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Recensioni dei clienti per Agenzie di marketing a Napoli

4.3
Valutazione media su 1100+ recensioni

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Mi raccomando, leggi fino infondo .. grazie! Sono Stefano Sorrentino, sono un Life & Mental Coach professionista. Ho lavorato con VIP, Cantanti, Motociclisti, Calciatori, Professionisti, Imprenditori, Politici. Sono da s…

Alessandra Bonolis

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Riesco sempre a far felici le persone che mi chiedono delle foto, riesco a capire cosa desiderano, le mie immagini sono pulite ed equilibrate, cerco di essere precisa, seguire le regole dell'armonia fotografica senza dimentic…


Le strategie di marketing funzionano anche sui prodotti di lusso?

Le strategie di marketing funzionano anche sui prodotti di lusso? - Ramon Addazi Gouveia Lima - Agenzia marketing a Folignano

Ramon Addazi Gouveia Lima - Agenzia marketing a Folignano

Ramon Addazi Gouveia Lima - Agenzia marketing a Foglinano - Un'intervista con ProntoPro

Ramon Addazi Gouveia Lima, 32 anni, nato in Brasile ma Italiano d’adozione (30 anni in Italia). Ramon è un Imprenditore ed Investitore e vive a Singapore con sua moglie e socia Martina Stoppo. La loro società è Magaras Business Group, una holding con la quale gestiscono Best Marketing Agency, la loro agenzia di marketing in Italia. Tra le varie società e startup hanno circa 50 persone che lavorano con loro.Nel corso degli anni si sono allargati sempre più, partendo con Best Marketing Agency 7 anni fa, lavorando prima in città, per poi allargarsi prima nella Regione, poi sul nazionale e 4 anni fa cominciando a lavorare con L’Asia, che è diventata la loro casa l’anno scorso.La scelta di aprire Best Marketing Agency è stata per la curiosità di conoscere più settori possibili per acquisire know-how ed aprire aziende e start-up nei settori in cui credevano maggiormente. Scelta che poi li ha ripagati in quanto ora, gestiscono aziende e start-up in diversi settori ed altre in apertura.La motivazione principale è miglioraree un settore. Quando partono con un nuovo progetto è perché hanno visto delle lacune in quel determinato settore e voglionamo colmarle migliorando il servizio ed il prodotto.

Quanto tempo possono richiedere delle strategie di marketing prima di essere vincenti?

Una strategia di marketing richiede il tempo che si è pianificato prima di essere vincente. Le variabili sono multiple, tra cui budget a disposizione, canali di comunicazione scelti e settore di riferimento. Ad esempio per un ristorante, che ha un budget nella media, una strategia marketing ha bisogno generalmente di almeno un mese prima di dire se funziona o meno. Se si organizzassero una serie di eventi, non puoi aspettarti di ricevere il pienone già dal primo. Ci vorranno 3/4 eventi e del passaparola online e offline di chi è già venuto ai primi eventi. Oppure per un’azienda automobilistica, si dovranno attendere dei mesi prima di dire se una strategia è stata vincente o meno, in quanto anche se il giorno dopo uno spot in TV si ricevono migliaia di chiamate, poi l’acquisto dell’auto non è così veloce visto che servono contratti e richieste di finanziamento.Un ulteriore esempio invece può essere una discoteca con un budget decisamente interessante che alla prima serata ha come ospite Cristiano Ronaldo che viene pubblicizzato solo 3 giorni prima; in questo caso budget altissimo e risultati immediati, anche se poi c’è da vedere il ricavato effettivo il giorno successivo- Comunque sia, in questo caso sai in qualche giorno se la strategia è stata vincente o meno.Insomma diverse variabili fanno variare i tempi. Ricapitolando, salvo rari casi, consideriamo sempre i 2 fattori cardine: Settore di riferimento e Budget a disposizione.

Ha mai fatto delle strategie di marketing per il lancio di un nuovo prodotto? Qual è l'iter per ottenere buoni risultati?

