Roberta Saioni, fiorentina di nascita, è la titolare di Fuori Rotta Eventi e Congressi, un’agenzia di organizzazione di eventi con sede a Matera. Fuori Rotta è stata fondata nel 2016, pochi anni prima che Matera diventasse città della cultura. Oggi Roberta organizza eventi su diverse città, offrendo servizi diversi che vanno a coprire l’intero settore degli eventi.
Roberta vanta anni di esperienza come organizzatore congressuale e responsabile vendite nel campo della moda. Dopo anni in questo settore, ha iniziato a cimentarsi con attività di marketing per gli eventi, per poi dedicarsi all’attività che più le infonde entusiasmo e voglia di fare: il coordinamento degli eventi. La passione e la forte empatia nel prossimo hanno dato il tocco finale nel saper gestire un evento con rigore, solidarietà di gruppo per il raggiungimento degli obiettivi, oltre che un’incredibile soddisfazione nel vedere i fili di anni di organizzazione spiegarsi in una trama perfetta. La sua esperienza nella meeting industry continua in questi anni a Napoli, dove organizza congressi internazionali e piccoli seminari per enti istituzionali. A Matera, invece, Roberta organizza eventi privati, matrimoni e pacchetti turistici per gruppi di turisti italiani e stranieri. La determinazione di Roberta è alimentata dalla conoscenza profonda del territorio italiano, del suo patrimonio e delle sue risorse, nonché dalle sfide che porteranno il mondo dell’aggregazione a trasformarsi e a reinventarsi.
Quali sono i costi per organizzare eventi musicali? Quali fattori influiscono sul prezzo finale?
Anche in questo caso, dipende dal tipo di evento. Un evento musicale può costare dai 500 ai 30.000 euro, a seconda del cachet dei musicisti. Se invece parliamo di organizzare una manifestazione musicale, i costi sono variabili a seconda della quantità di professionisti coinvolti, tra montatori, elettricisti, fonici…