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Web marketing: non è più un’opzione!

Oggi abbiamo intervistato Roger Pagini di Web Joomla che ci ha parlato della realizzazione di un sito internet e del perchè è importante che avvenga in modo professionale.

Di cosa si occupa Siti Web Joomla e quali sono le vostre principali attività?

L’agenzia SWJ Web Marketing si occupa dal 2008 di creazione siti web in Joomla con particolare attenzione allo sviluppo di siti efficaci che possano trasformare i contatti che un sito riceve tramite campagne di posizionamento organico o pay to click, in clienti. Abbiamo un impostazione molto legata al web-marketing e facciamo particolare attenzione alle conversioni ed ai risultati che il sito deve ottenere. L’azienda è nata dedicandosi in prima battuta allo sviluppo di siti web appunto in Joomla per poi diventare conosciuta nel settore, anche relativamente a più complesse operazioni di sviluppo e programmazione rispetto alla creazione di nuovi moduli, componenti plugin e template e successivamente nel 2012 abbiamo espanso il mercato dedicandoci anche al web marketing che ad oggi è diventata una delle attività principali.

Quali sono i tre aspetti più rilevanti di un sito web? In che modo questi sono funzionali all’attività del proprietario del sito?

I primi due aspetti da considerare in un sito sono, oltre alla grafica, che ovviamente deve essere responsiva e bella da vedere, il copy che deve essere realizzato in modo tale da comunicare efficacemente con il cliente finale la propria unique selling proposition. Lo scopo di un sito nella maggior parte dei casi è quello di vendere un prodotto o servizio o acquisire un contatto ma le persone usano internet sempre più in mobilità pertanto il primo impatto è importante perchè ci sono pochi secondi per catturare l’attenzione del visitatore, convincerlo di essere nel posto giusto e riuscire a farlo diventare un contatto utile e poi un cliente affezionato. Al terzo posto è rilevante invece avere una buona visibilità che si può ottenere grazie ad operazioni di web marketing che possono essere nello specifico lavori di posizionamento organico o campagne adv che permettono di ottenere visite tramite Google e sempre più spesso anche attraverso i social network.

web marketing

In cosa consiste e perché è sempre più importante fare attività di web marketing?

Fare web marketing significa sviluppare i propri rapporti commerciali utilizzando i canali web. Oggi ci sono diversi canali da utilizzare, molti più che in passato perciò è necessario conoscerli bene per non rischiare di perdere il denaro investito, per questo è utile rivolgersi a web-agency specializzate. Non fraintendiamoci, una pagina Facebook la può realizzare chiunque cosi come un sito web a livello amatoriale ma sicuramente il fai da te non è una buona scelta se si vuole vendere un prodotto o un servizio. In quel caso serve esperienza e metodo. Esistono strumenti che permettono di monitorare le conversioni, script che tracciano il passaggio di un utente sul sito e lo rincorrono poi per tutto il web mostrando nuovamente promozioni di quel sito e molti alti strumenti utili che senza conoscenza non si riescono ad usare perfettamente.

Si può affermare che oggi sia mandatorio fare questo tipo di attività? Quali sono le conseguenze per chi non investe nella comunicazione online e nell’ottimizzazione del proprio sito internet?

Sicuramente si, investire nel web-marketing è necessario! Avere un sito web od una pagina Facebook o, perchè no, un profilo Instagram che non vengono opportunamente promossi è come aprire un negozio in mezzo ad una strada completamente deserta, dove non passa mai nessuno. Su internet ci sono migliaia di siti web, basti pensare che dal nel corso del 2016 la tendenza ad avere un sito è aumentata del 10% rispetto all’anno precedente anche per PMI e che nel 2017 sarà ancora maggiore. Ancora non tutti hanno capito che investire nella promozione è uno degli aspetti fondamentali. Chi lo fa e trova il settore giusto ottiene buoni risultati proprio perchè non tutti ancora attivano promozioni di web-marketing e la concorrenza quindi in alcune nicchie di mercato è ridotta. Ci sono poi i casi opposti. Non tutti i settori si evolvono di pari passo purtroppo. Nel turismo se non sei presente online e non fai web-marketing è molto difficile spingere un’ attività e portarla al successo. In generale credo comunque che non sfruttare un canale come internet e quindi non fare web-marketing a livello professionale sia molto sbagliato perchè grazie al web-marketing si riesce a targhettizzare il visitatore, a monitorarne le conversioni e a scalare facilmente una campagna di advertising implementando una promozione con più budget dove sia necessario e dove ci sono maggiori guadagni.

WEB MARKETING

 

 

 

 

 

 

Ringraziamo moltissimo Roger per aver risposto alle nostra domande e vi invitiamo a visitare il suo sito 


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