Lorenzo Francesconi professionista ProntoPro

Lezioni chitarra a 360 gradi

1 2 3 4 5
36 Recensioni

Informazioni

Nato a Ravenna nel 1988 inizia s studiare la chitarra elettrica all’età di 15 anni presso il Mama’s Ravenna ((informazione nascosta) con l’insegnante Gabriele Bombardini ((informazione ... Leggi tutto nascosta) con il quale nel 2013 ha collaborato per il progetto Reloaded, concerto minimale di 20 chitarre dedicato a Steve Reich. All’eta di 17 anni inizia a suonare in vari gruppi rock della zona, dove matura le sue prime esperienze di musica dal vivo. Dal 2009, ottenuto il diploma di perito elettronico e dopo qualche anno di esperienze lavorative, decide di trasferirsi a Milano per frequentare a tempo pieno il corso di chitarra Bachelor presso il C.P.M. ( (informazione nascosta) ), con gli insegnanti Pietro la Pietra, linguaggio jazz ((informazione nascosta) Giorgio Coccilovo, lettura, Claudio Bazzari, linguaggio blues ((informazione nascosta) Luca Ballabio, linguaggio rock ((informazione nascosta) Michele Quaini, linguaggio rock avanzato, Fabio Nuzzolese, teoria e armonia ((informazione nascosta) Pietro Nobile, fingerstyle ((informazione nascosta) Paolo Favini, musica di insieme, Pancho Ragonese, ear training. Nel 2010 Fonda insieme ad amici i Beat Keeper, tribute band anni 60-70 con cui suona in diversi locali di Milano e a feste private. Nel 2011 suona sul palco del C.P.M. per l’evento delle “Open Week” con Stef Burns e Mary Setrakian. Nello stesso anno inizia a dedicarsi all’insegnamento e alla didattica per adulti e bambini. Nel 2014 ottiene il diploma del C.P.M. Nel 2015 Entra a far parte della band Ants Revolution con la quale suona tutt'ora in diversi locali della Brianza. Nel 2017 diventa insegnante di chitarra presso Top Music Center ( Erba ) Nel 2020 inauguro il mio studio a Burago di Molgora dove tengo le mie lezioni. Dal 2021 collaboro con l'accademia piccoli Mozart di Milano. Suono da oltre 18 anni la chitarra elettrica ed acustica e sono diplomato al CPM ( centro professione musica ) di Milano dove ho studiato con diversi maestri e musicisti. Insegno da 12 anni ad adulti e bambini cercando di scoprire sempre nuovi metodi e tecniche per stimolare gli allievi a suonare divertendosi. Le mie lezioni durano 45 e sono strutturate in due parti: una parte della lezione viene dedicata alla studio tecnico dello strumento come ritmiche, accordi ecc ; l’altra parte segue i gusti e le richieste dell’allievo, come brani o assoli. Inoltre senza nessun tipo di impegno si terranno delle sessioni in sala prove dove verranno messe in pratica le cose studiate insieme....ovviamente affiancati da musicisti veri, o anche solamente dai vostri colleghi a 6 corde. Le lezioni sono individuali. Prima lezione di prova. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi. Buona musica a tutti !

