Web Agency: ruolo, strumenti e strategie

Pubblicato il 21 Febbraio 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

In un’era dominata dalla comunicazione via internet, le web agency rivestono un ruolo molto importante. Sempre più aziende decidono infatti di sfruttare internet e gli strumenti del web per potenziare e pubblicizzare la loro immagine.

In Italia esistono due tipologie di web agency, quelle che si occupano di creare siti web, piattaforme digitali e app e quelle che lavorano sulla comunicazione e il marketing. Al loro interno operano diverse figure professionali come il web designer, il web developer, il web architect e l’art director.

Simone Madrigali, 45 anni, nato a Lucca, ci spiega nel dettaglio il ruolo della web agency nel panorama odierno. Simone ha aperto la sua agenzia internet a Lucca nel 2011 assieme ad un suo socio e al momento vanta un team di 6 specialisti, divisi nei vari settori di competenza.

Web Agency ruolo, strumenti e strategie

Web Agency: ruolo e funzioni

Il settore di competenza della sua agenzia è il mondo di internet e del Web Marketing. Essa si occupa di iniziare, coordinare e seguire ogni progetto, dall’acquisizione del cliente nuovo, alla realizzazione del progetto commissionato, a dare continuità alla strategia intrapresa e a rendere e mantenere soddisfatto ogni cliente.

Alla domanda quale sono state le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questo settore ci risponde:

 “La più grossa motivazione riguarda il grosso margine di crescita del settore e del mercato, gran parte delle aziende nel 2020 non ha ancora un sito internet per dirne una. Inoltre – aggiunge – mi piace il settore, la libertà di poter scegliere quando e da dove lavorare”.

Simone ci parla poi dei fattori di maggior importanza nell’analisi funzionale di un sito web: 

Partiamo sempre con un’analisi di un eventuale sito web preesistente. Analizziamo la storia del dominio, l’anno di realizzazione del sito internet, gli eventuali problemi di funzionamento, l’adeguamento alle recenti normative legislative riguardanti tra l’altro cookie e privacy gdpr 2018, il posizionamento attuale sui motori di ricerca, la capacità del sito di portare visibilità, una buona immagine aziendale e risultati misurabili in termini di nuova clientela”.

Tariffe Web Agency

In merito alle tariffe relative alla realizzazione di un sito web, ci spiega che ogni progetto di Web Marketing ha la propria strategia e che ogni strategia ha i propri strumenti. Uno di questi strumenti è il sito web, che deve essere quindi funzionale alla strategia finalizzata al progetto.

Il prezzo quindi non è di facile definizione, dipende tutto dall’azienda cliente, da cosa si aspetta, da quanto è disposta ad investire, dal modo in cui, secondo noi, si dovrà indirizzare la strategia. Simone consiglia inoltre di diffidare da chi propone un prezzo per la realizzazione di un sito Web: 

Un sito web non è un prodotto, è uno strumento, e come tale deve essere cucito su misura in base all’azienda ed alla strategia preposta” dice.

Tariffe Web Agency e strategie

Gli strumenti del Web Marketing

Secondo Simone non esistono strumenti migliori di altri per la formulazione di una campagna di web marketing ma esiste la strategia più adatta ad una determinata azienda in base ai propri obiettivi. In base a tale strategia si scelgono gli strumenti migliori.

Gli Strumenti di web marketing – dice – possono essere ad esempio il SEO (search engine optimization), vale a dire il posizionamento sui motori di ricerca, campagne di newsletter,  Google Adwords, Ads Facebook e quant’altro.

Abbiano infine chiesto, a fronte della sua esperienza nel campo, in quali casi è necessario stipulare un contratto di assistenza web continua. Simone ci risponde:

Praticamente sempre – spiega – un’azienda che commissiona la realizzazione di un sito internet e lo lascia al proprio destino, senza un’assistenza professionale, è destinata al fallimento. Piuttosto sarebbe stato meglio non avere online un sito internet!”.

Un’assistenza di una web agency professionale come la sua è quindi determinante e fondamentale per continuare a perseguire gli obiettivi aziendali che internet può offrire.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.