Associazione Almalibre

Banda · registrato 6 anno/i fa
Savona Albisola Superiore
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

1998
Nato a Genova il 17 Giugno del 1971, ma ormai Albisolese d’adozione, inizia a suonare la batteria tardi e da autodidatta. Definito un talentuoso pigro, inizia il vero e proprio studio dello strumento nel 1998, dapprima privatamente, e in seguito al Drum Club di Genova (presso il quale ha la possibilità di studiare anche con Ellade Bandini).
Dal 1992 in avanti inizia la sua attività live con svariate band, sia di cover che di brani originali.
Nel 1998 è co-fondatore assieme a Zibba del progetto Zibba & Almalibre. Dopo la partecipazione a Rock Targato Italia, il produttore Francesco Caprini (Timoria, Negrita, Ligabue, Le Vibrazioni) decide di produrre il primo disco della band che uscirà nel 2002 con il titolo “L’ultimo giorno”. Seguono alcune date importanti tra cui il concertone del primo maggio a Roma in piazza San Giovanni nel 2003 e l’apertura a Davide Van De Sfroos all’idroscalo di Milano.
Il secondo disco, “Senza smettere di far rumore”, uscito nel 2006 e che vede la partecipazione di ospiti illustri quali Dado Moroni, Pippo Matino ed Enzo Zirilli, permette alla band, grazie a passaggi radio e tv del singolo “Margherita”, di calcare palchi importanti e fare aperture degne di nota, spesso con la presenza al basso di Antonio “Rigo” Righetti: Modena City Ramblers, Robben Ford, Goran Bregovic, Afterhours, Hot Tuna, Jack Bruce/Robin Trowler/Gary Husband, Chris Duarte, Africa Unite, Mau Mau, Lou Dalfin, Bandabardò.
Da più di 10 anni Andrea si è appassionato alla didattica. Nel 2008 viene contattato dalla DNA musica Savona (Yamaha Music School); nel settembre dello stesso anno sostiene l’esame di ammissione al circuito insegnanti Yamaha a Milano con Alex Battini e Alberto Maffia. Da ottobre 2008 è effettivamente un insegnante abilitato Yamaha presso la DNA musica Savona.
Dal 2011 è insegnante di batteria anche alla Scuola Toscanini di Vado Ligure.
Nel 2010 si diploma al CPM con Giovanni Giorgi, Flaviano Cuffari e Massimo Colombo ed ottiene una borsa di Studio per fare un anno di assistentato (Preparing for Teaching Prospect) presso la medesima scuola.
Sempre nel 2010 la band Zibba & Almalibre è ospite al premio Tenco all’Ariston di Sanremo e qualche mese dopo partecipa a due puntate di “Parla con Me” di Serena Dandini.
Nel 2012 la band vince il premio Tenco per il miglior album “Come il suono dei passi sulla neve”.
Nel 2014 Zibba va al Festival di Sanremo con i brano “Senza di te” di Vallarino - Balestrieri e vince il premio della critica Mia Martini ed il premio sala stampa tv Lucio Dalla.
Dal 2014 Andrea è endorser delle bacchette Tuscany, prodotto 100% italiano.
Dal 2014 al 2016, durante i concerti di Zibba per il raduno del fans club, Andrea accompagna gli ospiti: nel 2014 Jack Savoretti, nel 2015 Alex Britti e nel 2016 Andro (tastierista dei Negramaro). Sono un batterista professionista e faccio parte di alcune live band tra cui:
- PROGETTO FESTIVAL (www.progettofestivalband.it): le canzoni più amate del festival di sanremo
- MISTERY MACHINE: quartetto con voce femminile pop rock con un repertorio davvero vastissimo, capitanato da Claudio Cinquegrana (UT NEW TROLLS)
- TESTE GUASTE (www.testeguaste.it): party band molto adatta ai matrimoni che propone medley che svariano dagli anni 50 agli anni 2000
- C'EROKEE (https://www.facebook.com/Cerokee-Europe-Tribute-437302772990745/?ref=br_rs): un fedele tributo alla più famosa glam rock band svedese, gli Europe
- PARADISI PER ILLUSI (www.paradisiperillusi.it): Negrita tribute band con tanto di proiezione video in sincro dei video clip originali
- MANIC DEPRESSION: power trio orientato sul rock blues (Hendrix, Gary Moore, John Mayer)
- MILLENNIUM TRIO: due chitarre classiche e percussioni. Repertorio basato su musiche latine, spagnole e new flamenco
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Banda