Andrea Valigi professionista ProntoPro

Andrea Valigi Biologo Nutrizionista

1 2 3 4 5
3 Recensioni

Informazioni

Sono Biologo Nutrizionista ed Agronomo. Ho sempre avuto la passione per gli sport e le attività all’aria aperta come il tennis, l’equitazione, la vela, la mountain bike e la fotografia! ... Leggi tutto Nel tempo ho sviluppato un notevole interesse verso le produzioni agroalimentari tipiche del nostro Paese e verso i piatti tradizionali. Difficilmente mi fermo alle apparenze e mi piace conoscere a fondo le cose che mi appassionano; tutto questo mi ha fatto sentire la necessità di diventare Agronomo prima, e Biologo Nutrizionista successivamente. In questo percorso formativo, e nella successiva attività professionale, si è rafforzata la mia convinzione che “noi siamo ciò che mangiamo” e che alimentarsi in modo corretto, nelle giuste proporzioni e con i giusti alimenti, è molto più importante di quello che possiamo immaginare per il nostro benessere, per la nostra salute, per il nostro ambiente e per la nostra agricoltura. Mangiare, oltre che essere una necessità fisiologica, è anche uno dei piaceri veri della vita che si perpetua tutti i giorni almeno tre volte al giorno. Alimentarsi in modo corretto non significa solo stare attenti al giusto rapporto fra principi alimentari ed al soddisfacimento dei propri fabbisogni nutrizionali, ma utilizzare ingredienti di qualità e soprattutto trarre piacere da ciò che si mangia. Per questo io credo che sia necessario un approccio diverso alla classica dieta “punitiva” in quanto la restrizione e la sofferenza, in qualsiasi campo, possono garantire il successo nel breve periodo ma sono destinate a fallire nel tempo, perché non riusciamo ad imporci la privazione totale di un piacere così importante per un lungo periodo di tempo. Per questi motivi preferisco avviare un percorso più lungo di cambiamento che coinvolga non solo le abitudini, ma anche la scelta degli ingredienti e lo stile di vita in generale. In questo modo è possibile non solo il raggiungimento dell’obiettivo desiderato, ma anche il mantenimento nel lungo periodo del risultato ottenuto. D’altronde “dieta”, etimologicamente, significa semplicemente “stile di vita” ed è questa l’interpretazione che a me piace. Coaching Nutrizionale: Piani Nutrizionali personalizzati; Alimentazione e Nutrizione dello sportivo; Analisi di composizione corporea con plicometria e bioimpedenziometria; Percorsi di educazione al gusto; Percorsi di educazione alimentare familiare

20 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

4.7
1 2 3 4 5
3 Recensioni
Monica M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Il dott Valigi è riuscito nella sfida più importante: riuscire a cambiare il mio stile alimentare. Questo mi ha portato non solo alla diminuzione di peso desiderata ma soprattutto ad ... Leggi tutto un benessere fisico di cui non posso non essergli grato.
Domenico D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Specialista dall'approccio cordiale e discreto, mette il paziente da subito a suo agio. Sa guidare e motivare in maniera equilibrata e serena.
Tommaso V.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Molto professionale e soprattutto un professionista in grado di capire le esigenze del paziente e capace di includerle nella terapia proposta.

Posizione

Pin
Via Colomba Antonietti, Perugia, PG, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Essere Agronomo e Biologo mi permette di avere una visione completa degli alimenti e dei bisogni delle persone. Questo determina anche il mio approccio: Intraprendere un cammino di dimagrimento significa essere disposti migliorare il proprio approccio al cibo ponendo particolare attenzione alla qualità dell’alimentazione. Per perdere i chili di troppo, tuttavia, non occorre fare inutili sacrifici o soffrire la fame, basta dare al nostro organismo i giusti segnali per cambiare il metabolismo. Il mio compito è quello di aiutare a riequilibrare l’alimentazione attraverso una particolare attenzione alla qualità ed alla distribuzione degli alimenti nell’arco della giornata. Questo, insieme ad una graduale educazione (o rieducazione) al movimento permette di riattivare in modo corretto il metabolismo. Avere un metabolismo pigro, infatti, avere scarso consumo di calorie oltre che indolenza fisica e mentale, accumulo di tossine, lentezza nel recupero. Tutto ciò si traduce in facilità ad ingrassare e difficoltà nel dimagrire. Attivare il metabolismo invece permette di avere un organismo che lavora in modo corretto sia nel consumare calorie che nell’eliminare tossine, riparare tessuti danneggiati. Il tutto si traduce in rapidità, brillantezza mentale e nella capacità di esprimersi al massimo anche dal punto di vista fisico.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Poter aiutare le persone a raggiungere il loro obiettivo!

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Domanda: Come faccio a calare di peso? La mia risposta di solito è: "Vuole perdere peso o vuole dimagrire? Dimagrire o perdere peso sono due cose molto diverse! Dimagrire significa diminuire la percentuale di massa grassa a favore di quella non grassa (prefribilmente muscolare), mentre perdere peso significa semplicemente far scendere l’ago della bilancia, senza distinzione di quale tipo di peso perdiamo (acqua, muscolo o grasso)!