Giulia Frattini professionista ProntoPro

Consulenza e Coaching

1 2 3 4 5
11 Recensioni

Informazioni

Sono Giulia Frattini, ho una formazione nella relazione d'aiuto; difatti sono laureata in psicopedagogia all'Universita' di Lecce; ho frequentato, dopo la laurea un corso annuale all'Universta' ... Leggi tutto di Lecce su "Metodologia della ricerca e gestione dei gruppi" seguito successivamente un Master Triennale a Roma in GESTALT Counseling presso ASPIC e un anno di perfezionamento in Counseling e cibo ,successivamente e di recente ho seguito un Master Intensivo a Milano in Consulenza di coppia , condotto dal professor Edoardo Giusti. Attualmente svolgo l'attività di Counseling sia per il singolo, bambino , adolescente o adulto ; sia per la coppia o la famiglia . Sono specializzata in Counseling di coppia e per l'Età Evolutiva , oltre che per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Lavoro per il benessere psicofisico del soggetto , utilizzando le tecniche di ciascun indirizzo psicoterapeutico, poichè l'approccio del Counseling a cui faccio riferimento è di tipo Pluralistico Integrato. Lavoro come Coach per potenziare l'Autostima, per migliorare le relazioni interpersonali, per far acquisire una competenza nella gestione delle emozioni , tra cui l'ansia, la rabbia , la paura e potenziare tutte le Life skills. Per i disturbi alimentari i miei obiettivi sono: migliorare il rapporto con il proprio corpo e con il cibo; l'immagine di Sè , ristrutturare il proprio dialogo interno , monitorando i propri pensieri disfunzionali, e raggiungendo la consapevolezza di un dialogo positivo con la sostituzione dei pensieri irrazionali con pensieri positivi. Con le Coppie lavoro predisponendo un itinerario di tipo esperienziale, che porti gradatamente ciascun partner ad avere una percezione realistica di ciò che significa e implica l'Amore; di ciò che essi sono e di ciò che sono stati in grado di offrire all'altro e soprattutto di ciò che impedisce l'espressione della Passione,dell'Intimità e dell'Impegno; in maniera da promuovere, concordandoli con loro, tutti quei comportamenti di cui il loro rapporto è carente e che possono avviarli verso il Cambiamento . Mi piace creare la relazione con ciascun cliente in modo empatico, costruendo con lui/ lei una alleanza operativa che gli possa permettere di fidarsi , abbattendo le resistenze e aprirsi secondo i suoi bisogni, in modo da stimolare una nuova energia personale con l'impiego delle proprie risorse. Studi: - Brindisi - Lecce - Taranto

