in maniera semplice ed economica ed accessibile a tutti, con progetti personalizzati.

Quali sono i servizi che il vostro studio può offrire oggi e a quale clientela sono rivolti?

I nostri servizi sono prevalentemente servizi fotografici, videoriprese e montaggi video rivolti sia a privati che ad aziende. Realizziamo anche foto e videoriprese con drone, seguendo personalmente grafica e fotoritocco. Ci prendiamo per cui cura a “ 360° ” delle esigenze dei nostri clienti mettendo a disposizione anche una sala pose allestita per la ritrattistica, foto glamour e still-life. Attualmente collaboriamo con diverse aziende ed Agenzie di Comunicazione ed Eventi, realizziamo Virtual Tour interattivi per attività commerciali e studi professionali, oltre a programmarne le aree e rendere così un esperienza di relazione innovativa con gli utenti. Sul nostro sito StudioVerdoneMarino troverete in modo semplice e chiaro tutti i nostri servizi al pubblico e alle aziende avendo modo di visionare alcune immagini del nostro portfolio che spazia in vari ambiti fra cui ritrattistica, reportage di matrimonio e applicazione della realtà virtuale al business.

Ringraziamo lo Studio VerdoneMarino per la preziosa intervista concessaci quest’oggi.

Condividi l'articolo: