Architetto Martino Marasciulo

Architetto Martino Marasciulo

1 2 3 4 5
4 Recensioni
Bari, BA, Italia
Verificato
Verificato
Anni di attività
1
Anni di attività
Dipendenti
0
Dipendenti

Troviamo il professionista che stai cercando.

Recensioni

VM
Vincenzo M.
verificata
1 2 3 4 5
1 mese fa
LM
Luciana M.
1 2 3 4 5
1 mese fa
Mi sono trovata benissimo, persona precisa e professionale che consiglio vivamente
ML
Maria L.
verificata
1 2 3 4 5
2 mesi fa
L'architetto Martino Marasciulo ha eseguito il lavoro in modo esemplare. Competente, preciso, puntuale, economico, da segnalare a chiunque abbia necessità di certificazioni simili
NP
Natale P.
verificata
1 2 3 4 5
4 mesi fa

Descrizione

Attestato di Prestazione Energetica Una minor spesa del tecnico si traduce in costi minori per il committente. E' con questa logica che mi propongo per la redazione di Attestati di Prestazione Energetica (APE). Le normative europee e nazionali impongono l'uso di strumenti necessari a ridurre i costi per i cittadini per la redazione obbligatoria dell'APE in caso di vendita o locazione di un immobile. A tale scopo il tecnico abilitato ha facoltà di sfruttare un software gratuito messo a punto da ENEA e CNR. Inoltre, potrò garantire ulteriori sconti al committente grazie alle agevolazioni fiscali a disposizione degli architetti appena abilitati. Tutto questo si somma con la mia passione per l'efficientamento energetico e con gli studi e gli approfondimenti sul tema che conduco da mesi. Opero nell'area geografica di Bari. Sono disposto a trasferte in provincia con qualche piccolo sovrapprezzo legato ai km da percorrere.

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Come già spiegato nella descrizione mi differenzia sicuramente la possibilità di poter proporre al committente un prezzo più contenuto. Tutto questo rispettando le norme deontologiche dell'ordine a cui sono iscritto, le normative sui parametri imposti per legge ai tecnici e sopratutto senza tralasciare la qualità del lavoro per la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Mi piace poter proporre al cliente le soluzioni necessarie per il risparmio energetico che si traducono in risparmi economi. Ci guadagna il portafoglio e ci guadagna l'ambiente. E' stato stimato che il 40 % dell'inquinamento mondiale è prodotto dagli edifici in cui viviamo ed è dunque necessario mobilitarsi ed andare nella giusta direzione. Gli Attestati di Prestazione Energetica sono un primissimo passo per valutare la salute dei nostri immobili e valutare insieme al tecnico dei miglioramenti.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    I clienti mi chiedono spesso in cosa consiste la redazione di un Attestato di Prestazione Energetica. Innanzitutto è obbligatorio un sopralluogo per effettuare il rilievo dell'immobile e per reperire tutte le informazioni utili al calcolo dell'indice di prestazione energetica. Occorrono informazioni sulle stratigrafie delle strutture opache (pareti, pavimenti, solai), informazioni sulle strutture trasparenti (infissi) e informazioni relative a tutti gli impianti di cui è dotato l'immobile con l'obbligo di acquisire ed allegare all'APE i libretti di impianto. Tutto questo è la base per l'analisi energetica e la redazione dell'attestato. Il documento conterrà obbligatoriamente i calcoli energetici (ai sensi di legge) e la simulazione di interventi di risparmio energetico con indicazione di massima del tempo di rientro dell'investimento. Successivamente l'APE verrà trasmesso alla Regione e consegnato al committente.