Trova il tuo esperto.

Trova Osteopati a Genova

Guarda i migliori 10 vicino a te


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.


Recensioni dei clienti per Osteopati a Genova

4.7
Valutazione media su 1900+ recensioni

Trova osteopata a Genova

Mara Paravagna

17 recensioni

Osteopata con formazione quinquennale in Osteopatia conseguita a Genova presso l'Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica (IEMO), con titolo di studio equipollente magistrale francese ottenuto grazie al partenariato con Centre Européen d'Enseignement Supérieur de l'Ostéopathie (CEESO). Passione…

Simone Ferrari - Osteopata D.O.

Simone Ferrari, Osteopata D.O. diplomato presso I.E.M.O., l'Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica di Genova, una delle scuole più longeve e accreditate in Italia. Ho conseguito il diploma di laurea magistrale in osteopatia presso C.E.E.S.O., Centre Europèen d'Enseignement Supèrieur de l'Ostèo…

Studio di Osteopatia di Paolo Saccardi

Paolo Saccardi è un rinomato Osteopata di Genova, professionista della motricità laureato in Fisioterapia e specializzato in Osteopatia. Il suo iter professionale inizia nei primi anni ’90 con il conseguimento a pieni voti del titolo ISEF, corrispondente all'attuale Laurea in Scienze Motorie. Esor…

Matteo alagona

Matteo alagona

Sono un massaggiatore professionale e sto frequentando il corso di laurea in osteopatia con ottimi voti. I miei prezzi sono più bassi della media non avendo la licenza piena da osteopata. Sono figlio d'arte in quanto mio padre è un noto fisioterapista che riceve in piazza garrassini a genova. Lo af…

OC

Osteopatia cranio sacrale a Genova

La Dott. Michela Podestà Osteopata è un libero professionista che presso il suo studio tratta la osteopatia cervicale ed osteopatia pediatrica a Genova

SD

Scuola di osteopatia a Genova

Osteopata D.O.M.R.O.I. realizza un corso di osteopatia a Genova, si occupa di educazione fisica e ortesi, si occupa di curare dolori muscolari con massaggi e metodi naturali come l'ergonomia.

SD

Scuola di osteopatia a Genova

Studio Carignano è una scuola di osteopatia, situata a Genova. Il corso è aperto a tutti gli studenti che vogliono specializzarsi in medicina osteopatica.

DD

Doniaquio Dr. Luciano: osteopatia biodinamica a Genova

Il centro riabilitativo di Doniaquio Dr. Luciano è specializzato in trattamento osteopatico e osteopatia biodinamica a Genova. I medici del centro si occupano anche di riabilitazione motoria.

CD

Cinquegrani Dr. Francesco: iso osteopatia a Genova

il medico Cinquegrani Dr. Francesco è specializzato in osteopatia viscerale a Genova. Lo studio di osteopatia è rivolto a persone con problemi motori.


Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Simone Ferrari - Osteopata a Genova

Simone Ferrari - Osteopata a Genova

Il nostro professionista intervistato si chiama Simone Ferrari, Ostopata

Simone Ferrari, 27 anni, vive ed è nato a Genova. Terminata l'università ed il tirocinio, ha aperto il suo studio privato nel quale si trovano altri professionisti (medici, psicologici, massoterapisti ecc..) e con i quali collabora. Simone è sempre stato aperto a nuove collaborazioni perché il paziente ha spesso bisogno di un sostegno a 360 gradi per risolvere problematiche instaurate. Di conseguenza si avvale del supporto di altre figure. All'età di 16 anni ha avuto un grave incidente stradale ed è stato per tanto tempo a contatto con l'ambiente sanitario. Da lì è nata la passione di svolgere un lavoro incentrato sulla cura ed il benessere delle persone. Prendersi cura di una persona è davvero gratificante. L'osteopatia non è semplicemente trattare un disturbo secondo un protocollo, ma "ascoltare" con le mani il paziente, sentire la densità dei tessuti e capire di cosa ha bisogno quella persona in quel momento. Si instaura un rapporto umano oltre che professionale: ricevere le lodi e i ringraziamenti dei pazienti per aver risolto il loro problema è sempre molto entusiasmante.

Che legame c'è tra l'osteopatia e lo sport?

