Trova il tuo esperto.

Trova Certificatori energetici a Palermo

Guarda i migliori 25 vicino a te


Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat.

Gratis e senza impegno.

In più, Garanzia Casa ti protegge:

Con i nostri Professionisti sei coperto da danni fino a 1.000.000€


Ottieni certificazione energetica a Palermo

Architetto

1 recensione

Architetto effettua interventi di riqualificazione energetica a Palermo. Inoltre, si occupa del rilascio di un attestato di certificazione energetica.

Geom. Alessio Varia

Geom. Alessio Varia

Alessio Varia, libero professionista abilitato geometra che principalmente si occupa di progettazione e costruzioni, fornisce assistenza per il rilascio della certificazione energetica ape a Palermo.

Ingegnere Energetico e Nucleare ed Esperto in Gestione dell'Energia certificato ICMQ Agnello Ugo

Ingegnere Energetico e Nucleare ed Esperto in Gestione dell'Energia certificato ICMQ Agnello Ugo

Ing. Energetico e Nucleare Agnello Ugo si occupa di rilasciare certificazione energetica a Palermo. Questo tipo di documento è indispensabile per la vendita e l'affitto di immobili.

LP

Lezioni private Palermo

Lezioni private Palermo da anni si offre per tecnologo alimentare freelance a Palermo. Vengono effettuate verifiche per il attestato haccp consulenza alimentare.

Schiera

Schiera

Offro la mia prestazione per servizi di accompagnamento anche fuori palermo

Ing. Stefano Dell'Aiera

Ing. Stefano Dell'Aiera

Laureato in Ingegneria Energetica all’Università degli Studi di Palermo Abilitato alla professione di Ingegnere Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caltanissetta La mia esperienza professionale cominciò pochi giorni dopo la laurea in Ingegneria, entrando a far parte di un’azienda…

AP

Attestato prestazione energetica

Per un attestato di prestazione energetica a Villabate o per un accertamento sempre nell'ambito energetico ci si può rivolgere ad Alesi Ing. Laura di Palermo.

CE

Classi energetiche a Pesaro

Palermo Silvia è un ingegnere con attestato di certificazione energetica che valuta tutti gli adempimenti burocratici e le classi energetiche a Pesaro

CE

Certificazione energetica

Savignano Vincenzo è un architetto che offre consulenza per la certificazione energetica e risparmio energetico a Palermo per appartamenti ad uffici della città

AD

Attestazione di prestazione energetica per aziende a Palermo

La ditta Di Pasqua Ing. Daniela si occupa di attestazione di prestazione energetica per aziende a Palermo. Dispone di lunga esperienza nel settore del calcolo classe energetica.

DM

DI MODICA IMPIANTI di Gaetano Di modica, efficienza elettrica

DI MODICA IMPIANTI di Gaetano Di modica è una società di consulenza energetica che offre il servizio di consulenza per il risparmio energetico di aziende a Palermo.

DI

Dott. Ing. Benedetto Madonia, impianto elettrico

Dott. Ing. Benedetto Madonia, impresa collocata in provincia di Palermo, offre un servizio qualificato e professionale per la realizzazione di impianto elettrico, attestato certificazione energetica e costruzione conforme.

BP

Beta 2 Progetti, società di consulenza energetica a Palermo

Beta 2 Progetti è una società di consulenza energetica che dispone di consulente luce e gas professionista che si occupa della efficienza energetica per aziende a Palermo.

DT

DA.TA. ALARM, consulente luce e gas a Palermo

La ditta DA.TA. ALARM è una azienda specializzata nella consulenza energetica ed efficienza elettrica che dispone di consulente luce e gas a Palermo.

AS

ArchiGeo Studio Tecnico Associato certificatore energetico a Palermo

Lo studio ArchiGeo Studio Tecnico Associato si occupa di accertamenti su impianti elettrici a Palermo per il rilascio dell' attestato di qualificazione energetica.

RS

REAL SECURITY, consulente luce e gas

REAL SECURITY è una società di consulenza energetica che si occupa di offrire il servizio di consulenza energetica da parte di consulente luce e gas professionista a Palermo.

DR

Detrazione ristrutturazione a Palermo

Zenatello Geom. Marco, con i suoi collaborati, effettua verifiche, controlli e pratiche per il rilascio della certificazione energetica degli edifici a Palermo.

