Catia De Paola professionista ProntoPro

Dott.ssa Catia De Paola, psicologa

1 2 3 4 5
2 Recensioni

Informazioni

Lo scopo del mio lavoro è offrire uno spazio di ascolto e confronto, non giudicante, in cui è possibile affrontare ciò che ci crea sofferenza e ci allontana dai nostri obiettivi e desideri. Svolgo, ... Leggi tutto quindi, attività di: - Valutazione psicodiagnostica, mediante colloqui, test e interviste cliniche; - Psicoterapia ad approccio cognitivo-comportamentale ed EMDR per la gestione di diverse problematiche (es. depressione, ansia, problemi relazionali, disturbi di personalità, problemi sessuali, trauma e abuso, ecc...); - Gruppi esperienziali; - Mindfulness per la gestione dello stress e tecniche di rilassamento; - Colloqui psicologici di empowerment, consulenza e sostegno (es. per aumentare L’autostima, la capacità di parlare in pubblico, di comunicare efficacemente, ecc...).

Verificato
Verificato
6 Anni di attività

Recensioni

5.0
1 2 3 4 5
2 Recensioni
Eleonora ..
1 2 3 4 5
15 giorni fa
Ho scoperto la dottoressa per caso, ma è stata una vera fortuna. Mi aiutato in un momento difficile E da allora è un punto fermo nella mia vita. È una persona gentilissima ed una ... Leggi tutto professionista molto preparata. La consiglio vivamente.
Barbara L.
1 2 3 4 5
16 giorni fa
La dottoressa è veramente stupenda! È professionale, competente, preparata ma, soprattutto, dotata di grande umanità! Riesce con gentilezza e garbo a farti comprendere anche aspetti ... Leggi tutto complessi aiutandoti a gestire meglio tuoi pensieri e , di seguito, le tue azioni,ed affrontare quindi le tue giornate con maggiore serenità e tranquillità ! È veramente un aiuto prezioso!!

Foto

Posizione

Pin
Zona Aurelio

Intervista

  • Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

    Sono una professionista attenta alle esigenze del paziente, empatica e gentile; cerco di mantenermi costantemente aggiornata sulle diverse problematiche psicologiche e sulle tecniche maggiormente adeguate e con maggiori evidenze cliniche.

  • Cosa ti piace del tuo lavoro?

    Mi piace il fatto che attraverso i colloqui è possibile entrare in contatto reale è autentico con l’altro. Mi piace la gratitudine che provo verso i miei pazienti, che coraggiosamente affrontano le loro difficoltà e riescono ad insegnarmi sempre qualcosa. Mi piace vedere quando il paziente aprendosi a me, ma soprattutto a se stesso, e riesce a scoprire la sua forza, la sua bellezza e la sua capacità di cambiamento e crescita.

  • Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

    -Quanto dura la psicoterapia? -La durata non è definibile a priori, ma viene valutata e concordata insieme al paziente, successivamente ad un periodo di valutazione e definizione degli obiettivi. -Che metodo/approccio utilizza? - Il mio approccio è cognitivo-comportamentale, un metodo evidence-based, veloce, pratico (nel senso che possono essere previsti dei compiti o esercizi da svolgere tra le sedute) ed orientato al presente (ciò non vuol dire non cercare le cause remote, ma lo si fa dopo aver gestito le problematiche attuali) -Cos’è l’EMDR? - Durante un evento traumatico, il ricordo viene immagazzinato in modo differente nel nostro cervello. Per tale motivo è importante procedere ad una rielaborazione di tale ricordo al fine di renderlo meno disturbante. Un metodo di comprovata efficacia per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che ed esperienze emotivamente stressanti è l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). L’EMDR, nasce in America ad opera di F. Shapiro per il trattamento del Ptsd , ma poi la sua efficacia è stata scientificamente provata anche nel trattamento di numerose altre problematiche, inclusi la depressione , l’ansia , le fobie , il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze . È uno dei metodi sui traumi con più ricerca alla base, riconosciuto e considerato efficace dall’Oms e da tantissime linee guida internazionali.