Patrizia Baldi

Massaggio Olistico · registrato 4 anno/i fa
Asti Castelnuovo Don Bosco
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2003
Sono ipovedente, opero nel mondo olistico dopo il corso di Massaggio Infantile e quello regionale di Operatrice del Benessere con voto finale 30/30. Finora ho lavorato a Bergamo, ora vivo a Castelnuovo Don Bosco. Competenze acquisite: effettuare trattamenti/consulenze con tecniche manuali olistiche finalizzate alla piena espressione della vitalità della persona. Ho possibilità di offrire massaggio a 4 mani, trattamento decontratturante con uno specialista e corsi di massaggio. Artemisia era la mia bisnonna, vissuta fino a 104 anni in totale assenza di malattia, mi ha lasciato la voglia di trasmettere le sue intuizioni e la sua gioia di vivere. Nel mio progetto ho inserito, in un ottica di globalità, un percorso dal titolo:"Tornare bambini". Sono una maestra d'asilo e vedo il mondo olistico come un gioco di cose semplicissime che attivano il benessere. Si chiama "Emozionale" il mio tipo di massaggio: delicato, di piacevole immagine, simile a una danza ,con musica in sincronia con le manovre. Insieme al massaggio mi piace dare via libera alla creatività "L' apertura dei Meridiani" è lo spazio per condividere vissuti, emozioni, nel piacere di essere ascoltati senza giudizi. "La danza dei Meridiani" sono 5 movimenti di stiramento energetico in tutto il corpo. Il "Canto dei Meridiani"sono 5 canzoni che tirano fuori il tipo di emozione corrispondente al suo meridiano. Il "Rondo Massaggio"è una mia creazione in forma di danza ispirata dalle musiche del Rondò Veneziano. E' terapeutico anche per chi lo esegue e vuole esprimere Entusiasmologia, perchè niente è più "incontrollabile" di una persona felice. Utilizzo la Crisatalloterapia con musica dal vivo e pietre grezze sui chakra, porta d'accesso del flusso energetico del nostro corpo. Come decontratturante uso pietre laviche. Ma che senso ha sciogliere le contratture senza mettere a posto il metabolismo che sta all'origine? Importante bere dopo il trattamento; una tazza di tisana calda e piacevole offre una buona efficacia terapeutica. Chi lo desidera può fare una doccia. Ho inserito una piastra che scalda i meridiani e un solarium bilanciato di UVA,(alzano le difese immunitarie )e UVB, (alzano lo stato emotivo. ) Si dice che un raggio di sole cambi la giornata. Ma questo si può spiegare a livello ormonale. Il corpo viene messo in moto dalla luce del mattino, che è completamente diversa dalla luce del sole del tramonto. Quella serale stimola la melatonina e predispone al sonno, quella del mattino dà invece la carica. Nessuno sa ste cose. Non solo gli ultravioletti, ma la sola luce blu è in grado di uccidere batteri resistenti agli antibiotici. Il mio ambiente è illuminato con le lampade di Marchesi, massimo esperto italiano nell'applicazione terapeutica della luce. Il miglior giudice sono le piante; l'aromaterapia dal vivo con piante di limone ha proprietà energizzanti e completa il mio "repertorio".

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Oggi il benessere è riconosciuto dalle aziende in quanto aumenta la produttività. Lo spazio che dedico al mio benessere mi consente poi di trasmetterlo ed è fantastico. Il principio del massaggio Emozionale è il metto- tolgo. È togliere paradisi illusori, ciò che impedisce di avanzare e mettere energia nuova. È un rinascere da se stessi. La musica veicola emozioni ma anche informazioni cellulari. Per questo sperimento il massaggio del suono. Un'esecuzione musicale dal vivo dove la persona si sdraia sulla cassa armonica di un pianoforte. È come se il corpo venisse massaggiato attraverso le vibrazioni del canto e dello strumento, riportandolo in armonia. La musica mi dà intuizioni e questo è il mio punto di forza.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La meraviglia di vedere un' evoluzione nelle persone diffondendo quelle intuizioni che nonna Artemisia mi ha trasmesso e che ho ritrovato nei corsi di Fabio Marchesi. Dopo un lungo passato di celiachia riconosciuta tardivamente, oggi mi sento piena di vita e di consigli pratici per chi sta cercando il proprio equilibrio. L'uomo è felice e vitale quando vive esperienze in sintonia con la sua natura e con la sua anima. Oggi serve rompere gli schemi e disobbedire al senso comune.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Spesso mi chiedono: quanto dura il massaggio? Ma io non guardo l'orologio. Ognuno è diverso e la durata è in base alle esigenze e al tempo che uno ha a disposizione. Il mio consiglio è: venite in un momento tranquillo! A volte la domanda è: come mai mi sento stanco e indolenzito? È normale dopo qualsiasi tipo di terapia sentirsi scarichi; quando si sceglie di "staccare la spina" meglio evitare attività pesanti e dare al corpo il tempo di recuperare. Le ore del recupero energetico sono quelle dopo il tramonto. Se da me vi addormentate nessun problema: fa parte del mio programma" tornare bambini"!

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

In questi tempi di pandemie metaboliche è importante proteggerci aumentando la consapevolezza che il cibo industriale, la luce artificiale, la distrazione dalla nostra interiorità e il nostro allontanamento dai cicli naturali, ci fanno ammalare. Non lasciamo che siano le multinazionali del cibo a dirci cosa dobbiamo mangiare! Potenti lobby economiche impediscono ai governi di cambiare rotta, quindi occorre fare da soli andando alla ricerca.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Ne avrei tante ma dico solo questo. Ho sperimentato, confermato dalle mie colleghe, che il massaggio fa rivivere l'infanzia. E questo sta dentro al mio disegno. Tutti i "mostri" sono stati bambini innocenti, ed è solo tornando bambini che i demoni si trasformano in Angeli

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Massaggio Olistico