Carlo Olper è il titolare della ditta Carlo Olper Grafica e Pubblicità, che si occupa di progettazione grafica, stampa digitale e litografica, realizzazione e manutenzione di siti internet e della fornitura e personalizzazione di gadget aziendali. Attualmente, è il rivenditore autorizzato di importanti tipografie e grandi distributori di gadget aziendali.
Dopo aver frequentato la Scuola Politecnica del Design (Milano), si mette in proprio e lancia una ditta individuale nel settore della progettazione grafica. Nel 1991 apre uno studio che si occupa di progettazione grafica e eventi legati al mondo dell'arte contemporanea. Nel 1997 decide di lanciare la ditta attuale, occupandosi principalmente di curare l'immagine delle aziende, a partire dalla realizzazione del marchio e della modulistica, per finire alla pubblicità, alla creazione di cataloghi e brochure e alla loro stampa, alla realizzazione del sito internet con relativo posizionamento nei motori di ricerca.
Nonostante la crisi che ha colpito il settore, non manca mai di motivazione perché ama il proprio lavoro, sia a livello grafico che artistico.
Cosa consiglia di scrivere sui biglietti da visita?
Innanzitutto, com'è ovvio che sia, sui biglietti da visita va presentato il nome dell'azienda, poi vanno indicati, nel più breve spazio possibile, i servizi offerti da essa. Segue l'indicazione della località della sede operativa, del sito internet, del numero di telefono principale per contatto telefonico con clienti e fornitori e dei contatti social, ma solo se l'azienda vi è attiva. Un'azienda è da considerarsi attiva non solo se ha un profilo social, ma soprattutto se vi è una persona incaricata di aggiornare frequentemente le pagine.
Qual è il costo medio di una stampa foto su tela?
Non posso fornire dei prezzi precisi perché, nel mio caso, non mi occupo direttamente di eseguire la stampa su tela, ma mi rivolgo a dei fornitori esterni che, in quanto tali, propongono ciascuno dei prezzi differenti. Consiglio quindi, per ulteriori informazioni, di rivolgersi a degli appositi fornitori.