Trova il tuo esperto.


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.

In più, Garanzia Casa ti protegge:

Con i nostri Professionisti sei coperto da danni fino a 1.000.000€


Trova imbianchino a Catania

Charles Bottitta Painter

Salve! Ho 29 anni, vivo nella splendida Catania e sono un PITTORE. Specializzato nella pittura: Watercolor, Olio su tela e decorazioni Murali da interni. Se desideri ricevere un lavoro eccellente, oltre che originale, non esitare a contattarmi!

Ditta Luca Trombetta

Ditta Luca Trombetta

1 recensione

La Ditta Luca Trombetta lavora con esperienza e che offre servizi di verniciatura epossidica a Catania e interventi di tinteggiatura di pareti di appartamenti

I

Imbianchino

Imbianchino, azienda qualificata con una lunga esperienza nel settore, offre servizi qualificati di macchine per verniciatura e cabina verniciatura a Catania

AF

An.fi.da

Cartongessista con espererienza ventennale, pittore edile, ristrutturazione, impiantistica. Zona Enna-Catania-siracusa

I

Imbianchino

Sono un imbianchino da più di 20 anni, so fare tutti i tipi di lavoro e tutte tecniche per quanto riguarda la pittura, anche edile tipo facciata. Sono pure costruttore di ponteggi, con correlato attestato. Mi chiamo massimo, sono di Catania. Sono un imbianchino da più di 20 anni, so fare tutti i …

VS

VINCENZO SAPORITO PITTORE EDILE, colori caldi a Catania

VINCENZO SAPORITO PITTORE EDILE ha un'esperienza pluriennale nel realizzare tinte con colori caldi a Catania e fornisce anche idee per dipingere casa.

CC

Cacciola controsoffittature a Gravina di Catania

La ditta Cacciola si occupa di imbiancatura e tinteggiatura. Tra i servizi offerti posa di cappotto termico e abbassamenti in cartongesso a Gravina di Catania.

IA

Imbianchino a Gravina di catania

La ditta Dekora, imbianchino a Gravina di catania di lunga esperienza, propone soluzioni e nuovi colori caldi. Imbiancature e decori di alta qualità.

CI

Controsoffitti in cartongesso a Gravina di catania

La ditta Decoform propone nuovi controsoffitti in cartongesso a Gravina di catania. Consulenze e soluzioni per isolamento termico e arredamento classico moderno.

MA

M.a.g. Pittura E Cartongessi Di Paolo Rosa, pareti attrezzate

M.a.g. Pittura E Cartongessi Di Paolo Rosa, impresa in provincia di Catania, offre un servizio qualificato e professionale per la realizzazione di parete in cartongesso, murales e pareti attrezzate.

SC

Scuderi Colori, cucine

Scuderi Colori, impresa in provincia di Catania, offre un servizio di ottima qualità per la realizzazione di cucine in muratura, parete in cartongesso e cornici a Belpasso.

CS

CITY SERVICE di CONTARINO FRANCESCO, decoratore pittore

CITY SERVICE di CONTARINO FRANCESCO è una attività che dispone di decoratori e imbianchini e che offre il servizio di decorazione di interni a Catania.

LI

Lavori in cartongesso a Catania

L'azienda NEW SUD MONTAGGI srl vanta esperienza consolidata nel settore della realizzazione di raffinati controsoffitti in cartongesso a Catania. Propone inoltre pareti attrezzate e vasta gamma di idee per dipingere casa.

IE

Impresa edile a Catania

L' impresa edile SICILIANA COSTRUZIONI srl è specializzata in ristrutturazioni e parete in cartongesso a Catania. Consulenze per controsoffitto a Catania.

CD

Camere da letto a Catania

Claudio Lena opera da anni nel settore della ristrutturazione, effettua anche lavori di decorazione come stickers murali nelle camere da letto a Catania

PI

Pitturazione interni - DBAG - Pittore edile

DBAG - Pittore edile da molto tempo si occupa di vernice termoisolante a Gravina di catania. Vengono anche realizzate operazioni di edilizia installando ceramiche bagno.