SD

Studio dâ??Ingegneria Speciale, impianto elettrico a Partinico

Studio dâ??Ingegneria Speciale, impresa collocata in provincia di Palermo, offre un servizio qualificato e professionale per l'emissione di attestato qualificazione energetica per regione.

AA

Arangio Arch. Cesare, riqualificazione energetica a Palermo

Arangio Arch. Cesare è ideale in caso di riqualificazione energetica a Palermo, o anche per mettere a norma impianti elettrici a Palermo con attestati di certificazione.

AQ

Attestato qualificazione energetica a Palermo

Il rinomato studio tecnico Cappadonia Arch. Felicia si occupa di attestato qualificazione energetica a Palermo. Consulenze specialistiche per adempimenti burocratici.

BP

Bertolino P.I. Maurizio, azienda a Palermo

Bertolino P.I. Maurizio, azienda qualificata e professionale, esperta nel settore offre servizio catasto energetico, certificati, documento e interventi di riqualificazione energetica a Palermo

GR

G.R. ANTIFURTO, aziende efficienza energetica

G.R. ANTIFURTO è una attività che dispone di consulente luce e gas che aiuta le aziende nella efficienza energetica e nella efficienza elettrica a Palermo.

CE

Classificazione energetica a Palermo

Il prestigioso studio Benanti Ing. Gaetano offre consulenze per la riqualificazione energetica e il consumo di elettrodomestici. Propone inoltre manodopera professionale per rilevare la classificazione energetica a Palermo.

RE

Riparazione elettrodomestici a Palermo

Bonanno Ing. Francesco da molto tempo ripara elettrodomestici a Palermo. Vengono anche rilasciati attestati di classificazione energetica. Massima soddisfazione del cliente.

CE

Certificatori energetici a Palermo

3 Periodico snc â?? di Biondo, Gesani e Lattuca â?? ingegneri è uno studio di ingegneri che si occupano di rilasciare l'attestato di qualificazione energetica a Palermo, seguendo la disposizione regionale in vigore.


Le richieste più recenti

Certificazione energetica
Richiesta di Emanuele L.
27/07/2020
“Ho un appartamento nel centro storico di Palermo, in via Alloro, e devo affittarlo. So che serve la certificazione energetica per fare il contratto”
Fai una richiesta simile
Certificazione energetica
Richiesta di Rosalia M.
03/10/2020
“Salve, avrei necessità di un preventivo per l'ottenimento della certificazione APE per un appartamento di circa 130m2 sito nei pressi di piazza Indipendenza a Palermo. Grazie mille”
Fai una richiesta simile
Certificazione energetica
Richiesta di Walter M.
10/02/2021
“Gentile architetto, Vorrei sapere il costo ed i tempi per la certificazione Ape di un appartamento di 66 mq Ubicato in via platania 4 90129 Palermo Tel #######”
Fai una richiesta simile
Richiedi un preventivo
Contatta i nostri professionisti gratuitamente, senza impegno
Fai una richiesta

Le risposte del Professionista alle tue domande

Le risposte del Professionista alle tue domande - Antonina Cremona - Architetto a Palermo.

Antonina Cremona - Architetto a Palermo.

La nostra professionista intervistata si chiama Antonina Cremona, architetto.

