Maria Luisa Aniello professionista ProntoPro

Counselor Relazionale e Trainer di Comunicazione empatica

1 2 3 4 5
6 Recensioni

Informazioni

CHI SONO Appassionata di Psicologia e Comunicazione sono un Counselor, Orientatore Professionale ed un Formatore. Sono esperta del Benessere nei processi comunicativo-relazionali in ... Leggi tutto ambito aziendale e privato. Effettuo incontri di Counseling Relazionale aiutando le persone a sviluppare abilità comunicativo-relazionali per gestire in maniera efficace conflitti e dinamiche interpersonali, accompagnandole nell’attivazione delle proprie risorse interiori per affrontare difficoltà momentanee e circoscritte e ritrovare uno stato di benessere e fiducia. Nella consulenza mi prendo cura di:​ Benessere relazionale e di coppia: la relazione con gli altri e con il partner Benessere aziendale: le relazioni nell'ambiente di lavoro e con i colleghi Counseling di carriera: la relazione con il mondo del lavoro

Verificato
Verificato
3 Anni di attività

Recensioni

4.8
1 2 3 4 5
6 Recensioni
Antonio M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Mi è stata di grande aiuto. Ero in un periodo difficile e grazie a lei sono riuscito a venirne fuori.
Counselor Relazionale e Trainer di Comunicazione empatica
Risposta del professionista
Grazie a te Antonio, grazie a te hai trovato la strada.
Antonio M.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Grazie. Sono molto soddisfatto del percorso e dell'aiuto.
Valerio A.
1 2 3 4 5
2 anni fa
grazie per l'aiuto e l'esperienza dimostrata.
Counselor Relazionale e Trainer di Comunicazione empatica
Risposta del professionista
Grazie a te Valerio. A presto.
Daniela A.
1 2 3 4 5
2 anni fa
E' stato un percorso di consapevolezza ricco di spunti su cui riflettere. Dall'inizio alla fine mi sono sentita a mia agio grazie alla tua professionalità e gentilezza. Ci incontreremo ... Leggi tutto ancora.
Counselor Relazionale e Trainer di Comunicazione empatica
Risposta del professionista
Con piacere Daniela, ti aspetto.
Sabina D.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ho intrapreso insieme a Maria Luisa un piacevole percorso in cui abbiamo analizzato la mia carriera professionale. Con grande tatto e rispetto mi sono sentita accompagnata nella ricerca ... Leggi tutto dei miei obiettivi. Potrei solo dire: Grazie.
Counselor Relazionale e Trainer di Comunicazione empatica
Risposta del professionista
Grazie Sabina per la tua recensione. Felice di averti supportata.
Andrea P.
1 2 3 4 5
2 anni fa
Ho contattato Maria Luisa inizialmente poi che stavo cercando un life coach, poi ho scoperto grazie a lei un percorso differente ed orientato al benessere emotivo. Sono molto soddisfatto. ... Leggi tutto Una scoperta nuova su me stesso dopo ogni sessione.
Counselor Relazionale e Trainer di Comunicazione empatica
Risposta del professionista
Grazie Andrea, è stato un piacere poter esserti stata di aiuto.

