Che si tratti di un matrimonio, di una festa aziendale o di una laurea, la presenza di un fotografo è sempre consigliata. Il fotografo matrimonio, ad esempio, è in grado di cogliere i momenti più salienti della giornata che resteranno sempre nel cuore dei partecipanti. Questa figura viene richiesta anche quando si ha bisogno di creare un book fotografico. La quarantenne Tatiana Grecova, originaria della Repubblica Moldova, è una fotografa con tanti anni di esperienza alle spalle.
La professione di Tatiana nasce e si sviluppa a Mosca: dopo aver seguito i corsi di una Scuola di Fotografia, ha lavorato in uno Studio Fotografico molto quotato nella capitale russa. Tra il 2012 e il 2014 sono state organizzate mostre, alcune personali, a suo nome in Italia. Negli Stati Uniti ha invece iniziato l'attività di fotografa nell'ambito immobiliare e ha conseguito il diploma Certificate of Graduation in Business for Photographers del New York Institute of Photography (la più vecchia e grande scuola di fotografia, fondata nel 1910). Una volta rientrata in Italia, ha proseguito la collaborazione con piattaforme estere. Tatiana oggi si ritiene soddisfatta e ama follemente la sua professione.
Quanto costa in media un servizio fotografico per un matrimonio? Cosa influenza maggiormente il prezzo?
La mia tariffa parte da 750,00 Euro. Ovviamente, discuto le richieste particolari di ogni singolo cliente (eventuali rehearsal dinner, vestizione della sposa, Photoshop, consegna su chiavetta o foto stampate, utilizzo di un drone, eventuali viaggi per raggiungere la location e pernottamenti).
Il prezzo di un fotografo matrimonio è maggiormente influenzato dal tempo impiegato in post produzione.