Barbara Carbone

Life Coach · registrato 7 anno/i fa
Genova Mele
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2019
Sono anni che il mondo olistico e la creatività mi chiamano a gran voce. Forse da sempre…dalle letture dell’adolescenza, allo scrivere come auto-terapia, alla voglia di prendere in mano un pennello solo per rilassarmi un po’.

Tutto ciò in contrasto con quello che per anni è stato il mio lavoro ufficiale, fatto di numeri e fatturato da raggiungere. Ma, fortunatamente, parallelamente ho continuato a coltivare le mie passioni, il mio sentire profondo, attraversando esperienze che mi hanno profondamente cambiata e condotta fino a qui.

Così partendo dal Reiki (nel 2001) passando ai corsi di Massaggio Ayurvedico (2002), Riflessologia Plantare (2004) e Cristalloterapia (2005), sono arrivata a quella che credo sia la mia strada, il percorso che sento più in sintonia con ciò che voglio e posso esprimere di me, per me, per gli altri: il Counseling.

Per me il Counseling è un contenitore grande, in espansione, con i confini elastici, all’interno del quale posso continuare ad inserire ciò che imparo, che vivo, che posso donare. E’ un modo di esprimere me stessa, con autenticità e sincerità, attraverso uno sguardo non giudicante con il quale cerco di osservare soprattutto me stessa e la mia vita. Ed è con questo allenamento costante al non-giudizio, all’empatia, alla positività e alla fiducia, che mi appresto all’ascolto profondo dell’Altro, accompagnandolo nell’esplorazione del suo disagio e delle risorse per poterlo superare.

“Ogni vita merita un romanzo” sostengo citando il titolo di un famoso libro di Erving Polster. Ogni persona è un meraviglioso mondo…poter entrare dentro questi mondi, unici e speciali, poter accompagnare le persone per un piccolo tratto della loro vita, è un privilegio e un dono che mi nutre profondamente.

Cos’altro mi nutre? Vivo in una città di mare e lo amo intensamente. Amo la natura, immersa nella quale ho la grande fortuna di vivere.

Amo le stagioni, che mi ricordano che tutto cambia e tutto è ciclico. Amo il tempo che passa tra quando pianto un bulbo a quando vedo spuntare il germoglio. E’ una magia sempre capace di stupirmi.

Amo gli animali, i miei gatti compagni di Viaggio, la vita semplice, i ritmi naturali dei quali cerco sempre di più di riappropriami, le amicizie sincere, il profumo dell’erba tagliata, il fuoco acceso di una stufa.

Amo i bambini e questo mi ha portato a scegliere di diventare LaughterYoga4Kids Trainer Ambassador, perché credo che sia fondamentale aiutare la loro naturale consapevolezza a non spegnersi mai.

Amo la creatività in tutte le sue forme e credo fortemente che sia il mezzo più congeniale per esplorare noi stessi. Per questo sento la necessità che la mia formazione continui ad andare in questa direzione. Ho in programma corsi di formazione che utilizzano i Mandala, le Fiabe e le immagini (SoulCollage®).

Inoltre, dal 2015, sono Operatrice del Metodo Isabella Magdala: I Misteri del Femminino per Uomini e Donne ®

Questa pagina è in continua espansione ed evoluzione. Come me :-) Il Counseling è una prestazione professionale che utilizza procedure di intervento relazionale specifico per il sostegno e l’orientamento pratico, finalizzato all’autonomia decisionale nei diversi contesti e fasi di vita. E’ una professione che si rivolge a persone psicologicamente sane (non si occupa di disagi inquadrati come psicopatologici), quindi a chiunque in qualsiasi momento della propria vita si trovi ad affrontare un momento di crisi, di scelta, un disagio personale, esistenziale, relazionale, in ambito lavorativo, scolastico, familiare, di coppia…
L’oggetto è la qualità della vita. Il senso di soddisfazione esistenziale.

Lo scopo del Counseling è quello di offrire al cliente l’ opportunità di:

-esplorare e riconoscere i propri schemi di pensiero e di azione;
-aumentare il proprio livello di consapevolezza;
-utilizzare meglio le risorse personali rispetto ai propri bisogni e ai propri disagi;
-migliorare la propria autonomia e la capacità di scelta;
-raggiungere un maggior senso di benessere.

Gli incontri possono essere individuali, di coppia o di gruppo.
Il rapporto si svolge nel rispetto dei principi di etica e deontologia professionale, in un ambiente protetto dove è possibile sentirsi liberi di esprimersi e di essere se stessi.
Il Counselor è obbligato al rispetto del segreto professionale e al rispetto della legge sulla privacy.
Il Counselor è un professionista della relazione di aiuto che offre al cliente tempo, attenzione e rispetto, non esprime giudizi o interpretazioni, non offre soluzioni pre-confezionate, ne consigli.
Accoglie e ascolta l’altro con empatia, cercando di coglierlo a 360 gradi, di osservare il mondo attraverso i suoi occhi, condividendo con lui ciò che ha ascoltato e compreso, per giungere a un significato condiviso e creare una relazione di fiducia.
Il cliente all’interno del processo è libero, coinvolto, stimolato a mantenere un ruolo attivo, indispensabile a facilitare la ricerca di soluzioni personali alle proprie difficoltà.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Life Coach