Verificato
Verificato
12 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
36 Recensioni
Anna C.
1 2 3 4 5
Verificata
7 mesi fa
 per 
Lezioni di chitarra
Andrea B.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Lezioni di musica
Lorenzo è disponibile, paziente e preparato. Per ora soddisfatto della scelta fatta
Alessandro L.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Lezioni di chitarra
Non potrei essere più soddisfatto di aver preso questa decisione! Lorenzo è un maestro e un ragazzo eccezionale che da subito è stato in grado di trasmettermi la passione per la chitarra. ... Leggi tutto Pur avendo cominciato da poco tempo riesco già a vedere dei grandi miglioramenti. Consigliatissimo!
Marco R.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Lezioni di chitarra
Vado a lezione da Lorenzo da un paio di mesi e posso dire che è fantastico con la chitarra, si nota dal primo giorno la passione che ci mette.. riesce a trasmetterti entusiasmo e voglia ... Leggi tutto di imparare, doti essenziali per un maestro. La chitarra è come un arto in più per lui e a me il tempo insieme non sembra mai abbastanza, l'ora passa e sembrano 5 minuti, d'altronde quando ti diverti, stai bene e a tuo agio il tempo vola. Anche a livello personale mi ci sono trovato benissimo da subito, è stato paziente, disponibile e ti accoglie con un bel sorriso rassicurante e incoraggiante. Sono davvero soddisfatto di aver scelto lui. I progressi sono evidenti, ovviamente facendo anche pratica e studio a casa. Non sarei riuscito a migliorare così da solo.
Marco S.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Lezioni di chitarra
Lorenzo è un maestro magnifico. Ho 37 anni e non avevo mai provato a suonare, ho studiato musica alle elementari ma in musica avevo 4. Ora grazie a Lorenzo ho un cassetto di canzoni ... Leggi tutto che so è sto imparando. Ed ora so cosa vuol dire musica. Lo consiglio a tutti.
Valeria M.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Lezioni di chitarra
Tommaso P.
1 2 3 4 5
Verificata
1 anno fa
 per 
Lezioni di chitarra
Passione per la musica e naturalezza nel trasmetterla agli altri, questo è Lorenzo. Ho provato tante volte ad approcciarmi alla chitarra da autodidatta con scarsi risultati, perdendomi ... Leggi tutto tra le numerose lezioni on-line. Ogni tentativo aveva come unico risultato lo scoraggiamento, il triste pensiero di “non essere portato” per suonare uno strumento. Lorenzo mi ha tracciato una strada. Tutto è diventato più semplice ed anche io sono riuscito a suonare qualcosa ?
Diego P.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Lezioni di chitarra
Silvia G.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Lezioni di chitarra
Lorenzo è un maestro davvero paziente, gentile e super disponibile. Le lezioni con lui sono sempre molto leggere e divertenti e ad ogni lezione riesco a vedere i progressi con la chitarra. ... Leggi tutto E' un maestro molto coinvolgente che crede molto nelle potenzialità delle persone che segue. Assolutamente soddisfatta :)
Carmine S.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Lezioni di chitarra
STRACONSIGLIATO!!!..Davvero ottimo insegnante e grande musicista...simpatico e professionale allo stesso modo.. .ci mette tutta la sua passione e tanta pazienza...Non potevo scegliere ... Leggi tutto di meglio!!
Mirco B.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Lezioni di chitarra
Ottimo insegnante. Ti insegna la teoria facendoti fare esercizi pratici ed applicandola alla musica che preferisci. Le lezioni non sono mai noiose e si fanno reali progressi. consigliato ... Leggi tutto a tutti.
Andrea M.
1 2 3 4 5
Verificata
2 anni fa
 per 
Lezioni di chitarra
Andrea M.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Lorenzo riesce a trasmettere il suo sapere con estrema semplicità ed efficacia e durante le lezioni sa trovare il giusto compromesso tra lavoro e divertimento. Non è solo un bravissimo ... Leggi tutto chitarrista ma anche un grande appassionato di musica in tutte le sue forme. Vivamente consigliato!
Mattia D.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Un vero professionista!!! Ho iniziato cn lui a muovere i primi passi... Dopo due settimane mi sono ritrovato a suonare le prime canzoni...senza tralasciare le basi e le cose che bisogna ... Leggi tutto sapere... E tutto questo via skype...si perché ci dividono solo 900km... Sfido chiunque a fare di meglio sopratutto insegnare uno strumento cosi complesso e meraviglioso... Che dire...Grazie Loreeeee!!!
Roberta E.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Lorenzo è molto paziente, in grado di spiegare nozioni ed abilità manuali in modo molto semplice anche ad un bambino delle elementari. Ha grande empatia e capacità di coinvolgere i ... Leggi tutto propri alunni.
Letizia ..
1 2 3 4 5
3 anni fa
Che dire ? Bravo, paziente e mai noioso :)
Grazia R.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Lorenzo è fantastico, paziente con i bambini . Sempre disponibile...riesce sempre a tirare fuori il meglio in ogni suo studente ....
Matteo F.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Migliore istruttore di tutta la brianza!
Susanna N.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Insegnante fantastico che ama il proprio lavoro e che tiene davvero ai propri studenti
Cristina S.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Può un insegnante di chitarra cambiarti la vita? Lorenzo Francesconi sì! No, non esagero, è la mia esperienza e poi continuate a leggere! Competenza, capacità di trasmettere, professionalità, ... Leggi tutto ascolto, serietà, attenzione e disponibilità. Le lezioni di Lorenzo vanno ben al di là del metodo toccando tutto ciò che chi si avvicina ad uno strumento musicale deve conoscere. Lasciatevi guidare. Vi porterà dove sognate.
Massimiliano R.
1 2 3 4 5
3 anni fa
Veramente ottimo insegnante, sia per adulti che anche per bambini
Beatrice T.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Lorenzo in due parole: passione e professionalità
