Architetto Alessandro Barciulli

Architetto Alessandro Barciulli

Viale Armando Diaz, 9, Sansepolcro, AR, Italia
Anni di attività
40
Anni di attività
Dipendenti
1
Dipendenti

Troviamo il professionista che stai cercando.

Recensioni

Galleria foto

Descrizione

Svolgo la libera professione nel settore dell’architettura e dell’edilizia in genere sin dal 1975, anno in cui mi sono diplomato geometra e sono entrato a far parte dello “Studio” di famiglia. L’attività professionale si è incentrata, sin da subito, nell’ambito della progettazione e della direzione dei lavori, principalmente di edilizia residenziale ed abitativa, mentre in contemporanea seguivo gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura di Firenze, dove mi sono laureato ed abilitato nel 1983. La mia missione è sviluppare progetti nel pieno rispetto dell’ambiente nel quale andranno ad inserirsi unitamente alla soddisfazione dei desideri e delle aspettative del cliente. Nel 1985 ho fondato, assieme ad altri colleghi, un nuovo studio di architettura e progettazione a Firenze, ampliando notevolmente il settore professionale nella progettazione architettonica ed urbanistica. Già dai primi anni “90 avevo intuito il valore della progettazione digitale ed ho improntato la mia attività nell’elaborare digitalmente ogni fase professionale ed in particolare la progettazione degli edifici, utilizzando tecniche di grafica 3D e modellazione tridimensionale. Oggi lo Studio sviluppa in forma digitale ogni progettazione e restituisce elaborati in 3 dimensioni ed immagini rendering realistiche, sempre nell’ottica di rendere pienamente comprensibile al cliente la proposta progettuale. Tra le nostre principali attività ci sono anche la consulenza tecnica nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica e l’attività peritale nell’ambito patrimoniale e giudiziario. Lo Studio opera principalmente nell'ambito della progettazione architettonica, grafica ed urbanistica, seguendo con le proprie strutture tutte la fasi dalla progettazione alla realizzazione dell'opera. Per tradizione familiare, lo Studio svolge consulenza tecnica, edilizia, catastale e topografica, arrivando ad offrire alla clientela una conoscenza tecnica a 360°. Ci occupiamo della gestione del progetto per committenza sia pubblica che privata, seguendo la realizzazione dell'opera passo per passo: dagli studi preliminari e dal progetto di massima, alla progettazione esecutiva di ogni particolare costruttivo, fino alla direzione dei lavori e alla cantierizzazione, offrendo, in ogni fase, le competenze necessarie per una progettazione integrale.

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Sin da subito cerchiamo empatia con il cliente, perché crediamo in un reciproco rapporto di stima e fiducia, quale fondamento del nostro lavoro per il raggiungimento del migliore risultato possibile per entrambi. Il cliente che si affida al nostro Studio trova un “partner professionale” capace di interpretarne i bisogni.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Siamo uno Studio di progettazione architettonica per cui il Progetto è il fondamento della nostra attività. Tutto è progettabile ed ogni nostra azione ha sempre alla base uno studio approfondito che porta alla produzione del progetto. Seguirne poi la realizzazione fino al suo compimento è sempre una vittoria.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    La costruzione del Progetto inizia con l’ascoltare ed il capire i bisogni, le necessità e le problematiche che il cliente esprime; il passo successivo è la conoscenza del luogo dove si dovrà intervenire e la ricerca di tutti gli elementi vincolanti o caratterizzanti che esistono. Solo dopo inizia il viaggio che ci porterà alla proposta progettuale condivisa.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    L’Architettura deve essere pensata e progettata per l’uomo; deve essere utile e confortevole per chi la abita e deve anche essere in equilibrio con l’ambiente perché la sua funzione è anche sociale. Crediamo che la realizzazione di un progetto, che si tratti di una casa, di un palazzo, di una parte di città, dell’arredamento di un ambiente o di un oggetto, costituisca la modifica, a volte anche irreversibile, dell’ambiente in cui tutti viviamo.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Il nostro Studio vanta oltre 100 anni di attività e personalmente sono oltre 40 anni che svolgo attività professionale nel mondo dell'edilizia. Abbiamo acquisito profonda esperienza nella progettazione architettonica, nella direzione dei lavori edili e nella consulenza tecnica e catastale.