Foto

Posizione

Pin
Via Livia Drusilla 00175 Roma

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Le sedute di Counseling sono degli incontri volti alla libera espressione dell'individuo ed avvengono in un spazio protetto (rispetto totale della privacy) e non direttivo. Prima di assumere un professionista, ci sono delle informazioni da considerare. A prescindere dall'esperienza, un buon professionista in Counseling segue un percorso di formazione continua, ha frequentato un corso triennale in una scuola riconosciuta da un'associazione di categoria e fa incontri di supervisione. Un buon Counselor accoglie il cliente con rispetto ed è chiaro riguardo la sua professionalità, indirizzando il cliente verso altri tipo di percorso, qualora egli non fosse la figura professionale adatta alle sue esigenze. Oltre a ciò, è il primo ad aver fatto un percorso di crescita individuale.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    • COME SI SVOLGE UN INCONTRO INDIVIDUALE? In generale, ci sederemo uno di fronte all’ altro e parleremo di ciò che desideri nel rispetto e senza giudizio, in un ambiente accogliente e confortevole. Nel primo incontro ti accoglierò spiegandoti come funziona e parleremo di ciò che ti ha portato da me. Valuteremo insieme i tuoi bisogni, se il mio approccio fa al tuo caso e definiremo un obiettivo ed un eventuale piano di incontri. • QUANTO DURA UN CICLO DI INCONTRI? Il percorso è breve ed ha una durata definita nel tempo fino ad un massimo di 10 incontri. Potrebbe accadere che sia più lungo, come potrebbe succedere che sia più breve ma tutto ciò verrà deciso insieme. • A CHI E' ADATTO? Le sessioni sono adatte a tutti coloro che hanno una difficoltà momentanea e che desiderano ritrovare le energie per cambiare e migliorare la propria vita: nello specifico mi rivolgo ad adulti e coppie. A chi vuole migliorare la relazione con sé stesso e con gli altri A coppie che vivono un particolare momento conflittuale A coppie che vogliono migliorare il dialogo e le modalità di comunicazione A chi vuole prendere decisioni importanti ed affrontare dei cambiamenti A studenti che vogliono orientarsi con sicurezza sul percorso scolastico più idoneo alle proprie risorse e potenzialità A chi vuole ritrovare la motivazione per raggiungere un obiettivo con successo (dieta, esami, etc.) A gruppi di persone che vogliono facilitare la comunicazione per raggiungere un obiettivo comune senza litigi e rancori. A chi vuole un sostegno emotivo • A COSA MI SERVE e COSA POSSO OTTENERE? Migliorare l’ascolto interiore Migliorare la chiarezza mentale Riconoscimento dei tuoi bisogni Risoluzione dei conflitti nella coppia Migliorare la comunicazione Ritrovare il tuo equilibrio interiore Prendere decisioni, diventando sempre più responsabile delle tue esperienze Superare i condizionamenti del passato Sviluppare la tua consapevolezza personale • QUANTO DURA UN INCONTRO? I miei incontri durano 1 ora. • CON CHE FREQUENZA? Gli incontri possono avere cadenza settimanale oppure quindicinale, valuteremo insieme la formula migliore. • CHE APPROCCIO E CHE TECNICHE UTILIZZI? Sono in formazione in una scuola ad approccio integrato che privilegia la relazione*. Il mio orientamento è dunque di tipo umanistico ma potrei anche usare mezzi espressivi durante il lavoro: il disegno, la musica , il video, ecc. E’ una possibilità in più oltre a quella del dialogo per lavorare con le emozioni e sviluppare una maggiore consapevolezza. *Attenzione al potenziale del cliente, fiducia, autenticità di contatto, accoglienza, ascolto attento, rispetto, non giudizio, cura degli scambi comunicativi, valore alle emozioni: queste le principali caratteristiche dell'approccio umanistico Rogersiano.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    CHI E' IL COUNSELOR? ​Il Counselor è un facilitatore, un professionista esperto di comunicazione che ha il compito di agevolare il cliente nel definire e nell'affrontare momenti di difficoltà temporanei, attraverso l’utilizzo di tecniche comunicative ed abilità relazionali. Il counselor accompagna il cliente lungo un percorso che sarà deciso insieme per la soluzione di una difficoltà pratica e specifica. Lavora su problematiche personali concrete, emotivamente significative per la persona e connesse alle aree dei processi comunicativo-relazionali, dell’orientamento scolastico o professionale e del prendere decisioni. COS'E' IL COUNSELING? Il Counseling è un intervento di aiuto non terapeutico (non è un intervento di cura), in cui nel corso di un numero di incontri definiti, viene stabilito un obiettivo circoscritto nel tempo, volto a risolvere una difficoltà momentanea, come attraversare un periodo di cambiamento, definire nuovi obiettivi lavorativi o superare conflitti nella coppia, con una focalizzazione sul presente. Nel corso delle sessioni di Counseling, attraverso il dialogo e l’ascolto, il cliente potrà vivere un processo di crescita personale vedendo emergere sue risorse interiori inespresse e considerare nuovi punti di vista. COSA FACCIO: • Incontri proiettati verso il futuro • Incontri di una durata definita e limitata nel tempo, massimo di 10 incontri. • Incontri focalizzati nel qui ed ora (presente) • Faccio un contratto con il cliente • Sviluppo e valorizzo le risorse personali già presenti in ogni individuo • Supporto nella crescita individuale • Agisco su obiettivi ben precisi: una scelta difficile, un momento particolare di conflittualità nella coppia, un problema sul lavoro, una difficoltà con la famiglia, una decisione da accettare, ecc. COSA NON FACCIO: • Non lavoro sulla "cura" della patologia e non intervengo sul disagio psicologico • Non lavoro sulla ricostruzione della personalità • Non si tratta di un percorso della durata indefinita • Non si tratta di psicoterapia e non scavo nel passato • Non lavoro sui disturbi di personalità • Non lavoro con approccio direttivo