Andrea Valigi Biologo Nutrizionista

Dietologo · registrato 7 anno/i fa
Perugia Perugia
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2003
Sono Biologo Nutrizionista ed Agronomo. Ho sempre avuto la passione per gli sport e le attività all’aria aperta come il tennis, l’equitazione, la vela, la mountain bike e la fotografia. Nel tempo ho sviluppato un notevole interesse verso le produzioni agroalimentari tipiche del nostro Paese e verso i piatti tradizionali.
Difficilmente mi fermo alle apparenze e mi piace conoscere a fondo le cose che mi appassionano; tutto questo mi ha fatto sentire la necessità di diventare Agronomo prima, e Biologo Nutrizionista successivamente.
In questo percorso formativo, e nella successiva attività professionale, si è rafforzata la mia convinzione che “noi siamo ciò che mangiamo” e che alimentarsi in modo corretto, nelle giuste proporzioni e con i giusti alimenti, è molto più importante di quello che possiamo immaginare per il nostro benessere, per la nostra salute, per il nostro ambiente e per la nostra agricoltura.

Mangiare, oltre che essere una necessità fisiologica, è anche uno dei piaceri veri della vita che si perpetua tutti i giorni almeno tre volte al giorno. Alimentarsi in modo corretto non significa solo stare attenti al giusto rapporto fra principi alimentari ed al soddisfacimento dei propri fabbisogni nutrizionali, ma utilizzare ingredienti di qualità e soprattutto trarre piacere da ciò che si mangia. Per questo io credo che sia necessario un approccio diverso alla classica dieta “punitiva” in quanto la restrizione e la sofferenza, in qualsiasi campo, possono garantire il successo nel breve periodo ma sono destinate a fallire nel tempo, perché non riusciamo ad imporci la privazione totale di un piacere così importante per un lungo periodo di tempo. Per questi motivi preferisco avviare un percorso più lungo di cambiamento che coinvolga non solo le abitudini, ma anche la scelta degli ingredienti e lo stile di vita in generale. In questo modo è possibile non solo il raggiungimento dell’obiettivo desiderato, ma anche il mantenimento nel lungo periodo del risultato ottenuto. D’altronde “dieta”, etimologicamente, significa semplicemente “stile di vita” ed è questa l’interpretazione che a me piace. Coaching Nutrizionale:
Piani Nutrizionali personalizzati;
Alimentazione e Nutrizione dello sportivo;
Analisi di composizione corporea con plicometria e bioimpedenziometria;
Percorsi di educazione al gusto;
Percorsi di educazione alimentare familiare
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Dietologo