Alessio Ferronato professionista ProntoPro

Dott. Alessio Ferronato

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

In privato, a Vicenza e a Schio, propongo percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia individuale e di gruppo per affrontare le problematiche e le sofferenze che ogni persona ... Leggi tutto può incontrare nello sviluppo e nei cambiamenti della propria esistenza (depressione, bassa autostima, problematiche relazionali, ansia, stress, attacchi di panico, fobie, crisi legate ai cambiamenti, crisi di coppia, problematiche di tipo sessuale, problematiche genitoriali, crisi evolutive, difficoltà scolastiche, sul lavoro...). Da più di 20 anni inoltre lavoro in una realtà che si occupa di persone che vivono diverse tipologie di disagio, dalla sofferenza psichiatrica alle dipendenze alla disabilità sia fisica che psichica, a situazioni di disagio sociale incorse in seguito a disoccupazione, separazioni, lutti. Questo mi ha dato modo di accrescere la mia esperienza umana e professionale e avvicinarmi alle difficoltà quotidiane di molte persone e anche di attivare un gruppo di sostegno per genitori con disabilità che è durato per alcuni anni.

Verificato
Verificato

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Elisa C.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Conosco il dott. Ferronato da alcuni anni e ho potuto condividere con lui dei momenti significativi sia sul piano umano che professionale, attivando una collaborazione che dura tutt'oggi. ... Leggi tutto Ne apprezzo le capacità di accoglienza e di ascolto, che ben si uniscono alla sua preparazione clinica. E’ un collega con il quale mi confronto spesso e al quale ho inviato e invio tuttora pazienti che per diversi motivi non posso seguire direttamente o che, comunque, ritengo abbiano bisogno del suo intervento. Dott.ssa Elisa Carraro (psicologa, psicoterapeuta)
Luca Z.
1 2 3 4 5
1 anno fa
Conosco il dottor Alessio Ferronato. È un collega. Professionalmente condividiamo riflessioni su percorsi terapeutici, importante il suo aiuto, per la sua esperienza e il essere persona, ... Leggi tutto nei momenti in cui lo cerco e ci confrontiamo.

Foto

Posizione

Pin
Vicenza

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Secondo me l'aspetto più essenziale per un psicoterapeuta è che sia stato lui stesso per primo 'un paziente' e cioè che si sia sottoposto a un percorso lungo e approfondito di analisi. Solo così può capire la fatica che costa rivolgersi a uno psicologo, la fatica di riuscire ad affidarsi progressivamente a un'altra persona, inizialmente estranea, la fatica ma anche l'enorme guadagno di energia personale quando si affrontano i propri 'nodi' e si riesce lentamente ma definitivamente a scioglierli. Questo , oltre a una formazione continua e all'esperienza professionale accumulata negli anni, credo sia un mio punto di forza.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La cosa che mi piace di più sono le persone. Lavorando su me stesso ho scoperto molti paesaggi interni che prima non conoscevo, è stato ed è un viaggio, a volte faticoso, ma anche molto entusiasmante. Questo stesso viaggio propongo e faccio assieme ai pazienti che si rivolgono a me ed è sempre, comunque, un paesaggio nuovo e ricco di umanità quello che assieme scopriamo. E questo porta, sì, a 'un'altra vita', cioè a un modo nuovo e più armonico si sentire se stessi e il mondo.