Andrea grammatica

Psicologo · registrato 5 anno/i fa
Ravenna Ravenna
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2008
Sono uno Psicologo che si occupa di vari ambiti: dalla parte prettamente clinica (attacchi di panico, disturbi d'ansia, disturbi depressivi, ecc), a quella sociale (problematiche relazionali, lavorative, ecc). L’obiettivo è il sostegno e la cura del disagio. Svolgo anche attività di mediazione familiare, di coppia, consulenza lavorativa (aziendale) e sportiva (miglioramento performance). Mi occupo di consulenze in qualità di CTP nei procedimenti di risarcimento medico-legali, o nei casi di affido di un minore. Ricevo in studio a Ravenna e a La Spezia, pratico anche sedute Online

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Ho avuto l'opportunità di fare consulenze nelle scuole, nelle società sportive, presso Enti e servizi, stando sempre a contatto con le persone. Ciò mi permette di toccare con mano la quotidianità delle persone, agevolandomi nella comprensione delle problematiche e difficoltà pratiche di ognuno di noi. L'approccio con il paziente è naturale e non schematico, cercando di metter a proprio agio la persona, mi riconosco empatia e calore, che, credo possano creare il giusto clima.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La passione per la comprensione delle problematiche affettivo-relazionali. I meccanismi che governano i comportamenti ansiogeni. Il sostegno al disagio.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

“Non ho bisogno dello psicologo, ma mia moglie/marito vorrebbero che venissi io ....ma non sono matto” La risposta è semplice, dopo un percorso che mira al miglioramento delle proprie risorse, puoi essere in grado di gestire la situazione affettiva-familiare diversamente, condizionando un cambiamento da parte del partner.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Dieci anni fa, assieme ad alcuni colleghi, abbiamo fatto ricerca sulla dipendenza affettiva, organizzato gruppi di auto aiuto e partecipato alla elaborazione di un trattato. Da quel momento ho avuto l'opportunità di dare sostegno e supporto terapeutico a tantissime persone in crisi affettiva. E' una parte del mio lavoro che mi appassiona tantissimo, e l'essere umano in difficoltà, credo abbia bisogno di supporto passionale.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Ho lavorato presso una comunità terapeutica, ed ho capito la "potenza" delle dipendenze. E' stata una esperienza forte, perché sul "campo" ho imparato a trattare il disagio e la sofferenza. La dipendenza ha varie sfumature ed indirizzi, dalle sostanze, al gioco d'azzardo, allo shopping, all'affettività.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Psicologo