Annabella Astarita, 35 anni, nata a Napoli. Grazie alla sua adolescenza trascorsa negli Stati Uniti d’America, oggi è bilingue, madrelingua italiana ed inglese. Nonostante i suoi studi universitari si fossero concretizzati a Napoli, tra le sue esperienze Annabella ricorda quelle in Inghilterra e Australia, dove ha tenuto lezioni presso istituti privati e college.
I titoli di Annabella non si limitano al suo percorso scolastico, in quanto si spaziano in Laurea di primo livello in Scienze della mediazione linguistica, Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, Master di II livello in Traduzione specializzata (Inglese).
È docente e traduttrice di lingua Inglese con regolare certificazione internazionale di quest’ultima lingua il cui livello è C2 e TEFL (Teaching English as a Foreign Language). Si aggiunge inoltre, il suo Diploma internazionale per l'insegnamento della lingua inglese a bambini e adolescenti.
Quello che più ama Annabella, è osservare gli obiettivi raggiunti con grande successo dai suoi studenti. Poter essere soddisfatta di aver contribuito al loro raggiungimento di un buon livello di lingue straniere. Lingue che torneranno utili sia per viaggi di piacere che lavorare in tutto il mondo.
Insegnare non è semplice, ci vuole tanta dedizione e soprattutto pazienza. Ma se fatto nel migliore dei modi, non solo aiuta ad avere un’ottima interazione con gli alunni, ma contribuisce in un futuro migliore, costituto da potenziali intellettuali pronti ad ambire sempre più in alto.
Quanto ritiene sia fondamentale sapere l'inglese oggi? Quali sono i benefici di un corso per impararlo?
Studiare una lingua straniera offre numerosi vantaggi sociali, dal lavoro alle relazioni interpersonali, ma anche benefici fisici in termini cognitivi e di ringiovanimento del cervello. Il linguaggio ordina tutti i nostri pensieri, dà voce al nostro “io” interiore e permette di creare relazioni sociali attraverso la comunicazione. Al giorno d’oggi, che si tratti di viaggiare, di lavorare o di avere una vita sociale ricca di relazioni, conoscere le lingue è oramai fondamentale.
Ce ne rendiamo immediatamente conto laddove abbiamo il bisogno di comunicare con persone di altri paesi, quando ci confrontiamo con tradizioni e culture di altre nazioni o entriamo a far parte del mondo del lavoro.