Lo sportivo tende a ripetere movimenti continui a seconda della disciplina, i quali, ripetuti con intensità, creano degli scompensi posturali che se non trattati possono essere la base per lo sviluppo di problematiche più serie. Ad esempio un calciatore utilizza molto gli arti inferiori, sia nella corsa sia per calciare il pallone.Per il tennista invece il gesto tecnico è molto diverso: compie ripetute rotazioni con il busto per eseguire dritto e rovescio. Insomma, ogni sport ha sue peculiarità che mettono in stress il corpo in maniera differente. Per coloro che svolgono quotidianamente attività fisica è consigliato fare un check-up periodico, specialmente sui ragazzi giovani dove il corpo è ancora in stato di crescita per cui è corretto che il fisico si sviluppi senza tensioni eccessive in alcune zone, ma in maniera armonica per sviluppare un quadro posturale quanto più corretto.

Com'è possibile capire se chiamare un osteopata o un fisioterapista?

Trattandosi di 2 terapie manuali, molti simili sotto alcuni aspetti, non è sempre così semplice sapere come muoversi per una persona che non è del settore, nel senso che molti non conoscono le vere differenze tra le due figure professionali, ovvero fisioterapista e osteopata.In presenza di un disturbo, il consiglio è in prima battuta di contattare il proprio medico di riferimento che saprà sicuramente inquadrare il problema e inoltrare il paziente nel giusto studio. In alternativa è possibile contattare direttamente il proprio osteopata o fisioterapista; spiegando il problema telefonicamente o, meglio ancora, una breve consulenza in studio sapranno indicare la terapia più corretta. Il fisioterapista si occupa più della parte riabilitativa-post operatoria, avvalendosi di apparecchi terapeutici ed esercizi specifici, con un approccio sul sintomo del paziente, cercando di avere un'azione anti-infiammatoria in loco riducendo il dolore. L'osteopata ha una visione più olistica, per cui prende in considerazione tutti i distretti corporei basandosi sempre sull'anatomia e la fisiologia del corpo umano. Ad esempio, il dolore alla schiena che presenta il paziente potrebbe avere diverse cause: non tutti i casi sono uguali. Potrebbe essere un sforzo muscolare durante la partita a calcetto, una problematica derivante da tensioni viscerali per una scorretta alimentazione, o ancora ad una ridotta mobilità in quel tratto della colonna dovuta a traumi pregressi. Molto importante è l'anamnesi per capire la causa scatenante del problema. Il lavoro dell'osteopata viaggia in questa direzione. I campi di applicazione del fisioterapista e dell'osteopata sono simili e sovrapponibili tante volte. A seconda della causa del problema c'è bisogno dell'intervento di una o dell'altra figura.

Quando è opportuno contattare un osteopata?

L'osteopata si occupa di una vasta categoria di sintomi e per di più a tutte le età. Per quanto riguarda l'adulto, qui sotto il professionista riporta le diverse sintomatologie che possono essere trattate con successo. Disturbi che interessano la colonna vertebrale,Disturbi generici del sistema muscolo-scheletrico, Disturbi al sistema gastrointestinali, Disturbi al sistema genito-urinario, Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo, Dolori al sistema stomatognatico L'osteopata cosa cura? Quali benefici apporta nell'immediato?L’osteopata garantisce efficacia in tantissimi quadri sintomatologici, grazie alla stimolazione della capacità intrinseca di autoguarigione del corpo. È possibile fin da subito avere una sensazione di benessere e di maggior scioltezza nei movimenti, con una riduzione del dolore rispetto all'inizio della seduta. I veri risultati tuttavia si vedono nell'arco di qualche giorno (circa al 3 giorno) dopo che il corpo ha avuto il tempo di adattarsi, infatti capita che nei primi giorni i dolori non passino o in alcuni casi peggiorino in via del tutto passeggera. La via più corretta, secondo il punto di vista dell’esperto, è affidarsi al proprio osteopata e avere pazienza per qualche seduta perché non in tutti i casi è possibile risolvere velocemente, specialmente nel caso in cui l'età è avanzata e vi sono lesioni patologiche concomitanti.. undefined

L'osteopata cosa cura? Quali benefici apporta nell'immediato?

L’osteopata garantisce efficacia in tantissimi quadri sintomatologici, grazie alla stimolazione della capacità intrinseca di autoguarigione del corpo. È possibile fin da subito avere una sensazione di benessere e di maggior scioltezza nei movimenti, con una riduzione del dolore rispetto all'inizio della seduta. I veri risultati tuttavia si vedono nell'arco di qualche giorno (circa al 3 giorno) dopo che il corpo ha avuto il tempo di adattarsi, infatti capita che nei primi giorni i dolori non passino o in alcuni casi peggiorino in via del tutto passeggera. La via più corretta, secondo il punto di vista dell’esperto, è affidarsi al proprio osteopata e avere pazienza per qualche seduta perché non in tutti i casi è possibile risolvere velocemente, specialmente nel caso in cui l'età è avanzata e vi sono lesioni patologiche concomitanti..