Non solo una voce per i vostri eventi
Silvia Sax - Speaker e Presentatrice in Italia
Silvia Sax - Speaker e Presentatrice in Italia - Un'intervista con ProntoPro
La bolognese Silvia Sax è una speaker radiofonica e presentatrice di eventi e spettacoli, attualmente attiva in tutta Italia. Ha creato e collaborato alla realizzazione di diversi format di successo e si definisce una presentatrice motivata, appassionata, capace di coinvolgere, far ridere, intervistare e informare il pubblico che la segue. Dopo aver frequentato due corsi di recitazione e uno di doppiaggio presso l’Accademia Nazionale del Cinema, impara sul campo il mestiere di speaker lavorando per diverse realtà radiofoniche, web e locali. Da allora crea anche dei format e fornisce il proprio supporto per organizzare eventi. Dal 2013, al lavoro di speaker radiofonica affianca la professione di presentatrice di eventi e spettacoli a tutto tondo.Ha scelto questo percorso in quanto fin da piccola desiderava comunicare, parlare ed interagire con un pubblico più o meno ampio. Inoltre, è motivata dalla voglia di creare dei contenuti che possano fare la differenza a livello qualitativo.
In quali casi, per l'organizzazione di eventi, è meglio rivolgersi a un'agenzia invece che a un singolo freelance?
Rivolgersi ad un'agenzia di organizzazione eventi aziendali, fiere, congressi e show di grossa portata può sicuramente dare più garanzie di riuscita al cliente finale.Il mondo dei freelance, però, è pieno di professionisti in gamba e preparati che spesso non hanno la visibilità delle agenzie, ma vantano comunque una rete fornita di contatti e collaboratori al loro seguito, per non parlare dell'efficacia del passaparola tra gli addetti ai lavori.
Quali sono i costi per organizzare eventi musicali? Quali fattori influiscono sul prezzo finale?
L'organizzazione di eventi musicali ha diversi costi, ed il primo fattore che incide sul prezzo finale è la tipologia dell'evento. Ovviamente, poi ci sono le spese indispensabili alla realizzazione dello stesso: il service audio-luci, i tecnici del suono, l'affitto e la fruizione della location scelta, i singoli cachet di musicisti e degli altri artisti che intervengono, la direzione artistica, gli sponsor. Chiaramente, più gli eventi sono importanti ed estesi, più le spese aumentano.Per questo motivo è opportuno definire un budget di spesa iniziale e cercare di trovare un equilibrio tra queste spese e la fattibilità concreta dell'evento in senso stretto. Quanto detto riflette la mia esperienza di organizzatrice di contest e piccoli live musicali a livello locale.