Il portale dei Professionisti n°1 in Italia

Trova Interior Designers a Milano

Guarda i migliori 40 vicino a te


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.

In più, Garanzia Casa ti protegge:

Con i nostri Professionisti sei coperto da danni fino a 1.000.000€


Recensioni dei clienti per Interior Designers a Milano

4.2
Valutazione media su 1700+ recensioni

“Lavoro svolto nei tempi/costi concordati. Ottimo professionista. Consigliatissimo.”

-
Recensione verificata di Alberto A.

“Certificazione APE in meno di una settimana ad un prezzo ultra competitivo”

-
Recensione verificata di Pandullo M.
Salvatore Palumbo

Salvatore Palumbo

4 recensioni

“Meriterebbe 10 stelle!! Bravissimo, professionale, gentile e super disponibile! Avevo chiesto un aiuto per rinnovare la casa in cui vivo da anni ma non credevo che potesse diventare così bella. Ha...”

-
Recensione verificata di Laura T.

Trova interior designer a Milano

Edil Casa - I Professionisti del mattone e del Cemento armato

Francesco Branzino

Milano

4 recensioni

Edil Casa - I Professionisti del mattone e del Cemento armato offre a disposizione un architetto da interni qualificato per arredare la casa in modo unico e originale. Suggerisce stili moderni, classici e shabby.

Architetto Antonio Errico

Antonio Errico

Zona Farini

20 recensioni

Sono un architetto e da 36 anni lavoro per privati risolvendo spesso situazioni complicate sempre nel rispetto delle norme e regolamenti comunali. Sono sempre aggiornato ed in linea con tutte le soluzioni di software utili al…

Edil colella

Giovanni Colella

Zona San Siro

58 recensioni

Mi chiamo Giovanni la mia passione è l'idraulica, faccio questo mestiere da 30 anni, ho iniziato con mio padre e i miei fratelli mi sono specializzato sulla muratura, imbiancatura e piastrellatura. Il nostro lavoro offre una…

Fimas

Antonio Pellegrini

Zona Bocconi

30 recensioni

Dopo anni di attività , il Nostro più grande guadagno è la soddisfazione dei nostri Clienti . RECENSIONI VERIFICATE DAL PORTALE Gentile Cliente , prima di Tutto GRAZIE di aver contattato il portale , mi presento sono Pe…

Paper Di Chistol Vasili

Vasili Chistol

Padova

17 recensioni

Mi chiamo Alessandro Chirita e offro servizi di: Piastrellista, Pavimenti, Muratori e opere murarie, Grandi ristrutturazioni, Piccole ristrutturazioni d'interno, Ristrutturazione esterni. Sono a disposizione per questo tipo …

FD Ristrutturazioni di DG

Giuseppe D'assaro

Zona Ticinese

90 recensioni

FD RISTRUTTURAZIONI di D'assaro Giuseppe Impresa che opera su tutto il territorio Lombardo grazie all’anzianità professionale dei Tre soci e con l’ausilio di artigiani selezionati può eseguire a favore di condomini, aziend…


Come arredare bene un ambiente: consigli da Interior Design

Come arredare bene un ambiente: consigli da Interior Design - Simona Belluardo - Design di interni a Milano

Simona Belluardo - Design di interni a Milano

Un'intervista con ProntoPro

Simona Belluardo, 27 anni, di Milano. Nel 2016 ha conseguito la Laurea Triennale in Design degli Interni presso il Politecnico di Milano. La professionista si è formata grazie al tirocinio CMA-Atelier d’Architettura, uno Studio di Architettura di Milano. Il ringraziamento di Simona va all’Architetto Cristina Mazzola e alla collaboratrice Francesca. Ai tempi, Cristina era il capo, mentre Francesca la collaboratrice di Simona. Essa ha sempre ricevuto supporto sotto ogni aspetto. Non di meno, ha imparato ogni mestiere che potesse esserci in ufficio. Da quell’esperienza ha potuto apprendere i dettagli tecnici del disegno 2D e 3D di edifici, appartamenti e uffici. Essendo un designer di Interni, in quell’ufficio Simona si occupava da sola della realizzazione di render, perché effettivamente è quello in cui era ed è specializzata. Dopo aver collezionato una serie di esperienze, Simona oggi non si definisce una freelance, bensì una Libera Professionista che da casa sua, nonché il suo studio, si occupa di Rendering di Interni. L’obiettivo di Simona è quello di aiutare le persone, aiutarle a realizzare il loro sogno. Avere un ambiente come lo desiderano loro, dall’ufficio all’appartamento, dal parco alla villa e così via. Per fare un esempio, si può far riferimento alla planimetria che tutti conoscono nel momento in cui si ristruttura o acquista casa, una elaborazione digitale in 3D.

