Associazione Culturale Experimenta Diretta Da Riccardo De Luca professionista ProntoPro

LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE E CINEMATOGRAFICA E DIZIONE ITALIANA E NAPOLETANA

1 2 3 4 5
6 Recensioni

Informazioni

Riccardo De Luca è regista, autore, attore. Mette in scena e recita testi di Ibsen, Ghelderode, Di Giacomo, Vian, Pinter, Buzzati, Bulgakov, Totò, Brecht, Eduardo, Pirandello, Lorca, ... Leggi tutto Tennessee Williams, Voltaire, Santanelli, Ĉechov, Borges, Shakespeare. Ultimo spettacolo di successo che va regolarmente in scena da due anni e mezzo è "Eleonora Pimentel Fonseca, con civica espansione di cuore". È da 32 anni insegnante di recitazione con La Bottega teatrale del Mezzogiorno di Antonio Casagrande, Scuola di teatro di Isa Danieli, La Ribalta, Experimenta, da lui diretta e che si avvale di eccellenti collaboratori, come Annalisa Renzulli, la premiata protagonista dello spettacolo "Eleonora Pimentel Fonseca, con civica espansione di cuore". La metodologia della insegnamento dell'arte recitativa si basa sull'arricchimento personale nel rivivere le mille vite dei personaggi del teatro, del cinema e della letteratura senza tralasciare la poesia. Un corso che approfondisce la recitazione in tutte le sue espressioni, senza tralasciare la dizione, la gestualità, la musicalità. LA SEDE DELLA SCUOLA E' AL TEATRO ARCI DI CAVALLEGGERI D'AOSTA, IN VIA LUIGI RIZZO, 11, QUARTIERE FUORIGROTTA, NAPOLI. Il corso per i nuovi iscritti del primo anno di recitazione si tiene il sabato dalle 16,30 alle 20. Il lavoro si svolge sempre in palcoscenico. A fine anno ci sarà - per chi potrà e lo vorrà - uno spettacolo. Il lavoro sulla recitazione e la dizione verranno svolti prevalentemente sui grandi personaggi delle opere di William Shakespeare. La direzione sarà lieta per chi voglia un appuntamento personale con il docente Riccardo De Luca, di prendergli un appuntamento in sede.

Verificato
Verificato
24 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
6 Recensioni
Alessandra A.
1 2 3 4 5
Verificata
6 mesi fa
 per 
Corso di teatro
Annalisa R.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Scrivere una recensione... una cosa strana. Eppure quello che racconterò qui di seguito l'ho dichiarato in tante interviste, mi sembra giusto scriverlo anche in questa sede semplicemente ... Leggi tutto perché è realmente accaduto. Il laboratorio del Maestro Riccardo De Luca letteralmente ha cambiato la mia vita. Avevo manifestato a degli amici il mio desiderio di studiare recitazione. Una sera, in un locale, incontrano un loro amico regista, me lo presentano e lui mi dice queste testuali parole 'se vuoi studiare ci sono molte scuole qui a Napoli, tanti insegnanti, ma uno è il migliore di tutti: Riccardo De Luca'. Cercai on line informazioni, contattai la scuola e il primo giorno ero lì curiosa, ancora inconsapevole che la mia vita sarebbe cambiata. Allora ero ricercatrice universitaria. oggi faccio l'attrice. La mia gratitudine infinita a un Maestro cui ho visto cambiare metodo con ogni allievo e che ha saputo portare sul palco una ragazza timida, riservata e esitante.
Claudia C.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Un'esperienza che ha decisamente lasciato il segno e che ho intenzione di proseguire. Un gruppo di lavoro allegro e stimolante e insegnanti preparatissimi e coinvolgenti.
Chiara D.
1 2 3 4 5
1 anno fa
In un'atmosfera serena e giocosa, grazie a maestri di grande bravura e dall'entusiasmo contagioso, ho vissuto questa bellissima esperienza che porterò nel cuore. Non potevo sperare ... Leggi tutto in un primo approccio al teatro migliore di questo.
Sabrina M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Esperienza fantastica! Volevo far iniziare mio figlio questa meravigliosa avventura chiamata teatro e non potevo trovare di meglio.
Nunzio S.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Una piacevole sorpresa!

Foto

Posizione

Pin
Via Luigi Rizzo 80124 Napoli

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Lavoro su ogni individuo in modo specifico: ognuno è un mondo a sé e dà il meglio di sé solo se segue la sua via verso se stesso. Assoluta mancanza di pregiudizi e di stereotipi. L'esplorazione di una via creativa che non può che essere unica. Dare la possibilità a tutte le fasce di età di studiare e divertirsi a recitare senza discrimine né divisione tra le stesse fasce. Tutti insieme! Ma ognuno a suo modo!

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La conoscenza dell'umano e del disumano che è in ogni essere. Questi vengono mostrati sulla scena.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Non chiamerei "clienti" i miei aspiranti allievi. In ogni modo mi chiedono quali sono le vie e i modi con cui intendo insegnargli a recitare.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Il corso di recitazione pomeridiano si tiene il sabato dalle dalle 16,30 alle 20. Al Teatro Arci in via Luigi Rizzo, 11, Napoli, (zona Cavalleggeri d'Aosta, quartiere Fuorigrotta).

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    Partecipare ai festival e concorsi per scuole di teatro in italia e all'estero.