Web Design e Brand Identity

Abbiamo intervista oggi Simone Scoppetta che ci ha parlato del Web Design e della creazione di un brand.

web design

Come è nata in te la passione per la grafica ed il web design?

La passione per la grafica è nata durante gli anni di Architettura alla “Sapienza” di Roma, tramite lo studio delle correnti grafiche e di grandi artisti Italiani ed internazionali del passato e contemporanei. La curiosità nello scoprire come nei diversi Paesi europei e non veniva e viene tuttora interpretata la grafica e le sue funzioni, mi hanno spinto a frequentare il corso di Grafica e Progettazione Multimediale sempre alla Sapienza. Qui ho potuto approfondire le tecniche necessarie per diventare un grafico ed un web designer, i pesi delle forme e delle figure, dei colori, la fusione dei diversi elementi, tutti concetti che con il web design si sono rivelati utili ed indispensabili in quanto un sito web di qualità è dato anche e soprattutto da una corretta progettazione grafica degli elementi inseriti e dall’estetica che non deve mai intralciare le funzioni e permettere un corretto percorso di navigazione del sito e una corretta direzionalità di lettura di materiale grafico cartaceo tradizionale.

 

Quali sono gli strumenti più utile per un designer?

Sicuramente il primo strumento è la curiosità di scoprire ed analizzare sempre come viene interpretata la grafica oggigiorno. Non smettere mai di studiare nuove correnti, nuovi stili e nuove idee. Senza curiosità e senza approfondire la propria cultura personale un grafico non può fare adeguatamente il suo lavoro. Poi ci sono gli strumenti fisici, il PC, ovviamente, i software che permettono lo sviluppo delle proprie idee. Lo strumento principale però è l’immancabile carta e penna. Un designer di successo sviluppa sempre i propri progetti prima su carta, si che si tratti di un logo, di un sito web, piuttosto che lo storyboard di un progetto di editing video.

 

Vedo sul vostro sito che avete una grande poliedricità di ambiti, su quale vi focalizzate di più?

Il core business di Cooldesign è il Web Design ed il SEO e la grafica 3D applicata all’architettura. Lo studio, negli anni, ha acquisito diverse competenze che ci permettono di realizzare oltre a quanto descritto anche la progettazione di marchi/logotipo, brand identity e video editing. Inoltre da poco abbiamo anche stretto accordi con un fotografo freelance per la realizzazione di shooting fotografici per la zona di Terni e provincia.

 

Quali sono gli elementi più importanti nella creazione di un brand forte?

La semplicità. Come recitiamo nel nostro sito, “complicare è facile, semplificare è difficile”, è per questo che i progetti che realizziamo sono tutti semplici, ma allo stesso tempo con una grande forza comunicativa. Un piccolo segno, può fare la differenza in una comunicazione di brand e rende un marchio, appunto, forte e riconoscibile. Sicuramente un marchio di qualità permette la scissione del logogramma dal logotipo permettendone un riconoscimento immediato all’osservatore che è in grado di riconoscere un logo anche senza il suo nome.

 

Ringraziamo Simone per l’intervista, potete trovare i suoi lavori sul sito CoolDesign

Condividi l'articolo: