Andrea Piccinno professionista ProntoPro

Chinesiologo, Preparatore fisico, Personal Trainer

1 2 3 4 5
4 Recensioni

Informazioni

Sono un Chinesiologo, Preparatore fisico e personal trainer. Sono laureato in Scienze motorie con votazione 110/110 e lode e sono dottore di ricerca in "Scienze dello Sport, dell'Esercizio ... Leggi tutto Fisico e dell'Ergonomia. Sono docente a contratto presso il corso di Laurea di "Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate" dell'Università di Foggia. Sono Autore di articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Ho maturato esperienze come preparatore fisico nel tennis, calcio a 11, calcio a 5 maschile e femminile, scherma e nuoto. Nel 2014 ho vinto il campionato con l' "ASD Peppino Giannotti" Maglie (LE), squadra di calcio a 11 categoria Giovanissimi Regionali Girone H, nel 2016 ho vinto il campionato con l' "ASD Arcadia Bisceglie", squadra di calcio a 5 femminile militante nel campionato di serie A e promossa nella serie A Elite. Seguo singolarmente atleti di scherma, tennis, nuoto. Mi occupo di recupero motorio post-infortunio e ginnastica adattata e compensativa. Il mio compito è quello di migliorare lo stile di vita attraverso il movimento e la conoscenza del proprio corpo, riconoscendo i segnali ed i sintomi di scorretto comportamento ed indicando le strategie per poterli evitare. Sono un Chinesiologo, Preparatore Fisico e personal trainer. Ho una sede a Maglie (LE) in via Gallipoli 66 c/o Auxesia Village, ma mi sposto anche in altre provincie per consulenze ed allenamenti. Mi occupo di - Riatletizzazione post-infortunio (recupero motorio a seguito da infortunio e/o intervento chirurgico) - Ginnastica adattata preventiva e compensativa (attività motoria adattata rivolta a coloro che presentano lombalgie, cervicalgie, scoliosi, cifosi, lordosi, ginocchio valgo e varo, piede piatto) - Preparazione atletica personalizzata (programmazione di preparazione atletica rivolta ad atleti ed amatori, giovani ed adulti di sport individuali e di squadra volta al miglioramento della performance sportiva e della prevenzione degli infortuni) - Valutazione motoria (valutazione di forza, velocità, flessibilità, resistenza attraverso test validati scientificamente). - Programmazione motoria personalizzata - Consulenza tecnica.

Verificato
Verificato
3 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
4 Recensioni
Alessio C.
1 2 3 4 5
11 mesi fa
Giocando a calcio, ho avuto una distorsione in eversione della gamba sinistra che ha causato una frattura del perone leggermente diastasata. Dopo un trattamento conservativo e una prima ... Leggi tutto fase di fisioterapia, ho iniziato un ciclo di recupero con Andrea. Ora gioco tranquillamente anche ai livelli di prima, senza paura. Persona preparatissima che ti accompagna in un periodo buio (come quello di un recupero post infortunio) in maniera ideale, con la giusta dote di simpatia. Sicuramente consigliatissimo.
Stefania P.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Il dott. Andrea Piccinno mi segue in maniera eccellente per un problema di ginocchio valgo. E' un percorso lungo ma lui sa motivarmi, con professionalità e simpatia, per affrontarlo ... Leggi tutto con la necessaria costanza. Dopo 4 mesi di allenamento preciso e continuo, i risultati sono ottimi con evidenti benefici fisici e soprattutto psicologici, visto che spesso ero costretta a stare a riposo a causa dei forti dolori. AL dott. Andrea Piccinno va tutta la mia stima e il ringraziamento per il lavoro fatto e per ciò che continuerà a fare per me.
Gabriele F.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Sono molto soddisfatto del lavoro svolto insieme al dott. Andrea Piccinno, persona dotata di grande professionalità e competenza e capace di aggiungere un ottimo sostegno motivazionale ... Leggi tutto ed una buona dose di simpatia agli allenamenti che alleggeriscono di gran lunga la fatica degli stessi.
Adolfo M.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Ottimo preparatore

Posizione

Pin
Brindisi

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    L'attenzione particolare ai bisogni del cliente. Raggiungere un obiettivo sia esso la performance in uno sport che il perdere qualche chilo comporta impegno e sacrificio, ma anche una grande motivazione. Nelle mie sedute, non mi limito solo a ad indicare la giusta esecuzione delle esercitazioni, ma sopratutto a spingere e spronare verso il raggiungimento del benessere attraverso un percorso che avviene insieme.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Il raggiungimento di un obiettivo e' il risultato di una corretta programmazione dell' allenamento che avviene studiando le carenze ed i punti forti del cliente. Ogni allenamento non è standard, ma integrato ed adattato alle caratteristiche di chi lo esegue, basandosi su principi scientifici. Il ricercare le giuste strategie per raggiungere il benessere e apprezzarne i risultati da parte dei clienti e' quello che mi piace del mio lavoro

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Di solito mi chiedono informazioni su alcuni esercizi che molti praticano con assiduità ma che il più delle volte non lo eseguono in maniera corretta. Io di conseguenza indico la giusta esecuzione motivandone il perché. Quello che mi preme maggiormente e' la corretta esecuzione delle esercitazioni attraverso una consapevolezza del perché sia giusto e sbagliato. Il benessere lo si raggiunge essendo consapevoli di quello che si fa' sopratutto evitando gli infotuni!!!

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Avviare un ciclo di allenamenti necessità studio e competenza, niente è lasciato al caso. Non esistono allenamenti uguali per tutti, ma tutto viene adattato e personalizzato.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    L' anno scorso una cliente venne da me per un problema al ginocchio. Aveva subito 2 operazioni al menisco ad entrambe le ginocchia e presentava una zoppia evidente e salire le scale per raggiungere casa era un ostacolo enorme. Abbiamo lavorato insieme per 2 mesi, sia sulla componente muscolare ma sopratutto sulla componente mentale, andando a demolire dei blocchi derivati dalla paura di eseguire la salita delle scale. È' stata felicissima quando è riuscita a salirle con più sicurezza. Come sempre il lavoro paga sempre