Cosa fa un interior designer e di che cosa si occupa?

L’interior designer è un progettista. Il nome stesso indica “Disegnatore di Interni”, infatti non si fa altro che disegnare, progettare uno spazio. Che sia un ufficio, un esterno, un appartamento o un negozio. Il progetto prevede tutta una serie di passaggi e interazioni con altri esperti. In primo luogo è importante capire le necessità del cliente, la tipologia di spazio, avere una planimetria quotata (o realizzare un rilievo e sopralluogo). Successivamente capire i gusti del cliente (colori, tipologia di arredo, materiali) così da fornirgli una bozza su cui poter iniziare il lavoro finale. Possono essere molto utili le famose “moodboard” che permettono al professionista e al cliente di interagire al meglio tramite un linguaggio semplice come quello fotografico. Infine, una volta che il progetto è definito, si passa alla parte pratica e quindi alla scelta del materiale da acquistare ed inserire nell’ambiente. Nel suo caso si occupa della parte di modellazione e Rendering. Si tratta dell’elaborazione 3D del progetto. Questo modello permette di vedere direttamente su schermo, come una fotografia, il progetto potendone modificare colori, materiali, luci e arredamento. Permette di poter ipotizzare più scenari scegliendone il migliore così da procedere con eventuali lavori strutturali o acquisti con una maggiore chiarezza.

Quali consigli da interior design darebbe per arredare al meglio le camere da letto?

Il primo suggerimento di Simona è capire la funzione di questo ambiente per l’utente. Quindi, chiarire se questo è uno spazio primario o secondario. Nel primo caso bastano pochi elementi base per rendere abitabile la stanza, nel secondo caso, invece, questa semplice stanza può diventare un vero e proprio ambiente da progettare.È importante capire la fonte naturale di luce e quindi come predisporre l’elemento primario della stanza che sarà il letto. Da lì, capire se vi è la volontà di avere alcuni spazi optional come ad esempio una cabina armadio, una toeletta per il trucco o per appoggiare i vestiti del lavoro, infine se si è amanti della televisione o di qualsiasi altro oggetto che possa piacere all’utente. Questo permette di capire subito a livello strutturale come poter organizzare la stanza. Successivamente, ma non meno importante, sono le tonalità di questo vano e la volontà di inserire elementi decorativi come ad esempio pareti colorate, anche perchè la camera da letto solitamente è la parte più personale di ognuno di noi. È l’unico vano della casa dove nessun altro è obbligato ad entrare e quindi possiamo fare le scelte più azzardate e anche eccentriche, poiché l’unica persona da dover soddisfare siamo noi stessi.

Può suggerire qualche idea per arredare spazi piccolissimi?

Spesso si pensa che un ambiente piccolo sia confusionario o difficile. Invece l’ambiente piccolo ci permette di trovare risorse ed espedienti che spesso non ci verrebbero in mente con uno spazio molto grande. Ci fa ragionare sugli elementi principali e soprattutto sul vero modo di abitare quell’ambiente che deve rispondere ad ogni esigenza.Qui si viene a creare un legame ancora più profondo già nella fase iniziale di progettazione. Capire le abitudini dell’utente è fondamentale per scegliere gli elementi fondamentali su cui basare tutto il progetto. Il consiglio di Simona è mantenere la tonalità di materiali e colori chiari affinché si esalti al meglio la luce naturale che si ha a disposizione e si dia un senso di apertura e profondità allo spazio.

