Informazioni
Sono Giulia Frattini, ho una formazione nella relazione d'aiuto; difatti sono laureata in psicopedagogia all'Universita' di Lecce; ho frequentato, dopo la laurea un corso annuale all'Universta' ... Leggi tutto di Lecce su "Metodologia della ricerca e gestione dei gruppi" seguito successivamente un Master Triennale a Roma in GESTALT Counseling presso ASPIC e un anno di perfezionamento in Counseling e cibo ,successivamente e di recente ho seguito un Master Intensivo a Milano in Consulenza di coppia , condotto dal professor Edoardo Giusti. Attualmente svolgo l'attività di Counseling sia per il singolo, bambino , adolescente o adulto ; sia per la coppia o la famiglia . Sono specializzata in Counseling di coppia e per l'Età Evolutiva , oltre che per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Lavoro per il benessere psicofisico del soggetto , utilizzando le tecniche di ciascun indirizzo psicoterapeutico, poichè l'approccio del Counseling a cui faccio riferimento è di tipo Pluralistico Integrato. Lavoro come Coach per potenziare l'Autostima, per migliorare le relazioni interpersonali, per far acquisire una competenza nella gestione delle emozioni , tra cui l'ansia, la rabbia , la paura e potenziare tutte le Life skills. Per i disturbi alimentari i miei obiettivi sono: migliorare il rapporto con il proprio corpo e con il cibo; l'immagine di Sè , ristrutturare il proprio dialogo interno , monitorando i propri pensieri disfunzionali, e raggiungendo la consapevolezza di un dialogo positivo con la sostituzione dei pensieri irrazionali con pensieri positivi. Con le Coppie lavoro predisponendo un itinerario di tipo esperienziale, che porti gradatamente ciascun partner ad avere una percezione realistica di ciò che significa e implica l'Amore; di ciò che essi sono e di ciò che sono stati in grado di offrire all'altro e soprattutto di ciò che impedisce l'espressione della Passione,dell'Intimità e dell'Impegno; in maniera da promuovere, concordandoli con loro, tutti quei comportamenti di cui il loro rapporto è carente e che possono avviarli verso il Cambiamento . Mi piace creare la relazione con ciascun cliente in modo empatico, costruendo con lui/ lei una alleanza operativa che gli possa permettere di fidarsi , abbattendo le resistenze e aprirsi secondo i suoi bisogni, in modo da stimolare una nuova energia personale con l'impiego delle proprie risorse. Studi: - Brindisi - Lecce - Taranto
Recensioni





Emilio A.





Nicoletta L.





Rosalba G.





Sara F.





Ilaria P.





Palma M.





Marianna P.





Alessandra C.





Marilena M.





Elena M.





Monica C.





Posizione

Via Dalmazia,27 Brindisi e Piazza Mazzini,72 Lecce

Intervista
-
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Io provengo da una scuola che e quella dell'Aspic di Roma che e' stata la prima che ha introdotto in Italia il Counseling . Il nostro approccio è quello che fa la differenza e ci contraddistingue essendo Pluralistico Integrato ossia fa riferimento a tutte le tecniche e gli strumenti di tutti gli indirizzi della psicoterapia.Pertanto vi e una tale ricchezza di strategie e metodologie , che l' intervento può essere effettivamente personalizzato al cliente, sulla base delle sue esigenze, caratteristiche personali e bisogni del Qui ed Ora. Questo fattore diviene la carta vincente in ogni Percorso di Counseling poiché i nostri principi di base Umanistico esistenziale ci permettono di accogliere il cliente con una vera accettazione incondizionata, con forte empatia ed autenticità.Il lavoro è sempre di tipo esperienziale e viene riconosciuto in esso il valore del corpo del cliente, come strumento per attivare l'energia , per entrare in contatto con se stessi , per far affiorare le emozioni ed esprimerle in ma fiera intensa e completa.Do importanza alla esperienza vissuta e a ciò che il cliente sente, prova e pensa nel Qui ed Ora , ossia nel presente.Tutto questo attraverso il mio coinvolgimento attivo ed empatico verso la persona.E' con l'intervento esperienziale che il cliente raggiunge la consapevolezza di sé attraverso i tre canali: cognitivo, emozionale e corporeo. Egli viene accompagnato da me ad esplorare le proprie difficoltà e promuovere le proprie risorse, finalizzate a soddisfare il desiderio di cambiamento evolutivo e una migliore qualità della vita.Egli col tempo riesce a liberarsi da condizionamenti e impara a lasciar andare le inibizioni, manifestando le proprie potenzialità con autenticità e libertà.
-
Cosa ti piace del tuo lavoro?
E molto emozionante ogni momento di un percorso di Counseling, dal primo approccio del cliente in cui mostra tanta fragilità nella situazione di empasse che sta vivendo e nella quale non si riconosce capace di reagire ed effettuare una scelta decisionale per uscire dalla situazione di stallo; a quella successiva in cui comincia ad esplorare i propri vissuti con maggiore competenza , fino a quella del Contatto pieno in cui il cliente inizia a lavorare sulle proprie emozioni, sperimentandone una elaborazione positiva e riuscendo ad uscire progressivamente dalla crisi in cui annaspava.Bellissimi momenti, ricchi di significatività e forte emozione per me e per il cliente.
-
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Quasi sempre i clienti credono nel potere quasi taumaturgico del professionista quindi mi chiedono un consiglio da esperto rispetto al loro problema. Quando poi spiego che il Counseling si basa su una modalità in cui vige il VISSI ossia non si può Valutare, Indagare, Sostenere, Soluzionare e Interpretare allora il cliente comprende che il lavoro dovrà essere pienamente condiviso e svolto in piena collaborazione sia nella esplicitazione degli obiettivi a cui mirare, sia nella scelta delle strategie e di tutte le modalità di lavoro. Io accompagno il cliente nell’ identificazione e nell’espressione delle sue emozioni, per essere consapevole del proprio corpo per sentire come sia abitato dalle emozioni. Le persone che vengono in cerca di aiuto non riescono a tollerare, esprimere, riconoscere, controllare, le loro emozioni, perché mente e cuore vanno ognuna per strade diverse.Qualcuno è sopraffatto da emozioni che lo sommergono senza possibilità di argini e contenimento, per qualcuno le emozioni sono invece inaridite e spente e forse ignorate e non conosciute da tanto tempo. Per tutti vi è un forte contrasto tra obiettivi e desideri incompatibili tra loro.Occorre dunque un'azione personalizzata ed efficace per ciascun cliente , in base al problema che sta vivendo e al tipo di persona che è. A qualcuno sarà necessario offrire l’opportunità di mettere un freno alle emozioni e un confine ; per qualcuno sarà utile offrire aiuto perché si possano finalmente esprimere le emozioni spesso non riconosciute; per tutti vi e' la necessità di sciogliere nodi e intrecci. Il mio intervento di Counseling aiuta rapidamente far fronte a ciò che è accaduto, e cambia la disposizione ad agire del cliente che riesce a chiamare a raccolta tutte le risorse: mentali, muscolari e viscerali, per realizzare una azione adeguata al momento e superare il momento di impasse.
-
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Il mio lavoro e' stato fin dall' inizio una grande passione ed ora inizierò anche un percorso di Volontariato per offrire le mie Competenze in settori in cui c'è bisogno.
-
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Le esperienze sia con bambini, che con adolescenti o adulti sono tutte molto stimolanti per me e mi portano ad approfondire maggiormente alcune tematiche attuali.Quello che mi appassiona molto e' il Counseling di Coppia in cui davvero provo molta tenerezza quando i due partner venuti con conflittualita' e resistenze , le abbandonano progressivamente e cominciano a Costruire il NOI della relazione.
I servizi più cercati a Brindisi
Banda o gruppo musicale a Brindisi
Personal trainer e benessere a Brindisi
Illuminazione e impianto luci a Brindisi
Ripetizioni di statistica e calcolo combinatorio a Brindisi
Ripetizioni di latino e lezioni di latino a Brindisi
Cuoco a domicilio e chef a domicilio a Brindisi
revisione caldaia manutenzione caldaia installazione caldaie a Brindisi