AC

ARTE CASA: pittura per pareti con colori caldi a Biancavilla

L'impresa edile di imbiancatura e tinteggiatura ARTE CASA si occupa di pitture murali per interni a Biancavilla, Catania. E' specializzata in decori murali, stucchi decorativi in gesso e in rifiniture d'interni.

RG

Riolo Giovanni Daniele Stuccatore, arredi moderni a Catania

Riolo Giovanni Daniele Stuccatore è una ditta di Catania specializzata nel realizzare stucchi decorativi su pareti attrezzate moderne e tinteggiature per pareti in cartongesso.

EC

Etnadecor carta da parati a Gravina di Catania

La ditta Etnadecor è specializzata nella verniciatura di interni. Tra i servizi offerti realizzazione di controsoffitti in cartongesso e verniciatura con sabbiatura a Gravina di Catania.

CI

Controsoffitti in cartongesso a Gravina di catania

L'Arte Del Gesso Di Grasso Alessandro da diverso tempo si occupa di controsoffitti in cartongesso a Gravina di catania. Vengono realizzati anche decori per pareti.

VS

VINCENZO SAPORITO PITTORE EDILE, colori caldi a Paternò

VINCENZO SAPORITO PITTORE EDILE, si impegna in pitture particolari, e nella stesura di intonaci sia per interni che per esterni; è tra gli imbianchini più richiesti a Catania.

FA

Ferrara Accardi e Figli ristrutturazioni

Ferrara Accardi e Figli, impresa edile qualificata di Catania, esegue professionalmente opere edili ed immobili, interventi di ristrutturazione casa e lavorazioni in calcestruzzo.

CL

Claudio Lena impresa edile

L'impresa edile Claudio Lena opera nel settore della ristrutturazione di interni realizzando pareti in cartongesso e posando pavimenti moderni, a Catania.

CI

Controsoffitti in cartongesso a Catania

L'artigiano edile Porto Rosario è nel settore delle piccole ristrutturazioni e rifiniture d'interno. Offre manodopera meticolosa per arredare il bagno e per la posa dei controsoffitti in cartongesso a Catania.

IA

Iraci Antonio architettura d'interni bagno a Catania

Iraci Antonio e un architetto l'aureato a pieni voto nel suo studio architettura interni dedica la sua professionalita per aziende edili come architettura d'interni colori pareti a Catania

IT

Impermeabilizzazione terrazzo a Catania

Iperceramica Catania si occupa di lavori edili riguardanti impermeabilizzazione terrazzo a Catania. Vengono anche venduti prodotti antimuffa per pareti

II

Intonaco isolante termico a Catania

La ditta M.I.C. Di Basile Rosario è a Catania ed è specializzata in servizi di tinteggiatura e imbiancatura di interni ed esterni e applicazione intonaco per cappotto, intonaco da esterno e di altro tipo.


Le richieste più recenti

Imbiancatura o tinteggiatura pareti interne
Richiesta di Michele C.
04/01/2021
“Buonasera, la mia esigenza è la tinteggiatura ( esclusi i decori) delle volte di una casa classica in centro a Catania”
Fai una richiesta simile
Richiedi un preventivo
Contatta i nostri professionisti gratuitamente, senza impegno
Fai una richiesta

Top %merchants_number% Imbianchini a Catania | ProntoPro

Top %merchants_number% Imbianchini a Catania | ProntoPro - Vivy Lombardo - Architetto di Interni a Catania

Vivy Lombardo - Architetto di Interni a Catania

La nostra professionista intervistata si chiama Vivy Lombardo, architetto.