Qual è la differenza tra architetto e interior designer? Chi chiamare al momento del bisogno?

La differenza principale tra architetto ed interior designer è quella strutturale. Un Architetto e un Interior Designer possono avere delle basi comuni, tanto che fino a qualche anno fa il Design era un ramo di Architettura e non una facoltà a se. Tuttavia è giusto che ad ognuno vengano riconosciute le proprie competenze.Un Designer di Interni si occupa della parte progettuale, può vedere lo spazio con occhi diversi perché basa il suo lavoro sul legame che ci sarà tra l’ambiente e chi lo vivrà. Ma tutto questo è reso possibile solo dall’Architetto che insieme ad altri professionisti possono analizzare la tipologia dell’ambiente soprattutto l’aspetto strutturale. Un progettista non potrà mai firmare un progetto strutturale perché non è sua competenza, questo non toglie né merito né valore al lavoro, ma a parer di Simona il progetto è l’insieme di diverse figure che devono interagire fra di loro. Questo permette di avere un lavoro fatto ad opera d’arte dove diverse figure professioniste nel loro campo collaborano tra di loro, per un obiettivo comune. Dunque se si ha bisogno di cambiare casa partendo dalla disposizione strutturale (muri), allacciamenti (acqua e luce) è necessario chiamare innanzitutto un Architetto, il quale potrà consigliare l’impresa edile più adatta a svolgere i lavori. Lui stesso potrà seguire i lavori e controllare che tutto venga svolto nel modo corretto. Una volta che a livello strutturale sia tutto a norma, l’Architetto potrà essere affiancato da un Designer che potrà occuparsi della parte progettuale. oppure lasciare in mano il lavoro ad un collega. Se invece ad esempio, si è un’agenzia immobiliare e si ha un immobile da vendere che però necessita di ristrutturazione, si può optare per un progettista che possa fornire le immagini del lavoro finale, senza aspettare la fine dei lavori, potendo così mostrare al cliente il progetto finale. Questo ragionamento è utile per agenzie, studi, aziende o privati che hanno bisogno di vedersi realizzato il progetto prima di procedere a lavori strutturali definitivi, dove qualsiasi modifica porterebbe ad uno spreco di soldi e tempo.


Trova interior designer a Milano
FS

FG SA studio di achitettura, arredatore di interni a Milano

FG SA studio di achitettura

Milano

FG SA studio di achitettura, si lancia, con tutta la sua bravura, in interventi di design di interni, e di architettura di interni, e si impegna nella creazione, di pezzi di arredo unici e di pregio.

AF

Architetto Fabio Carria, decorations a Milano

Architetto Fabio Carria

Milano

Lo studio Architetto Fabio Carria, stabilisce il miglior arredo da adottare per un edificio, e si ingegna in mansioni di interior decorator e di home designer.

MA

Monestiroli Architetti Associati, room decor

Monestiroli Architetti Associati

Milano

Monestiroli Architetti Associati, uno dei migliori studi di progettazione nella provincia di Milano, segue progettazioni per ambienti urbani, e per arrdeamento per appartamento, e per art interior design.

MD

Mantovani Dr. Arch. Fabio- designer d interni

Mantovani Dr. Arch. Fabio

Milano

Mantovani Dr. Arch. Fabio, architetto arredatore d interni cerca progettista per interni a Milano che sappia scegliere arredamento per appartamento a Milano.

SP

Studio Paola Viganò- arredatrice d interni a Milano

Studio Paola Viganò

Milano

Lo Studio Paola Viganò realizza progetti interior design a Milano. Offrono varie interior design ideas per arredare al meglio la propria casa o il proprio ufficio.

MA

Melone Arch. Anna Maria, architetto interior designer

Melone Arch. Anna Maria

Milano

Melone Arch. Anna Maria, attraverso gli studi e l'esperienza sul campo, ha acquisito una conoscenza profonda nella costruzione della casa, e coordina elaborati per design interior e per house design.

