Caterina Donati professionista ProntoPro

Dott.ssa Caterina Donati Psicoterapeuta

1 2 3 4 5
9 Recensioni

Informazioni

Sono la Dott.ssa Caterina Donati, psicologa e psicoterapeuta con indirizzo psicoanalitico. Mi occupo di terapie individuali, di coppia e di gruppo. Il mio studio accoglie persone con ... Leggi tutto varie problematiche affinchè possano riconoscere e comprendere il messaggio che il loro disagio tenta di comunicare. Il mio campo è quello della clinica. Credo che il disagio psicologico vada affrontato al di là della remissione del sintomo, in un percorso verso la definizione delle cause che lo hanno provocato. Il mio studio si trova in una zona molto riservata e con ampio parcheggio, facilmente raggiungibile da Pesaro, Urbino e Tavullia, e del tutto privo di barriere architettoniche.

8 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
9 Recensioni
Gustavo G.
1 2 3 4 5
Una professionista non solo estremamente ben preparata e competente, ma soprattutto una persona eccezionale, di qualità e spessore
1 anno fa
Ilaria B.
1 2 3 4 5
Una persona davvero disponibile e sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno
1 anno fa
Katia C.
1 2 3 4 5
Mi sono trovata molto bene con la dottoressa. È sempre molto disponibile e attenta alle necessità del paziente. E molto disponibile all'ascolto.... Brava dottoressa... Buona terapia... ... Leggi tutto È brava persona.
1 anno fa
Marina F. M.
1 2 3 4 5
Al di là di una seria, competente e indiscutibile professionalità ho apprezzato della dr.ssa Donati la grande carica empatica che mi ha permesso di entrare subito in sintonia e creare ... Leggi tutto quel feeling presupposto indispensabile per dare avvio ad una buona alleanza terapeutica. Vivamente consigliata.
1 anno fa
Riccardo B.
1 2 3 4 5
persona semplicemente unica eccezionale dal punto di vista umano. Per quello che riguarda la mia problematica posso solo dire che con lei ho fatto 1000 e 1000 passi avanti che in 2 ... Leggi tutto anni di psicoterapia con altra psicoterapeuta non ero riuscito a fare. Mi ha semplicemente sbalordito perchè con lei ho visto innumerevoli passi avanti cosa che non ho visto nei precedenti 2 anni di psicoterapia. super consigliata
1 anno fa
Raffaella P.
1 2 3 4 5
Mi sono trovata molto bene con lei, è una vera professionista, molto preparata, disponibile con cui si riesce subito ad entrare in sintonia. Mi ha aiutata tanto!
1 anno fa
Sonia S.
1 2 3 4 5
Mi sono trovata bene con la signora Psicologa Caterian Donati, è una vera professionista... capisce tutti i problemi che una persona ha, e sa ascoltare non solo come una Psicologa, ... Leggi tutto ma come un amica.
1 anno fa
Santina Maria G.
1 2 3 4 5
Credo che scegliere come professione per la vita quella di Pscoterapeuta non sia solo legata ad una particolare propensione che si ha nel sostenere il prossimo bensì una vocazione e, ... Leggi tutto per questo motivo, ritengo che la Dottoressa Caterina Donati sia tra le migliori nel suo campo.
1 anno fa
Mario M.
1 2 3 4 5
Disponibile, professionale e precisa! Ottima preparazione e capacità di aiuto in un percorso terapeutico! Sicuramente raccomandata a chiunque abbia bisogno di sostegno psicologico.
1 anno fa

Posizione

Pin
Via Niccolò Paganini, Montecchio, PU, Italia

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Il mio orientamento è quello psicoanalitico e la psicoanalisi insegna che per andare avanti è necessario guardare indietro, là dove la vista si appanna e il pensiero rischia di perdersi. Ma perdersi è forse l’unico modo per ritrovarsi.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    La mia passione è quella di comprendere il funzionamento psichico e stanare il significato che il sintomo tenta di comunicare. Aiutare chi si trova in difficoltà significa innanzitutto aiutare ad aiutare se stessi, interrompendo quegli schemi ripetitivi e svantaggiosi messi in atto nei comportamenti e nelle scelte di vita. Questo è possibile attraverso la forza della parola e della relazione psicoterapeutica.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    I miei pazienti si interrogano sul perchè dei loro sintomi ed io assieme a loro cerco di comprenderne il significato. Solo così è possibile attivare un percorso terapeutico per una remissione definitiva del sintomo. Quando ci accadono cose, persino volute, che non capiamo, abbiamo paura. Soffriamo di non capire, e a poco a poco entriamo in uno stato di panico. È la nevrosi. Nella nevrosi isterica il corpo si ammala dalla paura di essere malato, e senza in realtà esserlo. Nella nevrosi ossessiva la paura fa accumulare cose bizzarre dentro la testa, pensieri che non si possono controllare, fobie in cui forme e oggetti acquistano significati diversi ed inquietanti. Non ci sono pillole che guariscono tutto questo. Bisogna scoprire perché accade e sapere che cosa significa. La nevrosi si cura con la parola, prima di tutto con quella di chi ne soffre.

  • Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

    "È vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei". Jean-Paul Sartre

  • Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

    - Di cosa si occupa? - Sono una psicoterapeuta e psicoanalista - Quindi ha a che fare tutti i giorni con persone gravemente disturbate. - Sì, a volte è dura. Ma poi per fortuna vado nel mio studio e incontro i miei pazienti.