L'architetto Antonina Cremona, ha 40 anni ed è di Mazara del Vallo. Si è laureata all'Università degli Studi di Firenze e ha esperienza decennale nel campo della progettazione architettonica. Ci confessa di essere attiva nella provincia di Trapani e nella provincia di Palermo. Dal 2014, avendo sviluppato una sensibilità verso le tematiche ambientali, ha deciso di dedicarsi anche alla certificazione energetica ottenendo grandi soddisfazioni dal punto di vista professionale. Tutto è iniziato iscrivendosi all'Istituto Regionale d'Arte quando le diverse ore dedicate al disegno geometrico le hanno fatto scoprire di essere portata per il disegno, ma in particolar modo al disegno tecnico e così dopo aver conseguito il Diploma di Maturità d'Arte Applicata ha frequentato il primo anno alla facoltà di Architettura di Palermo, durante il secondo anno ha deciso di spostarsi e di studiare a Firenze. Nel 2006 ha vinto una borsa di studio dalla durata di 12 mesi. Ricorda di aver ottenuto una bellissima opportunità di studiare all'estero all'Aristotle Panepistimio di Thessaloniki (Grecia). Si è laureata all'Università degli Studi di Firenze, conseguendo la laurea in Architettura. Ha lavorato da subito collaborando con diverse agenzie immobiliari sia a Palermo che a Mazara del Vallo. Ha esperienza decennale nel campo della progettazione, arredamento d'interni, direzione dei lavori, coordinamento per la sicurezza, pratiche catastali, home stage, responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed è inoltre certificatore energetico . Nel corso degli anni vede sempre di più la sua evoluzione professionale sia nelle soluzioni trovate, nelle scelte dei materiali e nell'approccio con i clienti. Nota che se il suo cliente rimane contento, lo è anche lei, perchè capisce che ha eseguito un buon lavoro. Le motivazioni che l'hanno portata a scegliere questo lavoro sono state sviluppate nel corso degli anni con la sua frequenza all'Istituto d'Arte, quando per le materie artistiche, ma soprattutto per quelle tecniche e di progettazione notava una certa dedizione e predisposizione. Adorava collocare le sue opere artistiche in ambienti disegnati da lei, utilizzando la rappresentazione grafica assonometrica e realizzando anche il mobilio della stanza. Si riduceva sempre a creare i dettagli delle camere in cui collocava il quadro con un lavoro minuzioso, colorato in modo tale da renderlo il più possibile realistico. Dice di esser convinta che se si ha passione per qualcosa, bisogna sempre seguire quello che veramente vuoi fare, infatti lei non ha mai avuto dubbi, voleva fare l'architetto. Questa professione avrebbe soddisfatto la sua voglia di mettersi in discussione e in relazione con la gente. Se riesce a far dire al cliente di aver speso nei migliori dei modi i suoi ""sudori"" allora, ha raggiunto il suo obiettivo. Ha sicuramente realizzato la casa dei suoi sogni e ciò che effettivamente lui voleva. Le motivazioni che la spingono oggi nell'adempiere il suo lavoro, sono innanzitutto vedere il volto del cliente felice ed il risparmio che può avere seguendola passo dopo passo, perchè cerca sempre di aiutarlo a trovare le soluzioni più congeniall adatte alle sue tasche ed alle sue esigenze. Collabora insieme al cliente sin dalle prime idee di progetto per ottenere quello che lui veramente desidera. Questo la porta ad avere una forte soddisfazione a livello professionale, perché ciò che conta è il risultato finale nel singolo lavoro affrontato con pazienza, attenzione ai dettagli e determinazione, mettendo in primo piano le esigenze del cliente e trasformandole in realtà. Ciò che vuole realizzare diventa il suo obiettivo lavorativo.

Quali sono i vantaggi che derivano dal dotarsi di impianti energetici di nuova generazione?

I vantaggi che derivano dal dotarsi di impianti energetici di nuova generazione sono essenzialmente di tipo economico in quanto si ha un risparmio sui costi delle bollette e si contribuisce all'abbassamento dell'emissioni di CO2 nell'ambiente. Ad esempio la sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione permette un notevole risparmio economico. Degli ottimi impianti di ultima generazione sono i pannelli fotovoltaici che funzionano con il principio dell’irraggiamento, catturando i raggi del sole attraverso le celle e convertendoli in energia elettrica per le diverse esigenze domestiche. Essendo il sole una risorsa inesauribile, ma soprattutto gratuita, dotarsi di pannelli fotovoltaici è un investimento che raccoglierà i suoi frutti col passare degli anni permettendo di tagliare il costo delle bollette fino ad azzerarle ottenendo un notevole risparmio. I prezzi per un'installazione di un impianto fotovoltaico sono sempre più in discesa, basti pensare che dieci anni fa erano fino a cinque volte superiori rispetto alla situazione odierna in cui non è più necessario affrontare spese eccessive per avere il proprio impianto. Col passare degli anni a seconda della tipologia installata, si potrà dire di aver raggiunto l’indipendenza energetica a tutti gli effetti evitando le variazioni del prezzo della componente energia, in quanto le fonti energetiche non rinnovabili come il petrolio o il carbone, sono limitate oltre ad essere molto inquinanti. Non di meno, quest'ultime non possono più essere prese in considerazione come strategia energetica a lungo termine. Infatti, con il solare il prezzo rimane bloccato per sempre. Oggi si può usufruire delle agevolazioni fiscali per gli acquisti legati al fotovoltaico (ma anche ad altri sistemi come pannelli solari, caldaie a condensazione, pompe di calore, stufe a pellet ecc.) Ciò consentirà di poter ottenere un ulteriore risparmio sull'investimento iniziale. Questi impianti rappresentano un ottimo investimento che fa aumentare in modo cospicuo il valore di un edificio e permettono di avere una certificazione energetica migliore. Così, oltre a recuperare l’investimento semplicemente con il passare degli anni, si potrà anche rivendere l’immobile ad un prezzo più alto, tenendo conto delle migliorie di cui potranno godere i futuri acquirenti.

