Alessandro Pagano professionista ProntoPro

Biografie e Storie Aziendali s.r.l.s.

1 2 3 4 5
5 Recensioni

Informazioni

Si tratta di una squadra di professionisti della scrittura appassionati alle Biografie e alle Storie d'impresa e presenti a Roma, Milano e Napoli, diretti da Alessandro Pagano, che ... Leggi tutto nel gennaio 2001 ha fondato la ART Web Marketing e nel novembre 2017 la Biografie e Storie Aziendali s.r.l.s. La sede dell'attività è Napoli, ma arriviamo in tutta Italia. La storia di Alessandro Pagano "Nato a Palermo nel 1960, figlio di bancario, ho "girato" con la mia famiglia per cinque città: Barletta, Messina, Roma, Bari e Milano, dove sono approdato nel 1984. Nel frattempo ho ottenuto il Diploma di Maturità Classica, la Laurea - a pieni voti - in Economia e Commercio a Bari, nell'aprile '84. Per cinque anni ho lavorato nel Gruppo Ipsoa prima come Funzionario Commerciale della ISIDATA S.p.A. e poi a Napoli, dove mi sono trasferito nel '88, come Responsabile Commerciale della ISIDATA Campania s.r.l. Dal '90 al '94 ho arricchito il mio bagaglio professionale nella SME - Società Meridionale Finanziaria S.p.A. prima come Junior Controller e poi come Controller di Gruppo su "Cirio, Bertolli, De Rica" "Commerciale Immobiliare Atena" e "Nuova Forneria". Qui ho collaborato alla realizzazione e alla verifica di Sistemi di Budgeting e Reporting Aziendale, alla Valutazione dei Bilanci, alla redazione dei Piani Quadriennali e alla Valutazione degli Investimenti. Dal '94 al 2000 sono stato Responsabile Rapporti con i Clienti (Customer Relashionship Manager), della SME Servizi S.p.A. In tale veste ho curato l'Analisi ed il Reporting per "Autogrill", "Gruppo GS Supermercati", "Autostrade", "Italiana Petroli" su ricerche di mercato nella rete. Responsabile della misurazione della Customer Satisfaction, del Monitoraggio degli Standard Qualitativi mediante l'impostazione di ricerche di mercato, l'analisi, il commento e la Presentazione dei risultati, ho gestito il rapporto con i principali clienti. Dal gennaio 2000 al gennaio 2001, dopo la privatizzazione della SME, entro nel mondo internet come Consulente di Web Agency per il coordinamento della rete commerciale, l'acquisizione di nuovi clienti e la promozione dei siti web (Web Marketing). Dal gennaio 2001 sono titolare di ART Web Marketing, dove mi occupo della vendita on line di opere d'arte (fra le quali i famosi “pastori” del Presepe Napoletano www.presepenapoletano.it). Nel maggio 2003 viene pubblicato il mio libro autobiografico “C’era una volta la SME” dalla Michele Di Salvo Editore (Napoli), sulla prima vera privatizzazione italiana. Nel maggio 2006 è pubblicato “La mia vita” dalla EDISA - Edizioni Savarese, profilo biografico di Vittorio Coscia, Presidente della Coscia srl, gioielli di Torre del Greco, curato da me. Nel settembre 2011 è pubblicato il profilo biografico “Angelo Affinita, Imprenditore per amore” dalla Rogiosi Editore (Napoli), scritto da Stefano Sabetta e da me. Inizia a maggio l'attività di Storie e Biografie Aziendali con questo sito web. Nel giugno 2012 viene pubblicato il libro “Pietro Bucci, un ponte verso il futuro” dalla Luigi Pellegrini Editore (Cosenza), curato da me. Fra il 2007 e il 2012 ho pubblicato tre blog: due di carattere filosofico "versolacausa" (sulla ricerca della causa prima) e "ragionareconlapropriatesta" (sul concetto di laicità) e l'ultimo dedicato alle "storieaziendali". Nel dicembre 2012 viene pubblicato il volume “L'Oro di Napoli - eccellenze aziendali all'ombra del Vesuvio”, curato da me. Nel 2013 viene pubblicato il libro "Pietro Bucci, un ponte verso il futuro" sul luminare chimico, ex Rettore dell?Università della Calabria e del Campus Bio-Medico, curato da me. Nel 2015 esce il libro "NetCom Group SpA, storia di un pianoforte elettronico, un motore a scoppio ed una macchina da scrivere" sul decennale del Gruppo NetCom. Nel marzo del 2017 divento Trainer Certificato di Process Communication Model ®, un modello clinicamente testato per riconoscere le varie personalità presenti in ciascuno di noi e così entrare più facilmente in relazione con gli altri e riuscire a gestire meglio lo stress e le situazioni di conflitto. Vivo e opero a Napoli e da Napoli dal 1988." La Squadra: Andrea Zappulli, Marco Esposito, Francesca Canonico, Monica Mastellaro, Roberto Agrippino. Offriamo Biografie e Storie Aziendali. Scriviamo la storia di una persona o di un'azienda attraverso le sue fasi principali. Ci occupiamo anche della stampa e della rilegatura di brochure e libri o di realizzare video aziendali. Offriamo anche un servizio di Reporting interno e di Presentazioni aziendali. Formiamo personale al Process Communication Model®, un modello clinicamente testato per riconoscere le varie personalità presenti in ciascuno di noi e così entrare più facilmente in relazione con gli altri e riuscire a gestire meglio lo stress e le situazioni di conflitto. Abbiamo una lunga esperienza in vari settori aziendali e una passione per la lettura, la scrittura, la comunicazione in genere, l'animo umano e la formazione personale e professionale. Arriviamo a indagare gli angoli più riposti della personalità e a comunicare correttamente agli altri ciò che siamo.

Verificato
Verificato
32 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
5 Recensioni
Massimo L.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Ho conosciuto Alessandro Pagano durante un corso di formazione che tenni a Milano. Dopo ne nacque una amicizia, che mi ha portato ad una conoscerlo dal punto di vista sia professionale ... Leggi tutto che umano. Alessandro è una persona sincera e dotata di una grande sensibilità, pochi professionisti sanno guardare oltre l'utile, lui ha questa dote, che in un'epoca come quella che stiamo attraversando è fondamentale. Ho letto un suo libro "L'oro di Napoli", oltre ad essere coinvolgente sin dall'inizio, per la passione che trasmettono le pagine, è anche uno spaccato della conoscenza che Alessandro ha delle aziende.
Andrea Z.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Alessandro ha il grande talento di entrare in immediata empatia con il cliente. Sia esso interessato all'acquisto di un prodotto o alla realizzazione di un prodotto di storytelling ... Leggi tutto aziendale. Lavorare per lui e - nel senso più autentico e formativo - con lui è stato un piacere e un arricchimento costante. Alessandro non solo riesce a trasmettere un'attenzione al particolare, al rispetto dei tempi e alla finale fedeltà ai desiderata del committente, ma lo fa rendendo l'insieme di queste cose la più naturale delle impostazioni professionali, senza mai scadere nella pignoleria, senza mai essere pedante. Ogni prodotto che ho avuto il piacere di realizzare con Alessandro ha aderito perfettamente alle personalità e ai bisogni di chi ce lo aveva commissionato e nessun lavoro portato a termine con lui ha mancato di creare rapporti umani e lavorativi duraturi. Per me è stato fondamentale lavorare con Store d'impresa, quanto lo è stato lavorare presso l'ufficio di Formazione dell'Ep. E' stato fondamentale poter crescere come professionista e come uomo, osservando Alessandro, sentendomi sempre un collaboratore e mai uno studente, un giovane professionista e mai un apprendista.
Biografie e Storie Aziendali s.r.l.s.
Risposta del professionista
Grazie Andrea, alla prossima avventura! Un abbraccio.
Antonio P.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Una persona umanamente eccellente e professionalmente competente.
Biografie e Storie Aziendali s.r.l.s.
Risposta del professionista
Grazie, Antonio, sintetico e preciso. Se tutti gli Avvocati fossero così...!
Giuseppe G.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Grande professionista e ottima persona, due qualità che trovare insieme è sempre più raro
Biografie e Storie Aziendali s.r.l.s.
Risposta del professionista
Thank you, Sir!
Fabio G.
1 2 3 4 5
2 anni fa
La collaborazione con importanti aziende italiane ha determinato nel dott. Pagano un grande bagaglio di esperienza, il quale si rileva dai suoi lavori attenti e metodici. Ma la sua ... Leggi tutto più grande qualità resta il fattore umano, cosa sempre più rara da trovare nell'era digitale.
Biografie e Storie Aziendali s.r.l.s.
Risposta del professionista
Obligado!

Foto

Posizione

Pin
Riviera Di Chiaia, 275 80121 Napoli

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Conosciamo il mondo aziendale da oltre 30 anni. Abbiamo una squadra con ottime capacità letterarie e versatilità, in termini di comprensione degli aspetti tecnici e di adattamento alle esigenze specifiche. Abbiamo un'esperienza di storytelling di oltre 20 anni. Un'ammirazione sconfinata per l'imprenditoria di valore e immediata entrata in sintonia con l'imprenditore/imprenditrice. Ampiezza dei servizi offerti. Costi ragionevoli.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Amiamo entrare in empatia con il cliente e supportarlo nel raccontare la sua storia in modo da immortalarla. Scoprire gli aneddoti e ciò che rende l'azienda non solo un centro di profitto ma anche di utilità sociale. Il nostro payoff è "Passa alla Storia".

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Quanto tempo ci vuole? Dipende dall'ampiezza dell'opera, dall'articolo di giornale alla brochure, alla pubblicazione in cartonato e carta patinata per l'anniversario e dalla video produzione. Quanto costa? Un po' di meno di quello che ci si immagina se si conosce il settore. Viene fuori una bella opera? Basta guardare quelle già pubblicate in 20 anni.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Scrivo ancora prevalentemente con la penna e poi passo al computer. Raramente scrivo direttamente al pc. Con me collaborano talenti superiori al mio.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Ho cominciato a scrivere durante una notte di guardia nell'edificio della mia finanziaria (la SME) che volevano privatizzare. Da allora sono diventato la penna dei miei colleghi in rivolta e da allora non mi sono più fermato, lavorando però per conto mio e con diversi collaboratori.