Verificato
Verificato
15 Anni di attività

Recensioni

4.9
1 2 3 4 5
11 Recensioni
Emilio A.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Consulente matrimoniale
Dottoressa molto preparata nel campo consulenza e coaching , pronta a capire i problemi di coppia, e brava nel cercare insieme la risoluzione. Umile , gioviale amica. Studio in ... Leggi tutto ambiente familiare, profumato. Davvero consigliata
Nicoletta L.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Consulente matrimoniale
Rosalba G.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Consulente matrimoniale
Sara F.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Consulente matrimoniale
Ilaria P.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Lavoro ottimo e molto utile
Palma M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Io e mio marito ci siamo rivolti alla dott.ssa Frattini perché avevamo problemi molto seri nella gestione dei conflitti e non riuscivamo a dialogare quasi mai serenamente. Il percorso ... Leggi tutto che abbiamo intrapreso con lei e stato davvero fondamentale perché ci ha insegnato a riconoscere e rispettare in ogni nostra discussione, i punti di vista dell'altro, e fare idelle scelte soddisfacenti per entrambi. Abbiamo davvero imparato a rispettarci . Noi la consigliamo, è un ottima professionista.
Consulenza e Coaching
Risposta del professionista
Grazie Palma, la consulenza di coppia con voi si è focalizzata principalmente sulla comunicazione . Mi ha fatto molto piacere che entrambi abbiate imparato a discutere con tono di ... Leggi tutto voce accettabile, a non interrompervi, ad avere scambi verbali chiari con l'espressione calma dei vostri pensieri e sentimenti.Avete imparato anche a usare le tecniche del problema solving e a gestire meglio la rabbia trasformandola in rabbia costruttiva ed Assertiva. Un bel cambiamento! Complimenti!
Marianna P.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Mi sono rivolta alla dott.ssa Giulia Frattini per un intervento di Coaching per mio figlio di 17 anni. Lui manifestava dei problemi comportamentali a scuola e , grazie al percorso ... Leggi tutto effettuato ha imparato a gestire tutte le emozioni in particolare l'ansia e la rabbia provate nei confronti di alcuni docenti o compagni di classe, quando lo maltrattavano.Ora anche le relazioni interpersonali sono molto migliorate.Siamo davvero soddisfatti del lavoro fatto e consigliamo la dott.ssa Frattini a tutti.
Consulenza e Coaching
Risposta del professionista
GRAZIE Marianna, Il cambiamento di tuo figlio e' stato davvero rilevante perché sin dal primo momento ho accolto il suo bisogno di ascolto e riconoscimento con profonda empatia.Lui ... Leggi tutto si è aperto , abbandonando del tutto le sue paure e resistenze. Ha migliorato non solo la gestione delle emozioni che provava perché era oggetto di bullismo a scuola , ma ha incrementato la sua autostima in modo notevole.
Alessandra C.
1 2 3 4 5
1 anno fa
La dolcezza con la quale Giulia conduce mi ha accolta e la serenità che sa infondere Giulia nel corso dei suoi incontri sono rassicuranti e concorrono a creare sintonia. La sua capacità ... Leggi tutto di ascolto, sempre attento e mai invadente, è una prova tangibile della sua professionalità.
Consulenza e Coaching
Risposta del professionista
Grazie Alessandra. Sono stata contenta di averti aiutata e di aver creato quella bella relazione tra noi, di piena sintonia , che sicuramente ha concorso al tuo cambiamento grazie ... Leggi tutto alla forte motivazione che hai maturato.
Marilena M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Eccellente professionista attenta e preparata . Ha seguito mio figlio di 20 anni per un problema di conflittualità con me,madre. Ma soprattutto gli ho sollecitato questo pervorso perché ... Leggi tutto desideravo riconoscesse le sue potenzialità al fine migliorare le sue relazioni sociali con gli amici, la scuola e gli adulti. Ora che è terminato il ciclo è un ragazzo diverso, più disponibile e socievole. Ottimi i risuktati raggiunti. Ringrazio la counselor Giulia Frattiniper l ottimo risultato raggiunto.
Consulenza e Coaching
Risposta del professionista
Certo Marilena , Il cambiamento di tuo figlio e' stato davvero per me fortemente gratificante e molto emozionante, soprattutto nell'ultimo Follow up , nel quale lui ha confermato ... Leggi tutto il grado di trasformazione che ha maturato in tutte le relazioni interpersonali ed anche nel suo progetto di vita.
Elena M.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Mi sono rivolta alla dott.ssa Frattini per un percorso di counseling di coppia. Mi sono trovata molto bene, ci ha seguiti con professionalità, empatia e ascolto attivo. La consiglio ... Leggi tutto a tutti.
Consulenza e Coaching
Risposta del professionista
Grazie Elena! Il percorso fatto con voi e' stato pienamente soddisfacente per me , perché gli obiettivi del vostro itinerario sono stati subito chiari e cio'è servito a mettere in ... Leggi tutto luce i vostri punti di forza e quelli di debolezza , per lavorare su di essi e favorire una apertura e un dialogo costruttivi.
Monica C.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Una bravissima counselor accogliente ed empatica, con tantissima esperienza, formazione, qualità e capacità tecniche e soprattutto emozionali. Personalmente mi ha aiutato a valorizzare ... Leggi tutto e gestire meglio le mie risorse e migliorare alcune modalità di comunicazione, potenziando le mie abilità di empowerment e resilienza per una migliore qualità della mia vita. Ottimo servizio. Professionista affidabile e preparata
Consulenza e Coaching
Risposta del professionista
GRAZIE Monica, Il lavoro di anni fa fatto con te e che ricordo piacevolmente è stato ricco di pieno coinvolgimento, e grande consapevolezza da parte tua e ti ha dato la possibilità ... Leggi tutto di credere sostanzialmente in te stessa e Agire il cambiamento.

