Antonio Mascaretti professionista ProntoPro

Consulente Formazione Professionale

1 2 3 4 5
1 Recensione

Informazioni

Ho iniziato il mio percorso formativo quasi per caso, collaborando per un'associazione di categoria che aveva bisogno di figure professionali in grado di ricoprire ruoli nel campo della ... Leggi tutto formazione professionale. Da lì ho scoperto di avere una naturale predisposizione per attività di docenza, tutoraggio e mentoring, dove è essenziale saper ascoltare e orientare l'utenza verso la giusta direzione. Nel campo della docenza ho sempre avuto la sensibilità di aggiornare le conoscenze in campi diversi della formazione, cosa che oggi mi consente di poter ricoprire con estrema professionalità attività di docenza in materie quali: Organizzazione Aziendale; Marketing [Mkt oriented; Mkt plan; web mkt; ecc]; Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro [D.Lgs 81/2008]; Diritti e doveri dei lavoratori; Orientamento e Bilancio delle competenze. I report degli allievi che ho avuto la fortuna di conoscere, sono risultati sempre estremamente positivi nei miei confronti, cosa che facilita il mio rapporto di collaborazione con le principali Agenzie per il Lavoro del territorio, nell'erogazione delle varie attività formative a vantaggio dell'utenza alla ricerca di una positiva collocazione professionale. Disponibile ad attività di docenza per materie ad indirizzo giuridico-economico. Applico un metodo di insegnamento semplice, chiaro e lineare, costituito da momenti di divulgazione ad esempi pratici, schemi, che consentono un brillante apprendimento delle tematiche specifiche di volta in volta trattate, con risultati in genere più che discreti. I miei moduli variano da aspetti legali [Diritto privato, familiare, societario] ad aspetti più specifici [Normative in tema di Diritti e Doveri dei lavoratori; Sicurezza negli ambienti di lavoro - D.Lgs 81/2008 e ss.] ad altri più attuali [Marketing: mkt plan; visual mkt; guerrilla mkt; ecc.]

Verificato
Verificato
22 Anni di attività
1 Dipendenti

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
1 Recensione
Valeria N.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ho avuto modo di frequentare un corso molto lungo dove Antonio Mascaretti era uno dei docenti principali. Il corso si é svolto anni fa..e a distanza di tempo porto con me ancora competenze, ... Leggi tutto nozioni, informazioni che lui mi ha "trasmesso". É un docente ottimo sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista "personale".. una persona determinata, decisa, competente. Capace di trasmettere con passione ció che insegna. La sua immancabile chiarezza nell'esporre argomenti a volte anche molto complessi ha permesso alla classe di arrivare ad un punto "omogeneo" di preparazione, e di mettersi in gioco come persone e come "allievi". Capace di rendere "appetibili" anche argomenti a volte pesanti, noiosi, ma senza mai cadere nella superficialitá. Pienamente soddisfatta delle sue docenze. Una persona molto disponibile. Rifarei volentieri un corso di formazione con lui. Valeria N.

Foto

Posizione

Pin
Via 87° Strada, n. 4 Centobuchi, AP, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    I miei punti di forza sono rappresentati dalla capacità di saper attrarre l'attenzione da parte dell'utenza, gestendo bene i tempi della lezione. E' fondamentale saper esporre con semplicità le tematiche di volta in volta trattate con allegazione di esempi pratici e schemi; stimolando anche gli interventi da parte dell'utenza.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    L' essere a contatto con le persone è un aspetto che mi piace sempre della professione. L'attività didattica non è solo un momento di divulgazione di tematiche più o meno importanti, ma anche di confronto e discussione. Ci si rende conto che non si tratta di una strada unilaterale ma si trasferiscono concetti e si apprendono esempi pratici della vita vissuta da parte dell'utenza; ossia non si smette mai di imparare. L'aspetto gratificante della professione consiste nel sentire al suo termine, che si è riusciti a regalare qualcosa di più di una semplice spiegazione didattica.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Domande di natura pratica, ossia legate al mondo del lavoro. Come proporsi, dove e a quali aziende del territorio.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Vanto anche un'esperienza come Progettista della Formazione Professionale, in quanto ho avuto la fortuna di progettare e di vedere approvati corsi finanziati e autorizzati dalla P.A. , a seguito dei quali ho ottenuto il completo riconoscimento delle competenze da parte della Regione Marche [Licenza Decreto n. 17/FOP del 03.07.2012 - Competenze: 1; 2; 3; 4; 5; 6; 7; 8; 9]