Il sito web perfetto lato SEO nel 2020
Alessandro Pani - Web Agency in Sardegna
Alessandro Pani - Web Agency in Sardegna
- Un'intervista con ProntoPro
Alessandro Pani, Ingegnere Elettronico di Cagliari, nel 2002 ha creato Active Net. L'azienda è gestita interamente da lui. Insieme a collaboratori esterni, è in grado di realizzare progetti web anche di notevole complessità, quali database, portali istituzionali, piattaforme social e siti di commercio elettronico business to business. Realizzare siti web è sempre stata la passione di Alessandro, poter quindi trasformare in un lavoro la sua passione è stato l’elemento fondamentale. L’idea che una sua creazione possa essere potenzialmente raggiunta in un istante da milioni di persone, gli fa venir voglia di lavorare con grande entusiasmo, nonostante i guadagni non siano più quelli di un tempo. Inoltre, è molto motivante mantenere il rapporto con i clienti e vedere che, grazie al suo lavoro, le loro aziende ottengono nuovi clienti e scoprono nuove opportunità di business.
Quali sono le differenze tra SEO e SEM?
Il SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle attività che vengono svolte su un sito web per ottimizzarne la visibilità sui motori di ricerca. Si opera sul codice del sito per migliorarne la velocità, per migliorare l’esperienza utente rendendo facilmente fruibili i contenuti su tutti i dispositivi.
Inoltre, si fa in modo che i contenuti del sito rispecchino le aspettative di chi esegue la ricerca: Si ottimizzano i contenuti e i parametri che i motori di ricerca leggono, quali titoli, anteprime, abstract delle pagine.
In cosa si distingue un sito web professionale?
Un sito web deve innanzitutto fornire con facilità le informazioni che l’utente richiede, senza inutili fronzoli e appesantimenti che renderebbero il sito lento e confuso. Questa è la trappola in cui spesso cascano i dilettanti.
Per stupire il cliente fanno un utilizzo eccessivo di animazioni ed effetti che nel 2020 non interessano più ai navigatori. Chi naviga vuole semplicemente trovare al più presto le informazioni che cerca.
Un sito web professionale si distingue anche per l’accurato uso dei caratteri e della tipografia in generale e dei colori e per capacità di rappresentare il brand coerentemente alle scelte dell’azienda.
Quali sono gli svantaggi nel fare attività di SEO fai da te?
Come in tutte le attività svolte in maniera approssimativa, il rischio di fare SEO faidate, è di perdere tempo inutilmente, alla ricerca di risultati che non arriveranno. C’è anche il rischio di danneggiare l’immagine dell’azienda, perchè un utilizzo scorretto di alcuni parametri valutati dai motori di ricerca, potrebbe portare a risultati imprevedibili
Per non parlare del rischio di rallentare il sito e di “insospettire” i motori di ricerca che potrebbero penalizzare il sito, portando all’effetto opposto a quello cercato. Sempre meglio investire il budget adeguato in un professionista, che sa realmente ciò che sta facendo e quali obiettivi raggiungere.
Le attività di SEO vanno svolte soltanto su Google?
Le attività SEO non si svolgono sui motori di ricerca, ma sui siti allo scopo di essere ben valutati e posizionati dai motori di ricerca. Google è di gran lunga il motore di ricerca più utilizzato, quindi in caso di budget ridotto è bene puntare sulle linee guida suggerite da questo motore, per poi estendere anche a Bing.
C’è da dire, comunque, che un sito ben ottimizzato porterà risultati eccellenti in qualunque motore di ricerca moderno, perché i parametri di valutazione sono del tutto simili. L'importante è conseguire un'attività costante e soprattutto pazientare l'arrivo dei risultati.