Ilenia Massara si occupa di organizzare eventi personalizzati, di natura privata ed aziendale, per l'agenzia Massara Special Events. Grazie ad anni di esperienza, ad oggi l'agenzia di organizzazione eventi ha raggiunto massimi livelli di professionalità, offrendo ai clienti la possibilità di vivere l'evento che hanno sempre sognato, come il proprio matrimonio.
Lavora in questo settore fin dai tempi dell'università, e ha così potuto perfezionare la propria formazione nel campo dell'organizzazione eventi in tutte le sue sfaccettature (catering, design, gestione budget e tempistiche, marketing ecc.). L'azienda consta di due sedi: la principale, a Firenze, opera prettamente attività di consulenza, mentre la sede di Reggio Calabria si occupa soprattutto di allestimenti e wedding/event design, offrendo un servizio di noleggio arredi. Inoltre, da due anni l'agenzia si occupa anche di wedding destination.
Ilenia Massara considera il proprio lavoro ricco di stimoli e sempre diverso, dove di importanza fondamentale è l'attenzione al cliente, con cui instaura fin da subito un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.
Quali sono i tempi medi per organizzare degli eventi di moda? Quali fattori influiscono?
I tempi per organizzare eventi di moda variano molto: possono andare dai 6 mesi agli 8-10 mesi per sfilate di alta moda. La moda è un settore molto specifico che però può essere di supporto ad altri eventi, creando così una interconnessione. Bisogna quindi inizialmente capire qual è l'obiettivo della sfilata, cioè se è fine a se stessa o se è volta, ad esempio, alla promozione di un negozio.
Sulla base della complessità dell'evento, l'agenzia di organizzazione eventi può stimarne le tempistiche.
Quali sono i migliori luoghi per organizzare eventi per bambini?
Per organizzare eventi come le feste di bambini, l'ideale sarebbe poter avere a disposizione spazi verdi in cui possano muoversi e giocare liberamente, ovviamente se si è in bella stagione, oppure degli spazi interni attrezzati per questo scopo. Sicuramente il fattore principale è che siano spazi in sicurezza: una villa con una piscina accessibile, a mio avviso, non è proprio il massimo. Quando un'agenzia di organizzazione eventi si occupa di feste per bambini, l'elemento imprescindibile sono gli animatori, ma la loro funzione e responsabilità esula certi aspetti.
Se, invece, l'area bimbi è inserita all'interno di un altro evento, ad esempio un matrimonio, il mio consiglio è di adibirla in un luogo un po' separato, ma non troppo lontano dallo sguardo dei genitori, rispetto all'evento principale, così che la naturale vivacità dei bambini non sia di eventuale disturbo.