Visual communication: ancora più efficace se integrata alla produzione audio e video

Visual communication: ancora più efficace se integrata alla produzione audio e video

Di cosa si compone una comunicazione efficace ed in che modo la tecnologia può contribuire? Alessandro Mario Santoro ci parla oggi di visual communication integrata a produzioni audio e video.

Quali sono le componenti della visual communication e in che modo rendono potente la comunicazione?

LE IMMAGINI in primis, sono l’elemento più importante della comunicazione visiva perché possono rendere un messaggio unico e massimizzarne l'impatto. A queste aggiungerei elementi che ormai possiamo definire classici come le scritte, i segni grafici, i disegni, la pittura, e le illustrazioni, e poi i nuovi elementi multimediali quali i video, le animazioni, i collegamenti ipertestuali e le emoticon. Comunicare per immagini a mio modo significa per l’EMITTENTE dare a prima vista  un’idea del MESSAGGIO che si vuole trasmettere. Ad esempio un’agenzia di viaggi in una campagna pubblicitaria con un’immagine con spiaggia caraibica e palme chiarisce subito di cosa vuole parlare.

Oggi la comunicazione per immagini è diventata un mezzo estremamente diffuso, anche nella quotidianità. Come impatta questo fenomeno su attività come la tua?

Qualsiasi cosa in natura comunica; comunica anche quello che in realtà non ha nessuna voglia di farlo, detto questo la mia è un'attività artistica poliedrica che si fonda principalmente sulla comunicazione attraverso l’arte visiva e musicale. Per me è stato importante fin da subito proporre il mio modo di fare grafica, colpendo i clienti e gli imprenditori del settore e mostrando il mio portfolio e le mie illustrazioni che possono essere soggettivamente apprezzate o meno, ma che solitamente non restano del tutto indifferenti. Ci sono vari modi, secondo me, di usare la comunicazione per immagini, ad esempio nel video STARLIGHT con il quale ho partecipato ad un contest, ho dato parecchio significato ad un cappello di carta a punta, il messaggio non è forse subito intuibile, ma in realtà a mio avviso ne ha più di uno: rappresenta sia la punta di una stella, ma anche la punta di una penna stilografica e infine la punta della freccia di cupido.

Qual è l'impatto delle nuove tecnologie sul tuo settore? Quali sono gli strumenti che vengono impiegati per la realizzazione di un progetto di visual communication?

Oggi come oggi con i social network si sono aperti nuovi settori per la grafica e la comunicazione. Anche le piccole aziende o artisti del panorama underground sfruttano questi media per potersi fare pubblicità. Nascono quindi diverse agenzie o etichette che lavorano a video e spot pubblicitari da porre direttamente nelle pagine artistiche e aziendali. Grazie al continuo sviluppo della tecnologia, con spese ridotte e mirate si possono creare ad HOC home studio, per creare materiale di comunicazione pubblicitario professionale di tutto rispetto. Un buon computer, una macchina fotografica di qualità HD, software specifici per editare grafica, video e audio; mixer e microfoni da studio, permettono se usati come si deve di creare progetti affascinanti e convincenti. Un ottimo lavoro visivo, spesso è corredato da un accompagnamento audio, che può essere musicale o parlato. Secondo me è importantissimo che l’audio sia di qualità quantomeno accettabile, come del resto anche le fotografie e le riprese video devono essere di qualità HD. Per concludere se siete curiosi di conoscere meglio quello che faccio invito tutti a visitare il mio nuovo sito aemimageandsound.com.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come nasce la passione per l'interior design?

Come nasce la passione per l'interior design?

Fotografia di regate veliche e fotografia pubblicitaria, strumenti e tecniche a confronto

Fotografia di regate veliche e fotografia pubblicitaria, strumenti e tecniche a confronto