Ho realizzato molte campagne per clienti ed altre sue società. Anche qui è difficile dire quale sia l’iter per ottenere buoni risultati. Abbiamo lanciato diverse linee di prodotti di cosmetica professionale (quindi clientela B2B).In quel caso era fondamentale realizzare prima il prodotto, testarlo, realizzare comunicazione grafica, realizzare la strategia di comunicazione che dovevano adattare i centri estetici, fare formazione alla rete vendite che avrebbe dovuto girare per proporre il prodotto, per poi passare alla formazione dei singoli centri estetici e supportarli con la comunicazione aziendale sui social. Tempo di realizzazione progetto 6 mesi.Altro esempio è il marketplace zonacaccia.it, dedicato ad una nicchia che più nicchia non si può, quella dei cacciatori. Qui la strategia è stata quella di avere più collaborazioni possibili tra influencer e associazioni per poi selezionare i migliori venditori sul mercato per farli entrare. Nel frattempo si è fatta una grossa campagna marketing sulla generazione di lead per avere della clientela fin dal lancio e si è lavorato molto sui social per l’apertura di questo nuovo progetto.Se volessimo riassumere un iter da seguire, metterei al primo posto lo studio del mercato, lo studio dei competitors, definizione del budget; dopodiché verificare quali canali di comunicazione utilizzare, fare un giusto pricing, definire il Buyer persona e fare un piano di azione utilizzando degli strumenti professionali come il diagramma di Gantt. Questi sono tutti step che anche la micro-impresa ed il libero professionista possono fare, e prima lo capiscono e prima cresceranno.

Quali sono i prezzi medi per un servizio erogato da un'agenzia di web marketing? Cosa influisce sul prezzo del servizio erogato?

I prezzi medi variano da servizio a servizio. Ho imparato è che meno spendi, meno risultati avrai nel 99% dei casi. È un dato di fatto! Ci sono sempre quelli che ti fanno spendere tanto per poi avere risultati disastrosi, anche se il più delle volte l'errore è un altro, l’imprenditore mette bocca su tutto ciò che non gli compete.Ciò che influisce davvero sul prezzo dei servizi è il tempo. Quest’ultimo è l’unica risorsa di ogni professionista. Chi vende prodotti non lo capisce, ma chiedere sempre sconti a chi lavora con i servizi ti porta ad avere un servizio pessimo in quanto è come contrattare uno stipendio di un dipendente.Cosa succede se il dipendente che ha bisogno di lavorare lo paghi la metà di quello che dovrebbe prendere? Lavora male. Lo stesso è per i professionisti. Se un’agenzia fa un prezzo è perché per loro quello è il valore. Se cerchi sconti, lavoreranno per quanto lti hainno pagatio. Lo stesso concetto è sui prodotti, perché se vuoi spendere poco ricevi un prodotto scadente, quindi il concetto non fa una piega. Ultimo consiglio: non dite mai ad un grafico che ci vogliono 10 minuti per fare una grafica, mai.

Quali sono le strategie di marketing che funzionano meglio attualmente?

Decretare le strategie di marketing non è facile. Sicuramente il servizio di punta è l’online, ma come la mettiamo con prodotti di lusso? Funziona ugualmente? In realtà no. Un Cartier non lo vendi on-line come anche un rolex, o meglio, le vendite on-line sono una piccola percentuale di tutto il fatturato.Questi prodotti hanno bisogno di esperienza nello store. Prodotti di largo consumo invece sono prodotti che con un e-commerce funzionano. Personalmente consiglio di buttarsi sui social media e crearsi il proprio canale e-commerce. Ciò di cui si parla molto in Asia è di strategie Cross-channel, ovvero di lavorare su più piattaforme sia social che di ecommerce. Questo perché l’utente oggi non decide più vedendoti una sola volta, ma girerà parecchio online prima di decidere, e se non ci sei, non esisti.


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