Valerio Marino professionista ProntoPro

Arch. Valerio Marino

Informazioni

Ho un 'esperienza decennale nell'efficienza energetica e nella progettazione e ristrutturazione architettonica e di interni. Il tratto distintivo del mio approccio professionale è ... Leggi tutto l'ascolto costante delle necessità espresse dal Cliente per individuare la migliore soluzione anche in termini economici. La formazione costante e la mia attività collaterale di docente mi permettono di essere sempre aggiornato e aperto alle novità tecnologiche e di mercato, valutandone i pro e i contro in maniera onesta e trasparente. Offro servizi di: - progettazione ex novo e ristrutturazione architettonica e d'interni; - progettazione e riqualificazione energetica ed impiantistica nel settore civile (regolazione impiantistica, contabilizzazione del calore, fonti rinnovabili, illuminazione efficiente, domotica); - diagnosi energetica nel settore civile (residenze, condomini, uffici, commerciale, impianti sportivi, etc.); - valutazione di sostenibilità ambientale (protocollo ARPA Umbria e protocollo ITACA nazionale); - monitoraggio ambientale ed energetico per controlli non distruttivi, contenziosi, consulenze di parte in cause civili (rilievi acustici, termografici, termoflussimetrici, concentrazione di CO2, etc.); - certificazione energetica. Sono operatore termografico con certificazione di II livello (valida ai fini legali). Su richiesta del Cliente, sono in grado di offrire soluzioni complete e "chiavi in mano" per qualsiasi esigenza, dalla riqualificazione edilizio-impiantistica alla nuova costruzione, alla ristrutturazione d'interni

10 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

Nessuna recensione

Foto

Posizione

Pin
Piazza Collicola, Spoleto, PG, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Non impongo la mia visione e non pretendo di avere sempre la risposta immediata alle richieste del Cliente, ma so ascoltare, dialogare e cercare la soluzione più adeguata.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Il confronto aperto che si instaura con il Cliente nel rispetto dei rispettivi ruoli, finalizzato a realizzare l'obiettivo nel modo migliore.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Le domande più frequenti riguardano i tempi di predisposizione o di approvazione di un progetto, oppure la presenza di contributi o incentivi per la realizzazione di un intervento. In risposta, sono in grado di predisporre i cronoprogrammi dettagliati indicando tutti i passaggi attraverso i quali gli interventi si articolano e le valutazioni economiche basate su parametri reali e sempre aggiornati. Altra domanda frequente riguarda i costi di realizzazione di una soluzione, per i quali cerco sempre di mettere a confronto almeno tre diversi preventivi sulla base di un unico capitolato (caratteristiche univoche).

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Nonostante il mondo del lavoro spinga i professionisti verso una sempre più elevata specializzazione, rimane fondamentale avere un visione d'insieme, perché qualsiasi intervento è sempre il risultato della collaborazione di più figure in diversi ambiti (urbanistica, edilizia, impiantistica, cantiere, catasto). A mio avviso, solo una figura quale quella dell'architetto ha oggi questo approccio "completo".