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Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Martina Pieralli - Web agency a Bologna

Martina Pieralli - Web agency a Bologna

Martina Pieralli - Web agency a Bologna - Un'intervista con ProntoPro

Martina Pieralli, 28 anni, nata a Bologna. Ama scrivere da quando è bambina e leggere altrettanto. Si reputa una persona che sa (quasi) sempre quello che vuole e determinata, una che corre sempre verso i suoi obiettivi. Il suo percorso lavorativo è cominciato su un binario diverso da quello del marketing. Il web l’ha scoperto strada facendo aprendo il suo primo blog, nato dal suo bisogno di scrivere. È stato lui a spalancarle le porte verso la strada che sta percorrendo adesso. A volte lavora da sola, mentre per progetti più ampi coinvolge alcuni colleghi così da poter unire le forze e ottenere risultati migliori, spesso in meno tempo. Martina ha studiato per diventare e fare tutt’altro, e per molti anni (a tratti ancora oggi) svolge ancora il lavoro per cui ha studiato inizialmente. Essendo una persona molto creativa e bisognosa di stimoli diversi ogni giorno, si sentiva costretta in quella realtà lavorativa. Si è affacciata al mondo del web più per curiosità, ma ben presto ha capito che poteva offrirsi quella varietà e flessibilità che stava cercando. Ama il suo lavoro di Digital Strategist perché le dà l’opportunità di lavorare a molti progetti contemporaneamente, tutti diversi tra loro. Spesso Martina crea siti web ed e-commerce, insegna la SEO e i principi fondamentali del marketing, svolge consulenze a PMI, si occupa di Social Media e pubblicità digitale. Insomma, il suo lavoro le permette di spaziare e di organizzare ogni giornata in modo che sia diversa dall’altra. Ogni cliente è unico e ha da insegnarle qualcosa anche senza rendersene conto, lavorare per ciascuno di loro aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi, la riempie di gratitudine ogni giorno.

Quali sono gli svantaggi nel fare attività di SEO fai da te?

Il linguaggio SEO è fondamentale. Chi non ha tutte le competenze per scrivere un sito o un articolo seguendo la SEO rischia di non ottenere da quel sito o da quell’articolo, tutti i risultati che merita. Affidarsi ad un professionista permette di non perdere nessuna opportunità. La SEO insieme a tanti altri fattori altrettanto importanti, se sfruttati al massimo permettono di costruire una propria identità sul web ben definita ed è capace di far ottenere e attirare nuovi clienti/lettori/utenti.

Quali sono le differenze tra SEO e SEM?

Spesso Martina si ritrova a spiegare la differenza SEO e SEM, apparentemente simili. La SEO è una tecnica di marketing dove attraverso un determinato metodo di scrittura, possiamo ottimizzare il nostro sito ottenendo un buon posizionamento organico ed essere visibili sul web gratuitamente. SEM è l’acronimo di search engine marketing e rappresenta l’insieme di tutte le tecniche per ottenere visibilità sul web. Tecniche gratuite, come la SEO per citarne una, oppure a pagamento.