Vivy Lombardo, 39 anni, nata a Catania, città nella quale ha il suo studio professionale di architettura d’interni. Ha studiato architettura d’interni a Perugia e dopo un periodo di stage ed una borsa di studio vinta per un master a Milano presso il Polidesign, ha deciso di aprire il suo studio professionale nella sua cittá di origine: Catania. Lo studio lo porta avanti da sola ma, negli anni, si è creata tutta la sua rete di contatti e collaborazioni esterne per far fronte ad ogni esigenza dei suoi committenti. Si è specializzata in ristrutturazione di appartamenti, che valorizza con colori ed arredi su misura progettati da lei. Dispone infatti di ogni artigiano necessario per la realizzazione di qualsiasi arredo progettato: Falegname; Marmista; Tappezziere; fabbro ecc. La sua non è stata una passione sin da piccola, a differenza di alcune persone che sanno sin da giovanissimi cosa faranno da grandi. La giovane Lombardo ha maturato la sua scelta un po’ più avanti. Una dote che ha sempre avuto dalla nascita era il saper disegnare, questa dote, negli anni, si è evoluta ed è diventata una vera e propria passione per il design. Così si è specializzata in architettura d’interni e nel frattempo che ultimava gli studi, si è sempre più resa conto di aver fatto la scelta giusta. Oggi, dopo 12 anni che ha aperto il suo studio, può affermare e ci rivela l’amore per il suo lavoro e ammette che non si vedrebbe a fare nessun altra attività. Ogni volta che un nuovo cliente le commissiona una ristrutturazione del suo appartamento è un’emozione unica. Un’emozione che inizia con il sopralluogo, nel corso del quale scopre le potenzialità dell’appartamento e le esigenze dei proprietari. La progettazione poi diventa il primo passo verso la concretizzazione del sogno dei proprietari. La soddisfazione più grande e, anche ciò che oggi la spinge a portare avanti il suo lavoro, è realizzare e concretizzare la casa che ogni persona desidera, che sogna di avere e che spesso non ha neanche chiara nei propri pensieri. Molte volte infatti i committenti sognano una trasformazione della propria casa ma non hanno le idee chiare su come e cosa vogliono realmente. Il suo compito quindi non è solo quello di progettare ma comincia prima, con uno studio approfondito che le permette di capire nel profondo cosa desiderano i suoi committenti. Li guida quindi passo passo nelle scelte che soddisfaranno le loro esigenze. Alla base di ogni progettazione di ristrutturazione c’è tutto questo. Non per niente il suo slogan è “Trasforma il tuo sogno di casa in una Casa da Sogno”.

Che cos'è la pittura lavabile? Quando è utile la sua applicazione?

Per pittura lavabile la professionista fa riferimento ad una pittura che è pulibile con un panno umido. Oggigiorno esistono in commercio diverse aziende che producono idropitture lavabili. A seconda delle esigenze si può applicare la più idonea. Vivy Lombardo specifica fin da subito, che idropittura vuol dire che si tratta di una pittura a base d’acqua. Questo significa che sono pitture atossiche. Generalmente sono pronte all’uso, ma quando necessitano di essere diluite basta seguire le indicazione dell’azienda per le proporzioni e aggiungere semplice acqua. Lavabile non significa che in assoluto si può smacchiare da qualsiasi macchia; ecco perché diverse aziende hanno studiato e continuano a studiare nuovi prodotti superlavabili che garantiscono di essere smacchiabili da oltre 30 macchie ed, alcune aziende, addirittura da 100 macchie, tra cui le più ostinate come olio o ketchup. In linea generale l’applicazione di un’idropittura lavabile è utile ed applicabile in qualsiasi ambiente interno, dalla cucina, al corridoio, alle camere. Ovviamente in ambiente più a rischio di macchie, come potrebbe essere una cucina, è preferibile un’idropittura che garantisce la smacchiabilità da quante più macchie possibili. Così come potrebbe essere utile in una camera di bambini. Lei stessa ci dice di far posare sempre una pittura lavabile in tutta casa, inserendo invece negli ambienti umidi (come bagno o lavanderia) una pittura traspirante o addirittura anticondensa.

Quale è il periodo migliore per imbiancare casa? Perchè? Quale il peggiore?

