Trova il tuo esperto.

Trova Avvocati divorzisti a Catania

Guarda i migliori 10 vicino a te


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.


Recensioni dei clienti per Avvocati divorzisti a Catania

4.2
Valutazione media su 1600+ recensioni

“Bravissima Avvocato molto professionale e competente, sempre disponibile e gentile, svolge il suo lavoro con molta serietà raggiungendo ottimi risultati grazie alla sua preparazione in materia...”

Recensione verificata di Donato D.

“Una persona efficiente e corretta. Ama il suo lavoro e si vede! Ne ho conosciuti molti di avvocati e devo dire che Catania rappresenta veramente quello che deve essere un vero avvocato! L'ho proposto...”

Recensione verificata di Rosy M.


Trova avvocato divorzista a Catania

Renato Chizzoni Avvocato

Renato Chizzoni Avvocato

2 recensioni

Sono l'Avvocato Renato Chizzoni, Divorzista, Familiarista e Matrimonialista, esercito dal 1985 e sono Segretario del Consiglio Direttivo della Sezione Distrettuale di Catania dell'AMI - Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, della quale sono socio fondatore. Dal 2007, sono componente del Co…

Lavinia Valastro

6 recensioni

Sono la Dottoressa/Professoressa Lavinia, nata a Catania. Oltre ad essere una Pianista, sono anche una Cantante, un Avvocato ed il Vice Presidente all’interno del Rotaract Club Catania, associazione di service e beneficienza. Ho frequentato il Conservatorio per ben 10 anni, 5 anni da esterna e gli a…

RE

Ripetizioni e lezioni in materia di Diritto

Laureata in giurisprudenza e attualmente praticante avvocato presso il consiglio dell'ordine di Catania. Frequento una scuola di specializzazione per le professioni forensi. Mi piace tenermi aggiornata sempre su tutte le novità che riguardano il mondo del diritto Sono un praticante avvocato pre…


Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Marina Scelba - Avvocato in Catania

Marina Scelba - Avvocato in Catania

Un'intervista con ProntoPro

Marina Scelba, nata a Caltagirone, esercita la professione di avvocato presso il Foro di Catania, dove è iscritta dal Gennaio 2015. Sin da bambina si è sempre distinta per la capacità di ascoltare, comprendere e aiutare gli altri. Impegnata, con profitto, nella scuola e nel volontariato, ha sempre nutrito il desiderio di diventare avvocato, convinta che questa nobile professione le avesse dato l’opportunità di far valere i diritti e garantire la giustizia. Dopo la maturità linguistica, ha frequentato con interesse la Facoltà di Giurisprudenza, conseguendo la Laurea magistrale presso l’Università di Catania e maturando, al contempo, l’ambizione di diventare Magistrato, tanto da conseguire, nel 2014, anche il Diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Catania. I primi anni di lavoro, invece, hanno influenzato in lei la scelta definitiva di dedicarsi all’avvocatura, poiché questa le consente di svolgere un lavoro gratificante, operando in modo propositivo nella città dove ha scelto di vivere, costruendo una sua famiglia. In seguito, collaborando negli anni con altri studi legali, ha maturato esperienza nell’ambito del diritto civile, del diritto del lavoro e, in modo peculiare, del diritto di famiglia e dei minori. Da anni è tutore legale di diversi minori stranieri non accompagnati, nonché di alcuni minori italiani. In qualità di amministratore di condominio è esperta anche in materia condominiale in generale. E’ altresì mediatore civile e Gestore, abilitato, della Crisi da Sovraindebitamento del Consumatore e dell’Impresa. Pertanto, si occupa di trovare soluzioni vantaggiose per privati e PMI che versino in una forte situazione debitoria. E’ iscritta all’albo degli Avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato. Coloro che abbiano i requisiti di reddito potranno, quindi, usufruire dei predetti servizi legali in maniera gratuita.Le sue consulenze, disponibili anche online, si rivolgono a privati ed aziende. Per ogni appuntamento l'approccio conoscitivo è sempre attento e colloquiale, volto all'ascolto e alla comprensione della problematica del cliente, in un clima assolutamente disteso e cordiale, affinché ciascuno si senta a proprio agio. Ritiene fondamentale, infatti, trasmettere al cliente, sin da subito, quella fiducia e professionalità, che gli consentano di aprirsi senza timore e di affidarsi al consiglio del professionista. La prima impressione è importante, forse non nella vita, ma in un contesto lavorativo certamente sì.

Che servizi offre un avvocato matrimonialista?

Un avvocato matrimonialista focalizza la propria attività professionale su tutto ciò che riguarda il matrimonio in tutte le sue situazioni. Personalmente, quando due coniugi intendono divorziare, prediligo sempre una soluzione bonaria, ove possibile, per la miglior gestione della crisi, suggerendo una separazione consensuale, soprattutto in presenza di figli minori.In tal caso, l’avvocato si occupa di trovare un accordo in merito alla suddivisione dei beni dei coniugi, all’affidamento dei figli, e alla corresponsione di eventuali assegni di mantenimento.

Quali sono i costi per un divorzio breve con figli minorenni?

Esistono diverse modalità di divorzio, che hanno riflessi anche sui costi. Questi possono variare a seconda della procedura prescelta, principalmente a seconda che si proceda con una procedura congiunta o disgiunta. La modalità più economica e di più breve durata è la negoziazione assistita, con costi dai 1.000 ai 2.000 euro. Nel caso di deposito di un ricorso al tribunale, il procedimento avrà un costo di poco superiore. Per il divorzio giudiziale viceversa, i costi variano dai 2.500 agli oltre 3.000 euro.

Il divorzio breve può essere richiesto in comune?

Sì, e in tal caso non è necessario ricorrere a un avvocato divorzista, sebbene l’assistenza di un avvocato è sempre auspicabile. La procedura, completamente gratuita e abbastanza veloce, consente di ratificare l’accordo raggiunto dai coniugi direttamente in Comune, davanti all’ufficiale di stato civile, vale a dire al sindaco o a un suo delegato. Ovviamente, per poter procedere al divorzio breve bisogna soddisfare determinati requisiti.

In quali casi si deve scegliere un avvocato matrimonialista e in quali un divorzista?

In verità, non c'è molta differenza tra gli avvocati che si occupano di divorzio o di matrimoni. Potremmo dire però che l’avvocato matrimonialista tratta in maniera specifica i temi che sono legati all’unione, compresi gli aspetti patrimoniali e fiscali, mentre l’avvocato divorzista è comunemente visto come colui che si occupa delle cause di divorzio.