Trova il tuo esperto.


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.

In più, Garanzia Casa ti protegge:

Con i nostri Professionisti sei coperto da danni fino a 1.000.000€


Recensioni dei clienti per Imprese edili a Modena

4.8
Valutazione media su 600+ recensioni

Trova costruttore edile a Modena

EDIL GP LA MODENESE S.R.L.

Edil GP La Modenese è un'impresa edile specializzata nelle Costruzioni e Ristrutturazioni in Modena e provincia, che si basa sul principio della Qualità e Professionalità che ne fanno una nota caratteristica dell'impresa. Oggi grazie alla passione e all'esperienza acquisita negli anni, dovuta a t…

EM

Edil modena

Eseguo ristrutturazioni di bagni ,cucine,appartamenti,tinteggiature varie,anche chiavi in mano,eseguo anche piccoli lavori di manutenzione, sono nel settore a Modena da 33 anni,preventivi gratuiti

IW

Isotech-wood Di Muratori Roberto ufficio da cantiere a Modena

Isotech-wood Di Muratori Roberto e una ditta innovativa che sta hai passi con il tempo nelle nuove costruzioni di box container prefabbricati e moduli prefabbricati casa container a Modena

PA

Petocchi Andrea noleggio container ufficio a Modena

Petocchi Andrea e un impresa che offre ristrutturazioni e all'interno di box prefabbricati container abitativi in legno e unita composte da moduli prefabbricati uffici prefabbricati a Modena

AG

Architetto Giuseppe Marchi, lavori di muratura a Ferrara

Architetto Giuseppe Marchi, impresa collocata in provincia di Modena, offre un servizio qualificato per la progettazione di cappotti termici, costruzioni immobiliari e lavori di pitturazione.

DE

Demolizioni e ricostruzioni a Modena

C.P. Service S.N.C. Di Calinescu Adrian, Bacanoiu Alexandru Maria N E Patru Costa è una delle imprese edili che propone demolizioni fabbricato rurale, demolizioni e ricostruzioni a Modena.

RC

Ristrutturazioni casa a Modena.

C.P. Service S.N.C. di Calinescu Adrian, Bacanoiu Alexandru Maria e Patru Costa è una ditta edile che si occupa di ristrutturazione di appartamenti a Modena e costruzione di capannoni.

LD

Lavori di ristrutturazione appartamento a Modena

Vecchi Varis & Figlio Viris Lavori Cemento Metalizzati fa lavori in casa, si occupa di interni di appartamenti eccetera.Si tratta di un'impresa edile di Modena.

AA

Asfalto a freddo a Modena

Bortolani Giacomo & C. è una società che da anni si occupa dell'utilizzo dell'asfalto liquido e asfalto a freddo a Modena per le nuove costruzioni di strade


Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Andrea Liconti - Architetto a Modena

Andrea Liconti - Architetto a Modena

Un'intervista con ProntoPro

Andrea Liconti è un architetto di 33 anni, nato a Reggio Calabria e per motivi di lavoro quattro anni fa si è spostato a Modena, dove attualmente vive. È una persona curiosa, attiva, che ama fare sport (running) e il suo desiderio più grande sarebbe quello di correre la maratona di New York. Dopo aver conseguito la laurea nel 2013, nel 2016 trova una proficua collaborazione da libero professionista presso WonderVILLA, un'azienda che progetta e costruisce ville di pregio in tutta Italia, che terminerà quest'anno, sviluppando un attento occhio all'arredo e al comfort. Le competenze di Andrea gli permettono di adattarsi sia al lavoro solitario che di squadra. Anche perché, in questo settore lo stesso architetto crede che un progetto nasce sempre grazie ad un mix di competenze e di know how dei vari professionisti, tutti plasmati e adattati a quelli che sono i bisogni dei clienti, che rimane il principale elemento da tenere in considerazione quando si progetta.

In che modo viene eseguito l'adeguamento energetico di un ambiente?

Generalmente l'adeguamento energetico viene eseguito in base al tipo di edificio. Quindi si fa un primo sopralluogo per capire lo stato dell'ambiente ed eventuali isolanti e/o impianti già presenti e l'esposizione solare.Successivamente tramite l'aiuto di un termotecnico si capisce quali sono gli interventi utili per il miglioramento energetico e per il raggiungimento di una determinata classe energetica o per rientrare nelle classi di merito che vengono premiate fiscalmente.

Quale consiglio darebbe a chi desidera eseguire una veloce, ma efficiente ristrutturazione edile?

Primo consiglio: per una efficiente e veloce ristrutturazione edile è bene affidarsi a un professionista. I tecnici generici spesso e volentieri non lavorano minuziosamente, non prevedono quelle che possono essere delle problematiche che si riscontrano poi soltanto nel cantiere. Un professionista invece, che è specializzato nelle ristrutturazioni ha un preciso know how e tabella di marcia, dove vengono previsti dei precisi step da seguire, che in un primo momento al cliente possono anche sembrare inutili ma che ripagano poi quando si è in cantiere perchè si riesce ad andare più spediti ed evitare problemi, anche se nei cantieri qualche problema salta sempre fuori. Secondo consiglio: capire bene a livello amministrativo come l'edificio è legittimato presso il proprio comune. Generalmente viene fatto un accesso agli atti e questo permette di capire eventuali abusi o elementi dell'edificio non dichiarati, che possono essere quindi sanati e sistemati insieme a tutti gli altri componenti più concreti della propria casa. Terzo consiglio: evitare i ponti termici. Spesso e volentieri nelle ristrutturazioni non si prevede un buon isolamento termico, installando degli impianti di riscaldamento e raffrescamento che poi sono costretti a lavorare al 200% della loro potenza. Questo porta a una grande spesa nel futuro per il cliente, ma anche alla presenza di eventuali muffe. L'isolamento termico spesso viene trascurato, ma è uno degli elementi fondamentali da tenere in considerazione nelle ristrutturazioni. Quarto consiglio: fare sempre dei rendering di interni, per capire come verrà rimodulato e ristrutturato l'ambiente, insieme a quelle che sono le planimetrie. Solo cosi il cliente potrà vedere quale sarà l'effetto finale e orientare i suoi sforzi economici su una piastrella, un rivestimento, o un mobile che veramente piace senza avere la sorpresa alla fine di acquistare qualcosa che in realtà non piace tanto.

Quali sono i lavori di ristrutturazione più complessi da eseguire? Perché?

Tutti i lavori di ristrutturazione, specialmente in Italia, sono spesso complessi. Ma quelli più difficili da eseguire sono sicuramente quelli su degli edifici che sono protetti da qualche vincolo: vincolo dei beni culturali (ad esempio in centro storico), vincolo paesaggistico (se l'edificio ricade in alcune zone di particolare pregio naturalistico). Qui è fondamentale analizzare bene tutta la parte legislativa, prima di operare.

Sono detraibili le spese di ristrutturazione?

Le normative spesso cambiano nel tempo, ma principalmente le principali spese che possono essere detraibili sono quelle legate sia al miglioramento strutturale antisismico oppure al miglioramento energetico (installazione di nuove finestre più performanti, installazione di pannelli fotovoltaici). È previsto anche un fondo per lavori di giardinaggio che mirano a rinnovare l'estetica del giardino. Naturalmente è necessario analizzare volta per volta ogni caso in base a quelle che sono le esigenze del cliente.