Di norma è consigliabile ogni 3/5 anni imbiancare casa. La tinteggiatura infatti tende a perdere la sua brillantezza o l’uniformità del colore. Questo può essere dovuto a svariati fattori, come per esempio l’umidità, il fumo di sigaretta, la luce del sole diretta o la presenza di animali in casa. Se ci si ritrova a dover imbiancare casa sicuramente è preferibile farlo nel periodo compreso tra la primavera è l’estate. Quest’arco di tempo infatti è considerato il periodo migliore per tinteggiare, perché l’innalzamento delle temperature e le giornate principalmente assolate favoriscono una più rapida ed uniforme asciugatura della pittura. Si può tra l’altro areare i locali pitturati per maggiori ore della giornata. È sconsigliabile invece tinteggiare nei periodi freddi ed invernali. Le temperature basse e l’eccessivo tasso di umidità renderebbero l’asciugatura più ostinata ed allungherebbero di gran lunga i tempi.

Perché la pittura "fa le bolle"? Come si può evitare?

Ci sono diverse ragioni per cui la pittura potrebbe fare delle bolle. In primis in presenza di umidità nelle pareti. Se si è in presenza di umidità di risalita o di perdite d’acqua che creano umidità nelle pareti, la pittura fa bolle e si stacca dal supporto. Così come se siamo in presenza di pareti costruite ex novo e non lasciate adeguatamente asciugare prima della pitturazione delle stesse, nel giro di poco si formeranno delle bolle. Un altro caso in cui è possibile la formazione di bolle nella pittura è quello in cui il supporto è stato verniciato in presenza di impurità. La pittura quindi non aderisce in maniera uniforme creando delle bolle. Un altro caso ancora è caratterizzato da nuova pittura passata su precedente. Verificato lo stato della pittura precedente, se non si stacca dalle pareti, è bene passare un fissativo prima della nuova pittura; in modo da evitare che si formino delle bolle. Nel caso in cui ci si trovi di fronte a queste bolle l’unica soluzione possibile è quella di carteggiare tutta la parte ammalorata, allargandosi parecchio fino alla pittura in perfetto stato, passare un fissativo e ridipingere l’intera parete.

Quali sono i pro e i contro di un imbiancatura a spruzzo?

Da alcuni anni si è diffuso un metodo di pittura, effettuato tramite apposita pistola, definito pittura a spruzzo. Si è molto diffusa soprattutto come metodo del fai da te. Gli imbianchini infatti continuano a pitturare le pareti a pennello e a rullo (se si tratta di normale pittura liscia). Nel fai da te invece sono diverse le persone che decidono di provare questo nuovo metodo. Chiaramente ci sono dei pro e dei contro, che analizzeremo minuziosamente. Sicuramente uno dei vantaggi è costituito dal fatto che si utilizza molta meno quantità di pittura. Pitturando a spruzzo infatti si passa un velo di pittura molto sottile rispetto all’utilizzo del pennello o del rullo. Ma se questo è un vantaggio, potrebbe anche diventare uno svantaggio. Utilizzando la pistola a spruzzo infatti, proprio perché il velo di pittura passata è molto sottile, se non si ha una mano esperta, che riesce a dosare adeguatamente il getto, si rischia di avere una parete a chiazze. Chiazze generate da una quantità di pittura differente spruzzata in determinati punti. Un enorme vantaggio della pittura a spruzzo è costituito dalla velocità. Quando si utilizza questo sistema infatti rapidamente si riesce a pitturare intere stanze. Occorre prestare attenzione ad un dettaglio: la pistola a spruzzo nebulizza la pittura, di conseguenza se non si coprono e si proteggono ben bene le zone che non vanno pitturate, si rischia di ritrovarsi colore ovunque. Sicuramente, se si optasse per questo metodo di pittura occorrerebbe necessariamente ripulire per bene la pistola a spruzzo in ogni sua parte, una volta terminata la posa. Altrimenti, la pittura che si asciuga all’interno e negli ugelli, renderà inutilizzabile un utilizzo successivo della pistola a spruzzo. Per questo metodo di pittura Vivy Lombardo consiglia di utilizzare le idropitture, proprio perché facilitano di gran lunga la pulizia della pistola dopo l’applicazione.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la cookie policy Accetto