il Dott. Giacomo Merlino ha 32 anni ed è nato a Messina il 25 Agosto 1987. Da genitori Siciliani e ha vissuto nella città natia fino all'età di 18 anni dove ha seguito il corso di Liceo Classico presso la Scuola Liceale Francesco Maurolico partecipando con successo all'evento internazionale per giovani studenti GEMUN 2006.
In seguito ai suoi studi liceali ha completato i suoi percorsi di Studi Universitari presso L'Università Bocconi di Milano Commercialista laureato in Bocconi nel 2013 dove si è specializzato in materie Econominiche e Gestione Aziendale.
Abilitato come Dottore Commercialista nel 2015 e specializzato anche nell'ambito lavorativo in ambito amministrativo, gestione aziendale e diritto tributario ha maturato esperienze rilevanti in contesti non solo nello Studio Familiare Commercialista del Padre Dott. Ignazio Merlino ma ha maturato ulteriori esperienze lavorative in contesti nazionali e internazionali come Credit Suisse, Standard Chartered Bank, Cerved, IBM, Morgan Stanley e BDO Stp Tax & Law.
Il padre, il Dott. Ignazio Merlino Commercialista fondò Lo Studio Merlino situato in Via Nicola Fabrizi 121, Messina 98123 circa 40 anni fa nel 1979, uno tra i primi Studi Commercialisti e Tributari nella città subito dopo la nascita della Normativa IVA che ha rivoluzionato il settore della consulenza tributaria in quel determinato periodo.
Sin dagli inizi lo Studio Merlino si è contraddistinto per la qualità dei servizi di contabilità, bilancio e consulenza fiscale ma anche per il suo forte dinamismo nei rapporti con molte imprese e società del Comune di Messina e Provincia.
L'attività dello Studio, inizialmente rivolta alle imprese Siciliane, si è successivamente estesa a livello nazionale seguendo progetti con diversi clienti in settori di nicchia, grazie alla collaborazione ed un network di professionisti altamente qualificati nella consulenza fiscale e operativa adattata all’esigenze del cliente.
Proprio per questo Lo Studio Commercialista Merlino si è sempre contraddistinto dalla media del mercato per il fatto che non vengono svolte esclusivamente la gestione di adempimenti standard come contabilità, bilanci e dichiarazione dei redditi ma anche un'attenta analisi della situazione operativa del cliente al fine di fornire una consulenza completa a livello strategico di business.
Negli ultimi anni per seguire i trend dei mercati, sulla base delle esperienze sostenute fuori ha potuto apportare personalmente dei nuovi adattamenti alla formula imprenditoriale dell'attività come Studio di Consulenza che sono la digitalizzazione dell'attività e la internazionalizzazione dei servizi.
Le motivazioni principali che l’hanno portato a fare questo lavoro sono state quelle di continuare un'attività di successo che va avanti da oltre 40 anni, la volontà di utilizzare al meglio le conoscenze derivanti dagli Studi Universitari e Esperienze Lavorative sostenute anche fuori oltre quelle dal contesto locale.
La possibilità di collegare l'esperienza passata del padre nello stesso suo settore con l'esperienza personale attuale, gli ha fatto vedere certi cambiamenti che nella pratica possono trasformarsi in opportunità in cui crede.