Trova il tuo esperto.


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.


Recensioni dei clienti per Giardinieri per arredo giardino ad Empoli

4.6
Valutazione media su 2000+ recensioni

Trova giardiniere e designer di esterni a Empoli

GV

GIARDINAGGIO VIGNOZZI FRANCESCO, bordure per giardini ad Empoli

GIARDINAGGIO VIGNOZZI FRANCESCO svolge servizi per la realizzazione e la cura di giardini; si occupa della potatura di piante rampicanti da esterno, e di siepi da giardino ad Empoli.

PD

Piante da appartamento

Daniele Giardini è un'azienda attiva in questo settore da moltissimi anni, si occupano di fornire assistenza ai clienti per piante da appartamento e composizioni floreali ad Empoli

FD

Fiori di primavera ad Empoli

Kolaj Eribert è un giardiniere esperto nella manutenzione dei giardini zen e al controllo costante degli alberelli da giardino e fiori di primavera ad Empoli

GA

GORI ANGIOLO: addobbi floreali ad Empoli

GORI ANGIOLO crea splendidi addobbi floreali ad Empoli per ogni occasione, fornisce ai clienti fiori da balcone pendenti e si occupa anche di piante e fiori per giardini di tutti i generi.

BG

Bertini Geom. Fabrizio certificazione ad Empoli

Le numerose attività svolte dallo studio tecnico Bertini Geom. Fabrizio spaziano dalla progettazione di giardini alla certificazione energetica degli edifici ad Empoli.

DG

DANIELE GIARDINI DI FATTORI DANIELE vivai piante da frutto

DANIELE GIARDINI DI FATTORI DANIELE - vivai piante da frutto, fiori, accessori e mobili da esterno ad Empoli (FI). Dispone di un'infinità di prodotti.

AF

Addobbi floreali per matrimonio ad Empoli

La ditta Amici Fiori è conosciuta per i suoi originalissimi addobbi floreali per matrimonio ad Empoli. Dispone inoltre di manodopera per la cura delle piante da interno.

PD

Piante da appartamento ad Empoli

Roberto Fabiani è un giardiniere esperto che collabora con le migliori marche del settore per lo studio di addobbi floreali e piante da appartamento ad Empoli

OD

ORCHIDEA DI COLUMBRO CATIA: fiori per matrimonio ad Empoli

ORCHIDEA DI COLUMBRO CATIA crea addobbi fiori per matrimonio ad Empoli, ma anche bordure per giardini e composizioni floreali per numerosi tipi di uso.

SP

SILVANO PIANTE produce piante da giardino ad Empoli

SILVANO PIANTE produce piante da giardino ad Empoli. In particolare l'azienda è specializzata nella crescita di piante sempreverdi, rampicanti e alberi da frutto, in particolare agrumi e olivi.

AA

Azienda Agricola Pratoflor piante da interno ad Empoli

Azienda Agricola Pratoflor è produttore di piante da interno ad Empoli, piante carnivore, piante da appartamento ad Empoli, piante grasse e fiori per composizioni

AF

Addobbi floreali chiesa ad Empoli

PIANTE E FIORI STEFANIA E SILVIA prepara addobbi floreali chiesa ad Empoli per matrimoni ed altre cerimonie. Inoltre si occupa della composizione di bouquet fiori sposa.

VD

Vivai di piante tropicali ad Empoli

DANIELE GIARDINI DI FATTORI DANIELE è un negozio di fiori che si occupa al dettaglio o all'ingrosso della vendita di alberi da frutto ad Empoli e di vivai di agrumi


Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Roberto Fabiani - Progettista di Spazi Verdi a Empoli (FI)

Roberto Fabiani - Progettista di Spazi Verdi a Empoli (FI)