DA

Dontstop Architettura di interni

Dontstop Architettura

Milano

Dontstop Architettura di interni design a Milano. Lavora con professionalità e affidabilità. Vanta un'infinità di clienti soddisfatti e una lunga esperienza nel settore.

GM

Idee di arredamento per la casa a Milano

Giorgio Martino Architetto

Milano

Giorgio Martino Architetto da diverso tempo offre numerose idee di arredamento per la casa a Milano. Lavora in collaborazione con i migliori progettisti della zona.

AT

Azzolini Tinuper Architetti, architetto di interni a Milano

Azzolini Tinuper Architetti

Milano

Se necessitate di un esperto architetto di interni a Milano potete chiamare la Azzolini Tinuper Architetti. Qui ci sono architetti per interni esperti e qualificati.

FA

Architettura design interni a Milano

Ferlenga Alberto E Mondini Gian Luca Architetti Associati

Milano

Ferlenga Alberto e Mondini Gian Luca Architetti Associati è uno studio di architettura con professionisti che si specializzano nel come arredare casa e architettura design interni a Milano

SD

Arredatore di interni a Milano progettazione d interni

Studio Di Architettura "Andrea Galeazzi"

Milano

Studio Di Architettura "Andrea Galeazzi" offre servizi come designers, the interior design, arredare gli interni e scegliere arredamento per appartamento

PC

Pietro Cafiero Architetto designer di interni

Pietro Cafiero Architetto

Milano

Pietro Cafiero Architetto offre servizio di progettazione di architettura degli interni, offre consulenza per arredare la casa, scegliere arredamento per appartamento a Milano

CA

Come arredare appartamento a Milano

Clerici Arch. Lorenzo

Milano

Clerici Arch. Lorenzo di Milano è un progettista di interni che dà consigli ai clienti su come arredare appartamento per valorizzarlo il più possibile.

SI

Studio Introzzi srl: progettazione d interni

Studio Introzzi srl

Milano

Lo Studio Introzzi srl è specializzato nella progettazione di interior design ufficio a Milano e interior designer Italia. Fornisce consulenze per scegliere l'arredamento a Milano e lo stile abitativo più funzionale.

TA

Arredatore di interni a Milano

Toma Arch. Rosaria

Milano

Toma Rosaria è un architetto che si specializza da sempre nella gestione del design di interni come arredatore di interni a Milano con esperienza nel settore

AD

Architettura D'Interni Di Saracino Emilia, bedroom design a Milano

Architettura D'Interni Di Saracino Emilia Progettazione Ristrutturazione Arredamento

Cologno Monzese

Architettura D'Interni Di Saracino Emilia Progettazione Ristrutturazione Arredamento, disegna la casa dalle fondamenta fino alla copertura, curandone anche il design degli interni e l'home decor a Milano.

DD

Daniele.detoma - arredatore di interni a Milano

Daniele.detoma

Monza

Daniele Detoma da diversi anni è un home decor, o più in generale, un design di interni a Milano. Si possono avere informazioni e progetti su come come scegliere arredamento per la propria casa o ufficio.

MA

Magni Arch. Marco, arredare la casa a Milano.

Magni Arch. Marco

Sesto San Giovanni

L'architetto Magni Marco è un esperto di design degli interni e arredamento per la casa e si occupa di progetti di interior design per la soddisfazione del cliente.

MA

Marzorati Arch. Giancarlo: living room designs a Milano

Marzorati Arch. Giancarlo

Sesto San Giovanni

Il tecnico Marzorati Arch. Giancarlo propone soluzioni moderne e funzionali nel campo dell'arredamento interior design a Milano. Fornisce idee e suggerimenti al cliente nel campo dell'architettura di interni a Milano.

SD

Arredatore di interni e architetto di interni

Studio D'Architettura Locatelli

Sesto San Giovanni

Studio D'Architettura Locatelli è uno studio di design per l'interno che guida la clientela nell arredamento per la casa e nella progettazione di design d'interni


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto