Federico Casa Carattini professionista ProntoPro

Studio Legale Casa Carattini

Informazioni

Studio legale fondato nel 1955 in Parma. Le best practice che nel corso di oltre sessant'anni si sono consolidate nel nostro studio sono una garanzia di efficienza e competenza. Una ... Leggi tutto tradizione giuridica che è anche modus operandi improntato a chiarezza e correttezza verso il cliente. Preventivo e giudizio di realizzabilità precedono sempre il ricevimento del mandato professionale. Esponiamo i costi in modo veritiero, senza sorprese. L'informazione al cliente, riguardo agli sviluppo della sua pratica, è tempestiva e completa. L'Avv. Casa Carattini è fluente in inglese, francese e spagnolo: conoscenza al massimo livello certificata da diplomi. Diritto immobiliare, diritto di famiglia, diritto commerciale, diritto condominiale, recupero crediti, risarcimento danni e diritto del lavoro sono alcuni degli ambiti in cui operiamo quotidianamente.

Verificato
Verificato
63 Anni di attività

Recensioni

Nessuna recensione

Posizione

Pin
Parma

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    il nostro studio ha oltre sessant’anni di storia ed è un punto di riferimento nell'ambito del Diritto Civile in Parma. Ci occupiamo, avvalendoci del supporto di collaboratori scelti, prevalentemente di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, ecc), diritto immobiliare, diritto del lavoro, condominio, traduzioni giurate e non, e di assistenza alle imprese nelle relazioni commerciali con l’estero, anche grazie alla conoscenza di inglese, francese e spagnolo che utilizziamo correntemente. Il nostro Studio, inoltre, è partner di un noto studio di consulenti del lavoro il quale ci fornisce puntualmente ogni supporto tecnico necessario in tale materia. Inoltre, le esperienze lavorative maturate all'estero dall'Avv. Casa Carattini facilitano il rapporto Avvocato-cliente straniero, posto che se la conoscenza di una lingua straniera è sicuramente importante, il possesso di una forma mentis sintonizzata con la cultura del Paese in cui in tale lingua è parlata costituisce un valore aggiunto non trascurabile.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Poter mettere le mie conoscenze al servizio dei bisogni del cliente , per consentirgli di raggiungere l’obiettivo desiderato. In breve, tutelare i diritti delle persone e delle aziende. Credo, pur essendo innegabile che in caso di contenzioso la decisione spetti a un terzo, un Giudice, che l'avvocato ricopra un ruolo essenziale nella difesa in giudizio, potendo, con le proprie competenze puramente giuridiche, convincere l'organo giudicante della fondatezza delle ragioni del proprio cliente.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Costi, modalità e durata dell'incarico? Nella maggior parte dei casi, stimare compenso e costi è possibile con una certa precisione. In taluni casi, di contro, è possibile solo comunicare una stima di massima. La valutazione deve sempre avvenire caso per caso.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Oltre a solide basi giuridiche (studio fondato nel 1955), ci distinguiamo per una formazione socio-culturale e professionale profondamente rivolta all'internazionalità, alle relazioni transfrontaliere. Un attitudine mentale, oltre che prassi professionale, che facilita fortemente l'espletazione di incarichi connotati da elementi extra-nazionali. Inoltre, quanto meno in ambito provinciale, pochi studi offrono servizi legali in lingua inglese, francese e spagnola con conoscenza al massimo livello certificata da attestati ufficiali stranieri. Da ultimo, ma non per importanza, offriamo servizi di traduzione, sia giurata che non, italiano-francese, italiano-inglese, francese-inglese (sia in un senso che nell'altro).

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Recupero crediti per un'azienda italiana nei confronti di un cliente americano. Il precedente legale, probabilmente a causa di un'insufficiente conoscenza della lingua inglese, non era riuscito a recuperare il credito, a fronte di notevoli spese per compensi ed altre a carico dell'azienda cliente. Il nostro studio, di contro, attraverso un'azione concordata con un grande studio americano con cui collaboriamo da anni, ha recuperato l'80% del credito in sede transattiva.