Federico B.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Insegnante disponibile e professionale! Molto attento ad ogni aspetto dell'apprendimento, dalla teoria alla pratica! Super consigliato!
Francesco B.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Persona estremamente professionale, attenta, precisa ed innamorata del suo lavoro. Lorenzo é un professionista. Capisce le tue capacità, i tuoi limiti e le tue lacune e ti fa lavorare ... Leggi tutto in modo metodico ed appassionante, aiutandoti a migliorare. Non ti fa eseguire esercizi preconfezionati, anzi, torna sugli argomenti piu ostici e ti aiuta a capire la logica di ciò che fai, facendoti comprendere dove sbagli e perché. Non impone il proprio stile musicale, una delle prime domande é proprio relativa ai tuoi gusti musicali. Insegnante paziente e comprensivo. É inoltre molto disponibile, Io per problemi di lavoro a volte, mi vedo costretto ad annullare la lezione, mi é sempre venuto incontro. Insegnante che assolutamente consiglio!
Salvatore F.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Bravissimo insegnante. Sa come far crescere nell'uso dello strumento, come correggere e migliorare l'impostazione e le tecniche. Le lezioni sono sempre stimolanti aiutate anche dal ... Leggi tutto suo carattere solare. Alla fine della lezione c'è sempre grande soddisfazione e voglia di continuare a suonare.Bravo anche con i giovanissimi, mia figlia ha imparato tantissimo ed i suoi riff mi lasciano senza parole.Salvatore
Andrea M.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Spero di non essere influenzato dal fatto che ora posso dire sia diventato un caro amico....nel giro di questo annetto di lezioni la cosa che mi colpisce di più di lorenzo, oltre ha ... Leggi tutto il bagaglio musicale e le competenze, è l'impegno che mette per ogni singolo allievo nel fare in modo che impari tutto quello che c'è da sapere sulla base degli obbiettivi che ognuno ha. Be c'è poco altro da dire....provare per credere
Utente cancellato
1 2 3 4 5
4 anni fa
Lorenzo è un ottimo insegnate, un vero professionista! Ha delle solide basi, una buona cultura musicale e soprattutto è entusiasta di ciò che fa! e questo si vede, si sente e te lo ... Leggi tutto trasmette! grande passione!
Ilaria O.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Cercando un insegnante di chitarra, ho incontrato molto di più: una persona dedicata completamente alla musica e alle sue sfaccettature, in grado di comprendere la sensibilitá artistica ... Leggi tutto e i punti forti di ogni studente, fin dalle prime armi. Disponibile negli orari e paziente nell'insegnamento. Per imparare a suonare la chitarra, ma soprattutto per imparare a vivere la musica, consiglio a tutti l'incontro con Lorenzo!
Edoardo A.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Penso che sono stato fortunato ad aver incontrato un maestro come lui! È un ottimo insegnate ! Preparato disponibile e pornto a toglierti ogni minimo dubbio! Ma sopratutto è una persona ... Leggi tutto che ti coinvolge e che ti da quella carica per non smettere di suonare !
Simone P.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Mio insegnate da ormai diversi anni e mi sono sempre trovato benissimo, ha sempre studiato un percorso apposta per me in maniera da farmi crescere al meglio come chitarrista, costruendo ... Leggi tutto il tutto sulle mie più svariate richieste di canzoni o stili. Insegnate molto valido e giovane, non solo un insegnate ma anche un amico! Ogni qualvolta possibile mi è sempre venuto in contro per le questioni orari, insegnate serio e professionale! 5 Stelle!
Giuseppe C.
1 2 3 4 5
4 anni fa
E troppo poco lo spazio x descrivere sinteticamente le peculiarità di Lorenzo. Sono tantissime..... e tutte positivismo. Ad ognuno sa trovare un percorso musicale adeguato alle proprie ... Leggi tutto finalità creando uno stile musicale personale che soddisfi ognuno allievo ed insegnante. Il mo voto e 1000!!!!!!!
Carlo G.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Ottimo insegnante, serio e dotato di grande capacità comunicativa: riesce a far capire esattamente i concetti e a correggere gli eventuali errori. Inoltre è disponibile a seguire le ... Leggi tutto esigenze dell'allievo (ad es. per chi suona in una band e deve preparare dei pezzi), cosa non da poco. Persona squisita e di piacevole conversazione. Andare a lezione da lui è un vero piacere. Assolutamente consigliatissimo!
Giandomenico G.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Lorenzo è un bravo ragazzo e un ottimo insegnante, è in grado di insegnare e motivare chi, come me , è alla prima esperienza con la chitarra. La fascia di età dei suoi allievi è molto ... Leggi tutto ampia, mi è successo di incrociare "nel cambio ora" una bambina di 9 anni o un signore mi "grande" di me, io ho 47 anni. Lorenzo segue il suo programma d'insegnamento arricchendolo con brani che piacciono al sottoscritto. Lo descriverei come: competente, sa insegnare (non è da tutti), motivante e qualche volta perfezionista ... sempre in base al livello. CONSIGLIATISSIMO
Alberto D.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Lorenzo oltre ad essere un brevissimo chitarrista, a mio parere è un ottimo insegnante, riesce a farti divertire studiando,sempre disponibile, ho imparato molto da lui ed in tempi brevi.. Se ... Leggi tutto siete alla ricerca di un buon insegnante, Lorenzo è la persona giusta
Alex T.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Ho iniziato chitarra a settembre, non avevo alcuna base musicale ne teorica ne pratica, posso dire che grazie a lui sono cresciuto molto e con me è cresciuta anche la voglia di fare ... Leggi tutto e di impegnarmi. Credo che il compito di un insegnante oltre ad essere un insegnante è essere un amico e darti consigli anche da esso e con lui questo è stato. Ci sono solamente 5 stelline una persona cosi se ne meriterebbe almeno 10. Consiglio vivamente a qualsiasi persona voglia imparare chitarra di non farsi scappare questa occasione perchè non so quanti insegnati esistano di questo calibro.
Matteo F.
1 2 3 4 5
4 anni fa
Istruttore eseperto, serio e sempre disponibile

