Il percorso di Alessandro Buonocunto, nato a Palermo, 44 enne e Project manager per Pyramides.it, è stato tortuoso e pieno di insidie. Prima di comprendere quale fosse la strada giusta per lui, ha appurato sulla sua pelle ciò ama fare e soprattutto, cosa fosse meglio per l’ambiente.
Alessandro ha conseguito la laurea all’accademia di belle Arti di Palermo presso la sezione Pittura. Era un abile disegnatore e cercando di restare in un ambiente artistico lavorò presso uno studio di grafica e stampa.
Ma lì capì, che un'enorme quantità di carta e colori (tra l'altro nocivi), era per Alessandro un vero e proprio scempio, quindi il digitale gli sembrò una soluzione molto più sensata.
Da queste idee nasce Pyramides, un progetto pensato per facilitare il cliente nella gestione del suo sito, di cui è proprietario (database incluso) e soprattutto senza sorprese, senza obblighi di canoni sull'assistenza. Il team è composto da gente professionista, ognuno specializzato nel suo settore e con forte propensione al lavoro.
Il modello proposto da Pyramides non è standard, ma personalizzabile per ogni azienda che necessita di risolvere le sue problematiche. Non si tratta quindi, né di realizzare un semplice sito web e neppure sviluppare un’applicazione.
Il digitale è in grado di abolire ogni barriera e permette di comunicare con tutto il mondo, senza inquinare, senza stampare carta, senza usare inchiostri. Anche il semplice biglietto da visita per Alessandro non serve più, siamo entrati in un'altra era.
Quali sono i prezzi medi di una gestione siti web? Quali fattori influiscono sul costo?
Una gestione di un sito web è un argomento complesso da trattare. Ad esempio, il suo costo dipende dalle richieste del cliente e dal tipo di infrastruttura da mantenere. Per gestione, Alessandro intende il mantenimento ed il corretto funzionamento del sito, aggiornamento linguaggi, backup etc.Nonostante la complessità, con Pyramides il cliente ha una gestione di base che comprende tutti i servizi principali al costo di 350,00€ annuali.
Quali sono gli svantaggi della gestione siti web fai da te?
Per Alessandro di Pyramides ci sono 2 tipi di gestione, quella puramente legata alla contenutistica ed alla pubblicazione e condivisione dei contenuti e poi quella che fanno loro. Cioè, pensare a tutto quello che esce fuori dagli schemi ordinari di una normale gestione: avere un backup di sicurezza, aggiornare con consapevolezza i plugin.Non di meno, occuparsi anche dei problemi più complessi del dominio, ovvero la migrazione sito, corso di autogestione e assistenza per le domande più comuni.
Oggi il pubblico vuole un rapporto autentico con le aziende, spesso una gestione se esterna con contenuti ripetitivi, si rischia di risultare freddi e stereotipati.
L'assistenza tecnica invece, è assolutamente indispensabile per il corretto funzionamento e potenziamento del proprio sito, ma quella va fatta da professionisti.
Pyramides è molto concentrata su questo e il loro programma oramai ha 5 anni di attività, 5 anni in cui sono cresciuti insieme ai loro affiliati.
Quanto tempo richiede la creazione di un sito e-commerce? Che fattori influenzano le tempistiche?
Un sito e-commerce "ordinario", generalmente viene sviluppato nell'arco di un mese, massimo un mese e mezzo. L'e-commerce però, può avere diversa natura, strutture e linguaggi più complessi possono richiedere parecchio tempo, in genere circa 3/4 mesi inclusi i test per comprendere cosa funziona oppure no.La tempistica in genere viene influenzata da 3 fattori:
1. La destinazione d'uso;
2. La consegna da parte del committente di tutto l'elenco;
3. L'architettura del negozio.
Ad esempio, per l'elenco categorie e prodotti, in genere è il problema più comune. Spesso si vuole fare un e-commerce senza sapere come organizzare il proprio sito.
Secondo Alessandro, questo fattore dipende esclusivamente dal committente. Non dimentichiamo gli eventuali cambiamenti in corso d'opera, spesso questo stravolge l'intero lavoro realizzato sino a quel momento.
Crede sia meglio seguire un corso webmaster online o dal vivo?
Alessandro suggerisce un corso di web master assolutamente on-line. Un corso a distanza è assolutamente meglio, secondo lui. La sua azienda li fa da più di 5 anni e i corsi sono solo in remoto anche se nella loro stessa città. Un fattore che invece cambia, riguarda la concentrazione.In un corso online (generalmente su Skype) la concentrazione è maggiore, le aree trattate sono maggiormente attenzionate dall'utente. Se avesse un problema e richiederebbe un intervento, non deve fissare per forza un appuntamento.
Spesso può avere un'assistenza immediata o a breve termine, risparmiando almeno il 90% del tempo, per entrambi le parti.