Quali sono i maggiori intralci ad un'efficiente riqualificazione energetica?

I maggiori intralci ad un'efficiente riqualificazione energetica sono dettati dalla consapevolezza dell'investimento in quanto i costi per installare gli impianti ed eseguire gli interventi sull'involucro edilizio per ridurre le dispersioni termiche, richiedono un grande dispendio iniziale e una futura manutenzione annuale. Il prezzo ad esempio dei moduli fotovoltaici, varia a seconda della tecnologia utilizzata. Questi prezzi sono crollati negli ultimi anni, ma oggi possono essere ulteriormente ridotti grazie alle detrazioni fiscali spalmati su 10 rate in altrettanti anni. Bisogna sempre consultare un professionista se si vuole ottenere il risultato che si aspetta perchè è inutile sostituire le finestre se poi l'abitazione presenta delle carenze dispersive notevoli in altri aspetti. Quando si lavora con i calcoli, non ci si può improvvisare cultori della materia, ma è bene rivolgersi ad un certificatore abilitato.

Quali sono le necessarie procedure che consentono di ottenere una certificazione energetica?

Come sappiamo, ogni edificio deve essere dotato di un Attestato di Prestazione Energetica, in quanto consente di essere qualificato attraverso una classe energetica, ovvero la certificazione del fabbisogno di energia primaria non rinnovabile dell'abitazione relativa ai consumi energetici necessari per riscaldare l'abitazione tenendo conto del suo isolamento termico. E' obbligatorio in tutti i casi di compravendita di immobili, nei casi di permuta, successione, donazione, trasferimento della nuda proprietà, locazione e per gli uffici commerciali. La procedura è piuttosto complicata e per questo è necessario l'intervento di un professionista specializzato nella certificazione energetica che provvede attraverso un sopralluogo, a rilevare le caratteristiche costruttive dell'immobile e a calcolare la classe energetica registrando infine l'APE presso il Catasto Energetico degli Edifici. Questo consente nel momento in cui si pensi di vendere, affittare o acquistare o progettare un'abitazione a identificarla immediatamente. In verità ci sono da fare altre osservazioni. Infatti, quando si acquista un immobile, si tende a dare valore a diversi aspetti come ad esempio quanto sia bello, funzionale con una buona distribuzione interna degli spazi, ma in realtà nessuno si chiede quanto ti farà spendere in termini di costi per il riscaldamento invernale o per il raffrescamento estivo.

Quale consiglio darebbe a chi desidera usufruire dell'ecobonus, per eseguire una riqualificazione energetica della propria abitazione?

Il consiglio che la professionista Antonina ci da, è quello di informarsi sulle detrazioni fiscali per poter risparmiare da subito, migliorando la propria abitazione. Attraverso un professionista è possibile eseguire un'ottima riqualificazione energetica, valutando quale intervento permette fin da subito il risparmio. Si può intervenire in diversi modi, ad esempio sostituendo le vecchie finestre con infissi a taglio termico, facendo un cappotto termico delle pareti esterne, inserendo un isolamento termico sul tetto oppure intervenendo con impianti energetici di nuova generazione. Sicuramente quindi consiglio di rivolgersi ad un professionista per valutare lo stato attuale della propria abitazione per definirne attraverso l'intervento, le migliorie per l'investimento con i tempi di ritorno più convenienti d'importo spese


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la cookie policy Accetto