Foto

Posizione

Pin
Burago di Molgora

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Sono troppo simpatico !!! Scherzi a parte...Credo di essere sempre stato in grado di capire le difficoltà di chi mi si presenta davanti, che siano di natura musicale o emotiva ed ho sempre trovato una soluzione o un metodo per mettere le persone a proprio agio e farle proseguire nello studio dello strumento, con serenità e interesse.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Per prima cosa mi piace l'idea di potere trasmettere la mia passione per la musica ad altre persone, cosa che cerco sempre di fare con il massimo della passione. Adoro anche i bellissimi momenti che si creano con i miei allievi, quando si scherza insieme, quando si ride, quando ci si arrabbia per un accordo che non suona bene. Ultimo ma non meno importante sono le cose che imparo ogni giorno dai miei allievi e che mi fanno crescere sempre di più in questo mestiere.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    Ce la farò mai ?...Certo ! volere è potere in tutte le cose. Spesso si pensa di essere in ritardo su tutto a questo mondo, le mille cose da fare il continuo confronto con gli altri, il vicino che suona 6 strumenti ecc... ma cerco sempre di lasciare queste cose fuori dalle mie lezioni, se si vuole fare un percorso lo si può creare in qualsiasi momento. Ovviamente l'esercizio e la costanza è fondamentale per ottenere i risultati.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    Una delle cose che tengo a sottolineare è che le mie lezioni hanno lo scopo principale di dare alle persone che iniziano a suonare la chitarra i mezzi per imparare a studiare musica.