Un'intervista con ProntoPro

Roberto Fabiani, specializzato nella progettazione del verde, oggi lavora in uno studio insieme alla figlia, architetto. I servizi offerti vanno dalla progettazione architettonica del paesaggio, alla realizzazione dell'arredo giardino e alla manutenzione del verde. Le duplici competenze nello studio, e l'esperienza accumulata nel corso degli anni, garantiscono la piena riuscita dei progetti commissionati. Dopo la laurea in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Firenze, inizia a lavorare in qualità di agronomo presso uno studio fiorentino. Segue la formazione in una prestigiosa Scuola del Paesaggio, e l'estensione della propria attività alla progettazione del verde. Negli anni si è adoperato per la riqualificazione di porzioni di territorio, soprattutto toscano, ma anche di profili marini e centri commerciali. La grande passione per il verde gli è stata trasmessa dal padre, che era un vero panteista e credeva che la natura fosse la più alta forma di idea da rispettare e in cui credere. Adesso, i momenti più belli del suo lavoro li passa in cantiere, quando il progetto si trasforma in realtà.

Qual è il miglior periodo dell'anno per riprogettare il proprio giardino? Perchè?

Non c'è un periodo migliore per pensare al giardino da progettare o ristrutturare, tutto dipende spesso dal momento di costruzione della casa; con l’utilizzo delle piante in vaso, anche i momenti per le piantagioni si sono allungati praticamente a tutto l’anno. Eviterei ovviamente i momenti di maggior calore (luglio-agosto) e di freddo più intenso (gennaio). A livello inconscio, la primavera e il mese di settembre sono i momenti in cui è più facile pensare a mettere in cantiere la progettazione dell’esterno, grazie all’esplosione di certe fioriture e vegetazioni.

Quale consiglio darebbe ad un cliente che desidera arredare il suo giardino in modo elegante?

Ovviamente consiglierei di affidarsi ad un professionista esperto e dalle comprovate competenze, che riuscirà a filtrare nel migliore dei modi le sue esigenze ed i suoi gusti e a rendere reali i suoi sogni. La progettazione del giardino deve rispettare, come quella di un fabbricato, i desideri del cliente, e non essere una mera esibizione di virtuosismo che metta in bella mostra solo le capacità del professionista. Se così fosse, ed il cliente non si sentisse a proprio agio nel giardino realizzato, il giardiniere e il progettista avrebbero fallito il loro compito, pur avendo allestito un bellissimo lavoro.

Qual è il costo di un servizio di giardinaggio? Quali fattori ne influenzano il prezzo?

Io faccio sempre un sopralluogo o mi faccio inviare informazioni, materiale e foto, prima di redigere un preventivo preciso. Tuttavia, la variabilità del costo della progettazione di un giardino può essere molto ampia (non dipendente solo dalla superficie) e andare dai 500/600 euro di un terrazzo alle diverse migliaia di euro per un giardino molto importante. Nella cifra di 2.500/3.000 euro rientrano la maggior parte dei casi di cui ci occupiamo quotidianamente, un costo del tutto simile, e spesso inferiore, a quello per la consulenza di un altro tecnico. I fattori che influenzano il prezzo possono essere sia le esigenze e gli elementi da inserire nel giardino, sia la superficie interessata dal lavoro. Inoltre, la richiesta può riguardare solo il progetto della vegetazione o anche quello dell’irrigazione, dell’illuminazione e di altri elementi aggiuntivi, per esempio una piscina.

Quali sono i principali criteri adottati nella formulazione di design personalizzati per abbellire giardini e simili?

Prima di tutto, occorre andare incontro alle esigenze del cliente e filtrarle attraverso le proprie competenze ed esperienze. Dobbiamo creare gli spazi funzionali (viabilità, pranzo all’aperto, aree relax/piscina, orto, ecc….) per poi abbracciarli con il verde, cioè con piantagioni arboree e/o massive di arbusti ed erbacee che creino divisori, bordure, boschetti. Inoltre, dovremo considerare le stagionalità nelle fioriture e i colori di quest'ultime, per avere durante tutto l’anno dei punti di interesse nel proprio giardino, grande o piccolo che sia. Ultimamente si dà grande importanza ai materiali da usare sia nelle pavimentazioni che nei cordoli, nelle finiture. Altrettanto importanti sono le scelte botaniche, viste le problematiche inerenti i cambiamenti climatici attuali e che ci portano, soprattutto per gli alberi, a prediligere specie che diano meno problematiche di stabilità e che godano di maggiori doti di adattabilità a periodi siccitosi.