Posizione

Pin
Via Dalmazia,27 Brindisi e Piazza Mazzini,72 Lecce

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Io provengo da una scuola che e quella dell'Aspic di Roma che e' stata la prima che ha introdotto in Italia il Counseling . Il nostro approccio è quello che fa la differenza e ci contraddistingue essendo Pluralistico Integrato ossia fa riferimento a tutte le tecniche e gli strumenti di tutti gli indirizzi della psicoterapia.Pertanto vi e una tale ricchezza di strategie e metodologie , che l' intervento può essere effettivamente personalizzato al cliente, sulla base delle sue esigenze, caratteristiche personali e bisogni del Qui ed Ora. Questo fattore diviene la carta vincente in ogni Percorso di Counseling poiché i nostri principi di base Umanistico esistenziale ci permettono di accogliere il cliente con una vera accettazione incondizionata, con forte empatia ed autenticità.Il lavoro è sempre di tipo esperienziale e viene riconosciuto in esso il valore del corpo del cliente, come strumento per attivare l'energia , per entrare in contatto con se stessi , per far affiorare le emozioni ed esprimerle in ma fiera intensa e completa.Do importanza alla esperienza vissuta e a ciò che il cliente sente, prova e pensa nel Qui ed Ora , ossia nel presente.Tutto questo attraverso il mio coinvolgimento attivo ed empatico verso la persona.E' con l'intervento esperienziale che il cliente raggiunge la consapevolezza di sé attraverso i tre canali: cognitivo, emozionale e corporeo. Egli viene accompagnato da me ad esplorare le proprie difficoltà e promuovere le proprie risorse, finalizzate a soddisfare il desiderio di cambiamento evolutivo e una migliore qualità della vita.Egli col tempo riesce a liberarsi da condizionamenti e impara a lasciar andare le inibizioni, manifestando le proprie potenzialità con autenticità e libertà.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    E molto emozionante ogni momento di un percorso di Counseling, dal primo approccio del cliente in cui mostra tanta fragilità nella situazione di empasse che sta vivendo e nella quale non si riconosce capace di reagire ed effettuare una scelta decisionale per uscire dalla situazione di stallo; a quella successiva in cui comincia ad esplorare i propri vissuti con maggiore competenza , fino a quella del Contatto pieno in cui il cliente inizia a lavorare sulle proprie emozioni, sperimentandone una elaborazione positiva e riuscendo ad uscire progressivamente dalla crisi in cui annaspava.Bellissimi momenti, ricchi di significatività e forte emozione per me e per il cliente.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Quasi sempre i clienti credono nel potere quasi taumaturgico del professionista quindi mi chiedono un consiglio da esperto rispetto al loro problema. Quando poi spiego che il Counseling si basa su una modalità in cui vige il VISSI ossia non si può Valutare, Indagare, Sostenere, Soluzionare e Interpretare allora il cliente comprende che il lavoro dovrà essere pienamente condiviso e svolto in piena collaborazione sia nella esplicitazione degli obiettivi a cui mirare, sia nella scelta delle strategie e di tutte le modalità di lavoro.  Io accompagno il cliente nell’ identificazione e nell’espressione delle sue emozioni, per essere consapevole del proprio corpo per sentire come sia abitato dalle emozioni. Le persone che vengono in cerca di aiuto non riescono a tollerare, esprimere, riconoscere, controllare, le loro emozioni, perché mente e cuore vanno ognuna per strade diverse.Qualcuno è sopraffatto da emozioni che lo sommergono senza possibilità di argini e contenimento, per qualcuno le emozioni sono invece inaridite e spente e forse ignorate e non conosciute da tanto tempo. Per tutti vi è un forte contrasto tra obiettivi e desideri incompatibili tra loro.Occorre dunque un'azione personalizzata ed efficace per ciascun cliente , in base al problema che sta vivendo e al tipo di persona che è. A qualcuno sarà necessario offrire l’opportunità di mettere un freno alle emozioni e un confine ; per qualcuno sarà utile offrire aiuto perché si possano finalmente esprimere le emozioni spesso non riconosciute; per tutti vi e' la necessità di sciogliere nodi e intrecci. Il mio intervento di Counseling aiuta rapidamente far fronte a ciò che è accaduto, e cambia la disposizione ad agire del cliente che riesce a chiamare a raccolta tutte le risorse: mentali, muscolari e viscerali, per realizzare una azione adeguata al momento e superare il momento di impasse.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Il mio lavoro e' stato fin dall' inizio una grande passione ed ora inizierò anche un percorso di Volontariato per offrire le mie Competenze in settori in cui c'è bisogno.

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Le esperienze sia con bambini, che con adolescenti o adulti sono tutte molto stimolanti per me e mi portano ad approfondire maggiormente alcune tematiche attuali.Quello che mi appassiona molto e' il Counseling di Coppia in cui davvero provo molta tenerezza quando i due partner venuti con conflittualita' e resistenze , le abbandonano progressivamente e cominciano a Costruire il NOI della relazione.