Mario Raimondo Masu professionista ProntoPro

ARCHITETTO PROGETTISTA, DESIGNER

1 2 3 4 5
1 Recensione

Informazioni

Ogni tema progettuale nasce da una particolare sensibilità e la competenza dei collaboratori. I temi riguardano sia il benessere (rapporto uomo-casa) sia gli aspetti ecologici (rapporto ... Leggi tutto costruito-ambiente) usando i metodi di progettazione olistica. Ogni singolo aspetto raggiunge l' Eleganza attraverso l'uso di soluzioni tecnologiche appropriate, i colori dei materiali, i suoni, e la luce che riassume il rito della vita. ARCHITETTO, Progettare architettura è progettare i comportamenti e gli usi. Il mio specifico ragionare è “il progetto d’uso” e “la progettazione dei comportamenti”. Noi ci comportiamo nel nostro privato mossi dalle stesse regole che ci guidano nel sociale, dunque, progettare i comportamenti del quotidiano, del nostro privato, significa progettare i presidi necessari per i comportamenti nel sociale. La casa è l’esperienza prima del nostro essere individui sociali. I materiali, le idee , gli atti sono nel mio lavoro prima indagati in un ambito molto vicino alle pratiche dell'Arte e da essa ne traggono il convincimento che la sintesi è l'eleganza posta nella regola di auto similarità per un progressivo avvicinamento all'assenza di assoluti. Le mie esperienze sommano le nuove costruzioni e le ristrutturazioni, disegno di mobili e Di complementi , microclima e energia, terrazzi e giardini. PROGETTAZIONE - Studi di fattibilità - Schemi funzionali (preliminare anche in 46 ore) - Progettazione architettonica: preliminare, definitivo, esecutivo, progetto d'uso. - Schemi impianti e risparmio energetico - Direzione Lavori RISTRUTTURAZIONE - studi di fattibilità e calcolo della quota di ricapitalizzazione (utile per determinare il budget) - Progettazione architettonica: preliminare, definitivo, esecutivo, progetto d'uso. - Schemi impianti e risparmio energetico - Direzione Lavori DISEGNO DI MOBILI RESTAURO - Progettazione - Ricostruzione di elementi di pregio particolare è la specializzazione per i Cementi Decorativi (graniglia) . - Recupero e restauro di pitture murali, affreschi e decorazioni(marmorini, finto marmo...), anche con eventuali stacchi. - Restauro opere d'arte GIARDINI, TERRAZZI, GIARDINI PENSILI MICROCLIMA INTERNO BONIFICHE ACUSTICHE INTERNE - Rilievi e prove per individuare il livello di complessità dell'intervento

35 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
1 Recensione
Maria Grazia C.
1 2 3 4 5
2 anni fa
l'Architetto Masu ha riprogettato le camere delle mie figlie. L'aiuto richiesto nasce dall'approccio progettuale dell'architetto Masu: mi incuriosiva il suo progettare l'uso dello spazio ... Leggi tutto e come questo influisse sui comportamenti. La cosa essenziale è stata prima di tutto conoscerci e capire le nostre reali esigenze, anche quelle inespresse che ha saputo cogliere. Inoltre ha saputo coniugare le nostre capacità personali ed economiche, ottenendo un risultato di grande impatto estetico e funzionale con un budget ridotto. Sono davvero soddisfatta!!
ARCHITETTO PROGETTISTA, DESIGNER
Risposta del professionista
Maria Grazia, ogni lavoro è un mondo a se non solo perché ogni persona pone le proprie necessità, ma perche queste necessita sono poste non in modo ideale, ma reale ovvero in rapporto ... Leggi tutto a uno spazio. E' dunque nell'intesa fra Progettista e Committente il successo dell progetto prima e della realizzazione dopo. Può essere solo una maniglia o la costruzione di un'intera casa, ciò che importa è il comune interesse che per il progettista è mostrare l'anticipazione di una soluzione e la sua possibilità d'uso. Sono io che ringrazio te perché l'interazione fra noi, e dunque anche le tue figlie, e gli esecutori , ci ha consentiti di arrivare in approdo.

Foto

Posizione

Pin
Milano

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Il progetto d'Uso usando i metodi di progettazione olistica. Ritengo che il mio lavoro consista sia nel progettare oggetti per l'Abitare, sia progettare i COMPORTAMENTI futuri dell'Abitare. La realizzazione di un progetto è solo una risposta , il Committente deve poterla agire per ottenere il Beneficio cercato per la SOLUZIONE DEL SUO BISOGNO. Il Progetto d'Uso è dare al committente lo strumento per trovare risposte per i suoi bisogni futuri.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Accrescere le conoscenze del Committente interno all'Abitare.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Chiedono "Funzionalità". Rispondo che la funzionalità non è nell'oggetto ma nella relazione che un progetto riesce a porre fra l'oggetto è la possibilità d'Uso da parte del Committente. Il progettista finito il suo lavoro restituisce la delega al suo committente e esce di scena. Il Progettista avrà fatto un buon lavoro se il Committente farà immediatamente proprie le nuove abitudini e risposte predisposte dal progetto.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    progetto per il committente, secondo le sue necessità, e le sue aspettative.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Pongo particolare attenzione (1) alla stanza dei Figli, e (2)agli spazi comuni del quotidiano. La stanza dei figli è importante perché insegna loro a costruire il proprio spazio nella Società, e saranno pronti, crescendo, ad affrontare gli spazi del lavoro, del divertimento e della futura loro casa. Gli spazi del quotidiano per prevenire gli sprechi di energie individuali e della famiglia nel quotidiano.