Renzo Ruffino professionista ProntoPro

2R Spazzacamini

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

La mia formazione nasce dal mondo della progettazione. Diplomato geometra mi iscrivo alla facoltà di Architettura presso il Politecnico di Torino e nel 2010 ne conseguo la laurea. Lavoro ... Leggi tutto presso diversi studi di architettura ma non trovando la passione decido di lasciare tutto! Deciso a voler cambiare strada mi affianco alla ditta famigliare già presente nel mondo edile per allargarne i servizi. Quindi frequento un corso di 180 ore presso l'Anfus (Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini) dove ne imparo la normativa e a lavorare a regola d'arte. Dopo aver quindi investito nella formazione e in attrezzatura professionale non rimaneva che affacciarmi sul mondo del lavoro e salire sui tetti! Siamo una ditta specializzata nella manutenzione e pulizia di: - canne fumarie - canali da fumo - torrini e comignoli - stufe a legna, caminetti bocca aperta e bocca chiusa Nella prima fase di ogni intervento andiamo a preparare l'area di lavoro intorno al generatore. Se si tratta di una stufa si scollegano i tubi dalla canna fumaria e si portano fuori per la pulizia. Il buco che rimane viene accuratamente sigillato. Invece se si tratta di un caminetto bocca aperta o bocca chiusa viene sigillato e messo in depressione con un aspiratore. A questo punto si sale sul tetto e si fa la pulizia del comignolo e una prima videoispezione della canna fumaria per acquisire i dati necessari: materiale della canna fumaria, lunghezza, capire se vi sono eventuali ostruzioni o ulteriori allaccia imprevisti ai piani superiori o inferiori. Non rimane quindi che fare la pulizia con un innovativo sistema di aste rotative che con del filo di nylon girano velocemente fresando le pareti della canna fumaria asportando la fuliggine dalle pareti e portandola nel punto più basso dell'impianto. A seguire si procede con una seconda videoispezione di controllo dell’impianto al fine di essere certi della reale pulizia dell’impianto. Se il cliente lo desidera può visionare di persona il prima e il post pulizia dal monitor della videoispezione. Il rilascio dei video è invece un servizio a pagamento. Infine non rimane che aspirare il tutto dallo sportello di raccolta se presente o direttamente dalla canna fumaria oppure dalla camera di combustione del generatore. Un intervento può durare da un'ora a due se vi sono complicazioni e il prezzo varia da una serie di fattori. Non rimane che provare!

Verificato
Verificato
5 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Angelo G.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Servizio eccellente e molto professionale I due fratelli Ruffino operano con tecnologia avanzata e in massima sicurezza. Ho fatto eseguire la pulizia di due canne fumarie ed il risultato ... Leggi tutto è stato sorprendente per rapidità e assenza di residui cenerosi al termine dell’intervento. Davvero consigliatissimi!!!!
2R Spazzacamini
Risposta del professionista
Grazie Angelo per la tua recensione. Siamo contenti di aver soddisfatto le tue aspettative. Alla prossima pulizia!
Piero R.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Grandissimo professionista che lavora con passione e crede in quello che fa
2R Spazzacamini
Risposta del professionista
Grazie sig. Rolfo. Siamo soddisfatti per l'intervento sul suo impianto. Rimaniamo a sua disposizione

Foto

Posizione

Pin
Strada Vicinale della Girba, 4, Avigliana, TO, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Penso che già solo il modo di approcciarci al cliente sia diverso. Prima di tutto cerchiamo di essere sempre reperibili rispetto ai nostri competitor. Rispondiamo alle e-mail, alle telefonate, a eventuali SMS e messaggi su WhatsApp. Siamo molto chiari nel descrivere le operazioni eseguite e manteniamo fermo il preventivo a meno di grosse variazioni rispetto al tipo di intervento concordato. Infine penso che pochi spazzacamini siano puliti come noi e garantiscano una REALE pulizia della canna fumaria!

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La dinamicità. Ogni intervento è diverso dall'altro, pertanto si devono studiare accorgimenti differenti sia per non sporcare l'ambiente in cui si opera che per la pulizia dell'impianto!

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Sporcate? - no signora! il lavoro viene fatto prendendo tutte le precauzioni e protezioni del caso Quanto costa? - dipende da una serie di fattori come la lunghezza della canna fumaria, il tipo di generatore e combustibile, la distanza dalla nostra sede (Avigliana), ...

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    E' un lavoro che deve essere assolutamente eseguito da professionisti. Non farlo potrebbe compromettere la funzionalità dell'impianto e il benessere delle persone.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Ci sarebbero tanti episodi da condividere. Per esempio quella volta che abbiamo trovato un ghiro al fondo della canna fumaria o quella volta che abbiamo salvato il tetto del cliente da un imminente incendio camino e successivo incendio della copertura lignea.